Buongiorno a tutti,
scrivo in cerca di una soluzione ad un fastidioso problema che ho con il mio setup Audio Video.

Ho un TV Sony 65W857C, un sintoampli Yamaha, lettore Blu Ray Sony, decoder SKY.
Ho anche un NAS Synology preso da poco. é tutto cablato via LAN Gigabit

Blu Ray e Sky sono collegati all' ampli via HDMI, ed a sua volta il sintoampli è collegato al TV tramite HDMI ARC (ho collegato alla porta ARC sia di TV che di ampli)

Se guardo dei film scaricati, spesso l' audio salta, e la cosa succede solo se uso l' ampli per l' audio, mentre se "ascolto da TV" va tutto bene.

Ho già effettuato le seguenti verifiche:
-Guardare film da blu ray ->tutto bene
-Guardare Sky -> tutto bene
-Guardare film scaricati da HD, NAS, etc e usare audio TV -> tutto bene
-Guardare film scaricati da HD, NAS, etc usando audio yamaha -> problema.

In sostanza, ho l' impressione che il problema avvenga solamente quando è la TV che deve veicolare il segnale audio verso l' amplificatore. Ho provato vari cavi HDMI ma la cosa non cambia. Ho anche provato ad usare l' uscita ottica digitale ma l' audio salta anche in questo caso.

Tutto questo mi fa pensare che ci sia un problema nella trasmissione da parte del TV del segnale audio

Ho fatto numerose ricerche in rete su forum anche stranieri e sulla Community Sony, ho provato a cambiare vari settaggi ma nulla è cambiato.

Qualcuno ha riscontrato simili problemi? Avete idea di come potrei provare a risolvere?

Grazie

p.s. ho appena scoperto sulla mia pelle che Sony non supporta i sottotitoli SRT tramite DLNA