|
|
Risultati da 1 a 15 di 32
Discussione: 3D con display a 48 Hx perchè no?
-
27-04-2010, 09:52 #1
3D con display a 48 Hx perchè no?
Salve, conosco le varie tecnologie riguardanti il 3D e mi sono letto le viare Faq sui display 3D, ma quello che mi chiedevo, è se il blu ray vanno a 24 fps al secondo, non si potrebbe mandare tranquillamente il segnale a 48 fps al secondo, in modo tale da avere due immaginia a 1080p per il 3d e usufruire dei display e vpr in commercio che fino a 60 hz supportano il segnale.
Per concludere, perchè per il 3D c'è questa necessità di fabbricare display a 120 Hz quando i Blu ray girano a 24 Hz?
-
27-04-2010, 13:33 #2
Advanced Member
Originariamente scritto da murakami80
1) accetta un format 3D;
2) prevede l'elettronica per convertire il formato 3D nel sistema di presentazione 3D del display;
3) sincronizza gli occhiali (o ha uno schermo tutto speciale per occhiali passivi);
4) supera per progetto i problemi che le varie tecnologie presentano nei confronti del 3D (es.: black frame insertion per evitare motion blur e quindi ghosting negli LCD).
Le condizioni 2, 3 e 4 non le avresti comunque.
b) fu probabilmente scelta per i giochi (nVidia) e le presentazioni perchè l'unica compatibile con le connessioni esistenti al tempo (DVI Dual-Link); a fronte del vincolo dei 120Hz che il display deve accettare, ha il vantaggio dell'estrema semplicità; per il 720p/1080i è compatibile anche con tutte le HDMI;
c) l'uscita degli standard HDMI 1.4 per Blu-ray e broadcast lo ha relegato ai soli giochi; potrebbe anche non sopravvivere (o sopravvivere solo per i giochi).
-
27-04-2010, 14:10 #3
Innanzitutto grazie della risposta, pero avrei un altra domanda, nel caso della tecnologia Dolby 3D che lavora su due lenti con diverse temperasture di colore, non si potrebbe sfruttare il display normale come si fa con il normale anaglifo? In questo caso si avrebbe una riduzione del deterioramento del colere e si manderebboro due immagini contemporaneamente (come con l'anaglifo) pero differenziate solo dalla temperatura dei colori. Non capisco perchè non hanno sfruttato questa tecnologia per usufruire dei displey standar e vpr.
Anche perchè (so che sto un po fuori discussione) ma nei cinema come hanno fatto ad allestire tutte le sale in 3D, non credo abbiano cambiato tutti il VPR?
-
27-04-2010, 15:12 #4
Advanced Member
Le risposte alle tue domande sono già tutte nel thread Panoramica 3D.
Per le TV la cosa è molto più complicata. Il Dolby 3D usa due flussi separati per le due immagini; non è come l'anaglifo che le impacca in un solo flusso; per questo è qualitativamente migliore. La TV dovrebbe accettare un dual stream (non lo fanno neanche i nuovi 3D) e dovrebbe processarlo adeguatamente generando due immagini sovrapposte. Questa seconda parte la vedo dura, in pratica dovrebbe essere un display dual-engine, non so se qualcuno ha provato a realizzarlo, ma sarebbe molto costoso.
Molti cinema comunque hanno colto l'occasione per passare al proiettore digitale.
-
27-04-2010, 15:37 #5
Complimenti per tutto il materiale che hai inserito nel forum, in linea generale credo di aver capito, pero mi sorge un ultimo dubbio io ad esempio ho un vpr benqw 5000 dlp fullhd se uno mettesse davanti al vpr un disco polarizzato che alterna le immagini, mandando il segnale a 60 fps al secondo e si mettesse gli occhiali polarizzati non si crerebbe l'effetto 3d?
Ultima domanda perchè al cinema con un solo vpr si puo fare la modifica senza sostituirlo e con il vpr di casa no?
-
27-04-2010, 16:03 #6
Advanced Member
Si può fare sia al cinema che a casa.
Al cinema MasterImage usa un disco e Real D uno schermo LCD (Z-Screen). Per casa esiste, ad esempio questo.
Il problema a casa è la necessità di un Silver Screen, costoso, non avvolgibile (per quanto ne so finora) e soggetto ad hotspotting, che al cinema è meno grave, ma a casa, se inviti amici, a meno che non hai le sale dedicate di alcuni fortunati utenti di questo forum, è un bel problema.
-
27-04-2010, 16:45 #7
Grande sei stato veramente esaustivo nelle risposte, questa del modulatore polarizzato per i vpr casalinghi proprio non la sapevo, in futuro se continueranno a imporre il 3d, ci faro un pensierino.
-
30-04-2010, 13:46 #8
Originariamente scritto da Mike5
Questo era il mio post, dove poi mi hanno indirizzato qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showp...56&postcount=1TV: LCD Toshiba Regza 37X3000D Lettore Blu-Ray/DVD: Samsung BD-P2500 Sintoamplificatore A/V: Denon AVR-1100RD Speakers frontali e posteriori: RCF Teens 2 Speaker centrale: Infinity Video 1 Subwoofer: Magnat Omega 250
-
30-04-2010, 14:12 #9
mi permetto di inserirmi, nei link riportati non mi pare emerga ma se sbaglio scusatemi...
la visione di materiale a 24 fotogrammi "nudi" al secondo, sia in casa che al cinema, risulterebbe afflitta da un insopportabile effetto di strobo-sfarfallio.
Per questo motivo, al cinema l'otturatore gira almeno due volte durante lo stop di ogni fotogramma in pellicola, mentre nelle proiezioni elettroniche il refresh effettivo è almeno di 48Hz cioè due vertical blanking per frame.
La ragione va cercata nella diversa sensibilità che ha l'occhio nei passaggi da buio a luce rispetto a quelli da luce a buio.
In sostanza, un display, oltre alle altre caratteristiche necessarie, deve essere in grado per il 3D, di sincronizzare un refresh effettivo di almeno 96Hz
-
30-04-2010, 14:28 #10
Advanced Member
Dunque. Intanto anche le risposte alle tue domande sono in quel thread. Per esempio formato Blu-ray 3D e il formato di presentazione non dipende dalla sorgente.
I blu-ray 3D sono codificati con un formato 2D+Delta, dove l'immagine sinistra è codificata esattamente come nei Blu-ray 2D e per l'immagine destra viene codificata solo la differenza con la sinistra. Il framerate è 24fps (la maggior parte sono in realtà 23,976, ma questo è poco importante).
La frequenza di refresh del TV dipende solo dal TV e non ha nessun legame con la sorgente. Il vincolo è che non sia inferiore ai 50-60Hz per occhio, perchè altrimenti si avverte flicker. Attualmente sembra (ma non ci sono notizie certe) che sia i plasma che gli LCD adoperino 60Hz per occhio, con la differenza che gli LCD hanno una sequenza complicata dalla necessità di combattere il Motion Blur e quindi il ghosting, inserendo black frame e altro su una frequenza di base di 240hz.
E' ovvio quindi che il frame viene ripetuto più volte. Ma questo avviene anche nei TV 2D e persino al cinema, dove in genere si usa una cadenza 3:3 (detta triple flash), corrispondente a 72Hz al secondo. I plasma usano anche 4:4 (96Hz) e gli LCD anche 5:5 (120Hz). Questo è inevitabile. Se non facessero così, e riproducessero a 24Hz, il flicker sarebbe insopportabile.
Quando si dice che un display accetta 24Hz, significa proprio questo, cioè che il suo ingresso accetta 24Hz, non che riproduce a 24hz.
-
30-04-2010, 14:31 #11
Advanced Member
Ok, Luciano ha detto le stesse cose mentre scrivevo.
In realtà nel thread sul 3D non ho riportato le nozioni già note per il 2D, considerandole scontate, anche perchè altrimenti il thread, già lungo, sarebbe diventato un trattato.
-
30-04-2010, 15:01 #12
@Mike5 e Luciano: grazie per le risposte.
Sicuramente sono ancora un pò (molto) confuso, ricapitolando:
-Blu-Ray 3D, il segnale è codificato in '2D+Delta' sempre a 24p, come i Blu-Ray 2D, ma fotogrammi sono sempre a risoluzione 1920x1080? E di quei 24 fotogrammi al secondo, 12 sono per l'occhio sinistro e 12 sono per l'occhio destro? Oppure sono 2 flussi video distinti, uno per occhio, 24p ciascuno, proiettati alternativamente? E quindi in un secondo vedrei 12 fotogrammi di uno e 12 di un altro?
-Display 3D, per evitare flicker, motion blur, ghosting le immagini devono essere riprodotte a frequenze maggiori del 24 fot/sec.. ma in questo caso non avvertirei problemi di 'scattosità', come ad esempio nei blu-ray 2D (tipicamente nelle carrellate orizzontali) per passare da 24hz a 60hz?
Quindi, e su questo verteva la mia considerazione a monte di tutto, nel 3D saremo destinati a vedere un film mai proiettato alla frequenza esatta con cui è codificato sul disco.TV: LCD Toshiba Regza 37X3000D Lettore Blu-Ray/DVD: Samsung BD-P2500 Sintoamplificatore A/V: Denon AVR-1100RD Speakers frontali e posteriori: RCF Teens 2 Speaker centrale: Infinity Video 1 Subwoofer: Magnat Omega 250
-
30-04-2010, 15:16 #13
Advanced Member
Originariamente scritto da Drachetto
Entrambe le immagini, destra e sinistra, vengono impacchettate in un frame speciale 1920x2205@24Hz, che viene inviato al display tramite HDMI (avente la funzione "3D over HDMI"). Quindi al display arrivano due immagini, destra e sinistra, entrambe 1920x0180p@24Hz; si chiama FullHD 3D. Poi il display fa quello che vuole.
Dobbiamo aspettare per capire. Personalmente, non sono riuscito a vedere ancora un display 3D con sorgente a 24Hz.
-
30-04-2010, 15:42 #14
Ti ringrazio tantissimo Mike5, ora è quasi tutto chiaro!
Rimane questo punto:
Originariamente scritto da Mike5
TV: LCD Toshiba Regza 37X3000D Lettore Blu-Ray/DVD: Samsung BD-P2500 Sintoamplificatore A/V: Denon AVR-1100RD Speakers frontali e posteriori: RCF Teens 2 Speaker centrale: Infinity Video 1 Subwoofer: Magnat Omega 250
-
30-04-2010, 15:53 #15
Advanced Member