Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: altezza tv?

altezza tv?

A che altezza devo mettere il plasma 50'' sapendo che è distante 4 metri esatti.
    Ultima modifica di massimo1990; 13-04-2012 alle 18:06

Secondo le specifiche THX (http://www.thx.com/home/setup/display.html) la parte più alta dello schermo dovrebbe essere massimo a 15° più in alto dei tuoi occhi, comunque in generale la vista si affatica meno se devi abbassare lo sguardo, piuttosto che doverlo alzare.

perfetto

Non mi sembra che sul sito THX per l'altezza del televisore ci siano soluzione diverse da quelle di calcolarsi i 15°, non andando a misurarli dal vero ovviamente, ma facendo il calcolo tramite le funzioni trigonometriche, se ti servissero te le posso dire io.

Nel caso servisse a qualcuno per calcorare l'altezza massima del punto più alto dello schermo (cornice esclusa) si calcola così: distanza dal televisore * tangente di 15°, quindi nel caso di massimo1990 sarebbe 4 * tg15° = 1,07 m circa più in alto degli occhi.
    Comunque questa è l'altezza massima, poi ognuno è bene faccia delle prove per trovare la soluzione in cui si trova meglio, per esempio per me è troppo alta la TV con 15°, io preferisco circa 6°.
    La distanza consigliata per un 50'' HD-ready è 3 m, mentre per un full-HD è soltanto 2 m, poi anche qui è soggettivo.

ti ringrazio

Citazione Originariamente scritto da Alex_80
    Nel caso servisse a qualcuno per calcorare l'altezza massima del punto più alto dello schermo (cornice esclusa) si calcola così: distanza dal televisore * tangente di 15°
    Mi interessa, quindi per una distanza di mt 3,5 l'altezza massima del punto più alto sarebbe di 0,93 circa sopra l'altezza degli occhi.
    Considerando che un 42' (troppo piccolo da mt 3,5 forse, lo so, ma più grande non si può) ha un'altezza di circa 0,65 e lo devo mettere a parete appena sopra un mobile di 1,30, il margine superiore va a mt 1,95 (altezza occhi a mt 1,02?).
    Troppo alto? (è una soluzione di ripiego eh, lo so da me che non è l'ideale). Ho sbagliato qualche calcolo?

ciao e grazie

ragazzi... bordo superiore tv (Philips 42'' 9664) a circa 125 cm da terra (schermo a 120 cm) con occhi, stando seduto frontalmente sul divano, a circa 110 cm da terra ad una distanza di 200 cm, può andare bene? il pannello è alto 63 cm, quindi il punto centrale è a 95 cm da terra...
    >> CLE HT <<:TV: Sony KDL-40Z5500; SintoAmpli: Pioneer VSX-919; BDP:Pioneer 320; Subwoofer: B&W ASW-610; Diffusori Frontali e surround :Klipsch RSX-3; Diffusore Centrale: Klipsch Sinergy C1; Console: XBOX One; Lettore Multimediale: WD TV Live; Decoder SAT: Pace TDS850NS; TLC Universale: Logitech Harmony Touch Ultimate One ; Staffa TV:Prandini 515; Cavi HDMI: G&BL 1.3 cat.2; Cavi Ottici: G&BL ; Multipresa: G&BL 6080

Per: lanterne_rouge
    Il calcolo mi sembra giusto, effettivamente il TV è un po' troppo alto, comunque considera che i 15° massimi è un valore consigliato da non prendere come valore obbligatorio, la cosa migliore secondo me è quella di provare con i propri occhi, se vedi che la visione non è stancante allora puoi lasciarlo tranquillamente a quell'altezza, personalmente già 15° mi sembrano troppi, io con un 42'' a 1,5/1,6 m di distanza la parte più alta dello schermo (cornice esclusa) l'ho a 40 cm sopra gli occhi e mi sembra troppo alto (nonostante abbia rispettato all'incirca i 15° massimi anche se siamo al limite), però non potendo fare diversamente lo devo lasciare così.

Per: fra1985
    I 15° massimi li rispetti senza problemi visto che per quella distanza di visione hai una differenza di altezza tra occhi e la parte più alta della schermo (cornice esclusa) di soli 10 cm (il limite è di circa 50 cm se non ho sbagliato a fare i calcoli), in ogni caso i 15° massimi è un valore consigliato da non prendere come valore obbligatorio, la cosa migliore secondo me è quella di provare con i propri occhi, se vedi che la visione non è stancante allora puoi lasciarlo tranquillamente a quell'altezza.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •