|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Problema con negozio online
-
15-01-2013, 14:53 #1
Problema con negozio online
Salve a tutti, segnalo un problema che ho avuto con un negozio online (non riporto il nome per correttezza, a meno che un moderatore non mi conceda di farlo).
In data 24 dicembre effettuo l'ordine per un televisore ad un prezzo oggettivamente conveniente (ma non "sospetto") da un noto sito di vendita online, che possiede anche un negozio fisico. Il televisore viene dato come "in consegna in 2 settimane" quindi mi aspetto che arrivi intorno la metà di gennaio.
L'ordine viene accettato (e il pagamento incassato) il 27 dicembre. Per maggior sicurezza intorno al 3 gennaio chiamo l'assistenza clienti per avere conferma che sia tutto a posto e mi viene detto che il televisore dovrebbe arrivare nella settimana del 7 gennaio.
L'8 gennaio mi viene notificato un ritardo, e la data di consegna prevista slitta al 15 gennaio (a cui si sommerebbero poi i giorni di spedizione arrivando alla fine della settimana). Per conferma contatto nuovamente l'assistenza clienti che dice che c'è stato un ritardo con le consegne da parte del fornitore.
Il 14 gennaio mi arriva una mail che segnala che c'è stato un ulteriore ritardo con la consegna, e che il prodotto sarebbe stato fornito a loro non prima dell'11 febbraio. Contatto nuovamente l'assistenza clienti e questa volta "cascano dal pero" dicendo che a loro il mio ordine risulta ancora previsto per essere consegnato il 15-16 e che non sanno il perchè di quella mail. Mi suggeriscono di aspettare comunque fino al 17 e poi contattarli nuovamente per chiarimenti.
Oggi però sono venuto a sapere che lo stesso televisore verrà messo in vendita dal 17 gennaio in quantità molto limitate da un altro negozio online, con consegna più rapida, e sarei tentato di rescindere dall'ordine e comprarlo lì. Solo che non so come comportarmi.
Nei termini di servizio del negozio a cui ho effettuato l'ordine risulta che se un oggetto ritarda più di 30 giorni dalla data prevista di consegna, a patto che sia per problemi imputabili al negozio stesso, ho diritto a rescindere il contratto. Non so però se questo sia il caso, e in ogni caso non so se vadano contati soltanto i giorni lavorativi... in tal caso l'11 febbraio sarebbe soltanto il 26esimo giorno lavorativo dopo la data di consegna prevista, mentre se si contano anche i feriali saremmo oltre i 30.
Qualcuno ha esperienza a riguardo, o sa suggerirmi come potrei comportarmi?Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
17-01-2013, 14:19 #2
Member
Art. 54 dlgs 206/05 (http://www.parlamento.it/parlam/legg.../05206dl.htm):
Esecuzione del contratto
1. Salvo diverso accordo tra le parti, il professionista deve eseguire l'ordinazione entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l'ordinazione al professionista.
-
21-01-2013, 16:53 #3
Member
ti tocca attendere per evitare ulteriori casini. anche perché la restituzione di quanto pagato non è mai immediata... spesso possono fare più di 30 giorni.
d.
-
21-01-2013, 17:05 #4
Member
La restituzione della somma dovrebbe essere immediata, a norma di legge, in caso di indisponibilità del prodotto. Diversamente ci sono gli estremi per un'accusa di appropriazione indebita.
Diverso invece il caso dell'esercizio del diritto di recesso: in questo caso la legge prevede che il professionista rimborsi il consumatore entro 30gg:
Originariamente scritto da Dlgs 206/05, art 67, comma 4
- nel primo, ad un "difetto" del professionista (la mancata disponibilità di un prodotto entro i termini pattuiti dal contratto di vendita) deve corrispondere un immediato rimborso per il consumatore
- nel secondo, ad un diritto "in più" attribuito al consumatore (il diritto di recesso), viene associata un minimo di tutela in più al professionista che può restituire il valore del prodotto in un lasso di tempo ragionevole (30gg)