|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Tv lcd e anamorfico
-
01-12-2004, 14:08 #1
Tv lcd e anamorfico
Scusate la domanda un po´ idiota, ma non ho mai voluto saperne più di tanto sui tv lcd, preferendo quelli a tubo per qualità, ma visto che ne ho fatto comprare uno ad un amico (un Samsung da 15 pollici), mi incuriosiva sapere se possono essere commutati in 16/9 o rimangono impassibilmente in 4/3. Inoltre, secondo voi quali sono le migliori marche (forse ne acquisterò uno per la mia piccola camera da letto)?
Ligrestowsky's home theater: videoproiettore JVC RS 2000 (N7), Amplificatore multicanale Yamaha Aventage RX-A3080, finale Rotel RB 985 MKII frontali B&W CDM 7 SE, centrale B&W CDM C SE, sub B&W ASW 2000, surrond B&W DS6S3, Surround rear B&W dm600, atmos Indiana line, X box one x, blu ray Panasonic 900, tv Samsung qled q90 r 75 pollici.
-
01-12-2004, 14:26 #2
Re: Tv lcd e anamorfico
Ligrestowsky ha scritto:
Scusate la domanda un po´ idiota, ma non ho mai voluto saperne più di tanto sui tv lcd, preferendo quelli a tubo per qualità, ma visto che ne ho fatto comprare uno ad un amico (un Samsung da 15 pollici), mi incuriosiva sapere se possono essere commutati in 16/9 o rimangono impassibilmente in 4/3. Inoltre, secondo voi quali sono le migliori marche (forse ne acquisterò uno per la mia piccola camera da letto)?
e bentornato su questi lidi!
Credo che il cambio "di aspect ratio" sia una feature presente su tutti i modelli recenti di TV(ce l'ha il mio vetusto Philips 21" di 14 anni fa...), indipendentemente dalla tecnologia utilizzata ; tieni solo presente che un film in 2.35:1 visto su un 4:3 in letterbox già assomiglia ad un fazzoletto, commutato questo "in 16:9" assume le proporzioni di un francobollo
Riguardo alle marche è un pò una questione di gusti e di budget. Dipende da cosa ci devi fare, dalla risoluzione che ti interessa e da tanti altri fattori ... non è così semplice rispondere.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
01-12-2004, 18:44 #3
Pazzesco!
Ho appena scoperto che non c'è! Il negaziante mi ha detto che questa opzione è presente solo sugli schermi di grosse dimensioni. Probabilmente è lo stesso discorso che vale per i proiettori: mentre nei tritubo c'è lo schiacciamento, gli lcd sono con matrici fisse, o il 16/9 o in 4/3. Ma allora perchè il negoziante mi ha detto che negli schermi grossi si può fare?
Ligrestowsky's home theater: videoproiettore JVC RS 2000 (N7), Amplificatore multicanale Yamaha Aventage RX-A3080, finale Rotel RB 985 MKII frontali B&W CDM 7 SE, centrale B&W CDM C SE, sub B&W ASW 2000, surrond B&W DS6S3, Surround rear B&W dm600, atmos Indiana line, X box one x, blu ray Panasonic 900, tv Samsung qled q90 r 75 pollici.
-
02-12-2004, 16:09 #4
Re: Pazzesco!
Ma mi vengono spontanee alcune domande....
Ma l'anamorfico non serve per poter osare tutta la risoluzione di un crt 4/3 comprimendo il raster??? Che senso ha su un lcd che ha matrice fissa e non avrebbe nessun miglioramento??
E poi con un 16/9, che sia crt o lcd non si usa comunque l'opzione anamorfica del lettore?? al limite si tagliano le fasce laterali in 4/3 (opzione immagino presente su qualsiasi 16/9)
CiaoLigrestowsky ha scritto:
Ho appena scoperto che non c'è! Il negaziante mi ha detto che questa opzione è presente solo sugli schermi di grosse dimensioni. Probabilmente è lo stesso discorso che vale per i proiettori: mentre nei tritubo c'è lo schiacciamento, gli lcd sono con matrici fisse, o il 16/9 o in 4/3. Ma allora perchè il negoziante mi ha detto che negli schermi grossi si può fare?
Non ho mai visto lcd o plasma di grosse dimensioni in 4/3!!!Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!