|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
20-06-2012, 13:27 #1
Junior Member
Formato immagine (o aspect ratio) non automatico su Samsung UE22ES5000W e altri...
Deludente che non ci sia il modo per rendere automatico il formato immagine (o aspect ratio) 16/9 o 4/3. Mi spiego: io vorrei che un quadrato e un cerchio rimanessero sempre un quadrato e un cerchio. Mettendo "Auto wide" è giusto per le trasmissioni 16/9 ma è allargato per le trasmissioni 4/3. Bisogna cambiarlo manualmente schiacciando il tasto "p.size" e selezionando 4/3. Su un Philips di mia mamma più vecchio e non fullhd le cose invece funzionano perfettamente. Il televisore legge il formato (che è esplicitato anche sul mio Samsung, basta vedere "info") e si adegua automaticamente. Ho messo questa discussione nel settore "generali" perchè secondo me molte TV hanno il difetto del mio modernissimo Samsung. Avete consigli? Strano no? Forse il Corea sono tutte 16/9....
-
20-06-2012, 14:12 #2
Senior Member
Sui samsung che ho visto l'aspect ratio automatico è gestito benissimo ma è difficile afferrarne il funzionamento poiché le indicazioni nel menù sono del tutto incomprensibili (saranno state tradotte dal coreano col traduttore di google).
Non so dirti sul tuo come sono indicate le voci ma generalmente ce ne sono due
la prima (non ricordo come si chiama, varia da modello a modello) deve essere messa su autowide (o automatico)
la seconda (anche questa non ricordo come si chiama, è comunque un nome del tutto assurdo) indica la modalità che desideri impostare quando le trasmissioni sono 4/3: impostala, quindi, su 4:3 se vuoi le barre laterali (o su zoom se vuoi lo zoom ecc.)
Prova.
-
21-06-2012, 08:11 #3
Junior Member
Grandioso!Grazie! E' vero bisogna assurdamente entrare nel Menu - Immagine - Regolazione schermo - Formato immagine - Formato immagine Autowide e formato 4/3: 4/3..... abbastanza nascosto e macchinoso... se non me lo avessi detto non credo ci sarei arrivato. Ma che ci voleva a mettere tra le opzioni dall'apposito tastino p.size anche un bel "Auto" e basta! Perchè se non si trova l'opzione nel posto dove dovrebbe essere non la si va a cercare in giro. Chissà quante persone non cercano o non trovano questa opzione e rimangono con alcune trasmissioni con i faccioni stirati orizzontalmente.....