Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

eventuale acquisto scaler con plasma

salve, sono dietro ad acquistare un plasma o LG o Sinudyne, non essendo però dei monitor di alta gamma e considerando che lo userò solo per vedere dei dvd e sopratutto con SKY, girando nel forum ho notato che la risoluzione si può migliorare con uno scaler. Mi date delucidazioni in tal proposito, in che cosa consiste di preciso uno scaler?
    Ne ho visto un modello su un sito italiano a 250 euro ZINWELL - VIDEO TUNER/SCALER PRO V+: che ne dite può fare al caso mio o mi devo buttare su modelli superiori?

Grazie
    PLASMA LG42PC1RR---CRT lg re-32fz10px--Sinto ampl.Onkyo tx-sr501---Wharfedale diamond 8.3---Wharfedale diamond 8 centre---wharfedale vh2 surround---sub Kef psw2000---dvd rec panasonic e65---dvd onkyo dvsp501---

Lo scaler è un processore video che converte un segnale in modo che in uscita abbia una risoluzione prefissata, cioè per pilotare un monitor digitale alla sua risoluzione nativa.
    Esempio: ho un Plasma con risoluzione del pannello 1024x768; ho un lettore dvd che mi esce a 800x400; lo scaler converte il segnale 800x400 a 1024x768; tutti i monitor al plasma hanno uno scaler interno (e da qui nasce la confusione sulla risoluzione max del monitor...tanti indicano il monitor come 1024x768 anche se in realtà il pannello è un 852x480; 1024x768 è la risoluzione massima processabile in entrata dallo scaler); la qualità dello scaler interno, ma non solo quella, determina in genere la qualità complessiva del monitor. Uno scaler esterno processa in modo più raffinato le immagini, migliorandone non solo la risoluzione con meno artefatti, ma anche operando su parametri come luminosità, contrasto, temperatura colore, etc.

In teoria un monitor di livello medio basso come LG o Sinudyne se accoppiato ad uno scaler come il DVDO o il Crystalio potrebbe avere una resa migliore di un Pioneer o Panasonic a sé stanti.

Tuttavia un buon scaler come il dvdo lo paghi circa 1800 euro, perciò anche se è un ottimo investimento, fatti bene i conti.

al momento non ho un budget simile, quindi mi consigli di lasciar perdere i modelli che ti elenco:
    ZINWELL - SCALER BRITE VIEW: € 550
    ZINWELL - SCALER Brite view DVI: € 590
    ZINWELL - VIDEO TUNER/SCALER PRO V+: € 250 circa

Grazie della pazienza!!!
    PLASMA LG42PC1RR---CRT lg re-32fz10px--Sinto ampl.Onkyo tx-sr501---Wharfedale diamond 8.3---Wharfedale diamond 8 centre---wharfedale vh2 surround---sub Kef psw2000---dvd rec panasonic e65---dvd onkyo dvsp501---

Probabilmente lo zinwell sta al dvdo come una golf sta ad una mercedes; questo non significa che non vada bene, dipende dalle tue esigenze.
    Ho fatto una ricerca sul web e ho trovato una recensione dello scaler in questione; ne parlano molto bene, esaltandone il rapporto qualità/prezzo.
    http://www.laaudiofile.com/bvdvi.html

Tuttavia leggendo le specifiche tecniche mi sembra di capire che per pilotare un plasma in 480p (852x480) si debba perforza utilizzare le uscite component mentre sul dvi sono disponibili solo risoluzioni 'computer' (VGA-SVGA-XGA-SXGA) ma non la 852x480. Mi pare quindi inutile comprare il modello DVI se il tuo pannello è un 852x480.

andresti allora sul modello ZINWELL - SCALER BRITE VIEW: € 550 ?

Grazie dei consigli

ciao

robygazza ha scritto:
    andresti allora sul modello ZINWELL - SCALER BRITE VIEW: € 550 ?

Grazie dei consigli

ciao

Se hai un 852x480 , credo di si. Magari qualcun altro che ne sa più di me ci capisce meglio.

Precisazione

Scusa robygazza, non per fare il saccente.......
    ma ZINWELL PRO V+ non è uno scaler ma un sinto
    terrestre analogico con uscite in VGA a varie risoluzioni.
    Sembra sia un ottimo prodotto per vedere bene i canali
    d'antenna con un monitor.
    Ciao

e beh! e allora ha detto bene e' uno scaler infatti "riscala" il segnale a diverse risoluzioni,non capsico questa precisazione forse volevo diere che non e'un "processore" ma mi pare che nessuno l'ha detto.
    ciao

Siccome l'ho trovato in un sito nella sezione scaler e ne parlano anche in questo forum, ho dedotto che fosse uno scaler anche questo.....

l'ho detto che non me ne intendo molto e lo avrete anche capito, ma ben per questo faccio delle domande, a volte anche stupide, è già da un anno che sono iscritto al forum ed ho imparato molte cose di cui prima andavo ignaro.......

Grazie comunque

Anche Io sono un "Novellino" ......
    ... se ho precisato la vera natura dell' apparecchio era
    per evitare che robygazza lo comprasse .....
    per ciò di cui ha bisogno ( SKY e DVD ) sarebbe inutile !!
    Comunque il prodotto è un tuner ( anche se fornisce varie
    risoluzioni ) e il termine scaler mi sembra assolutamente fuorviante
    per il senso intrinseco che si dà a questo termine.........
    Questione di punti di vista ....

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •