|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: TV per lo sport
-
28-12-2009, 02:43 #1
Junior Member
TV per lo sport
Ciao a tutti sono un neo iscritto, vi leggo da tempo e faccio i complimenti a tutti per la preparazione, veramente dura districarsi in un mondo simile.
Ho letto molti post ma sono un pò confuso..
Prevalentemente guardo molto sport in digitale terrestre , soprattutto calcio qualcosa in HD e qualche film in DVD (tentenza ad acquistare bluray quando i prezzi lo permetteranno).
sono orientato su un 37/40 pollici, (max 42 per lo spazio) da 2.8/3 mt, budget max 1200.
Chiedo, sono molto importanti gli Hz per questo genere di immagini?
LCD LED plasma... son disposto a tutto.. nei grandi magazzini i consigli son sempre confusi e poco chiari e più si girà e più si fa confusione.
Grazie!
-
28-12-2009, 09:45 #2
Advanced Member
Guarda, le partite di calcio erano anche la mia priorità in fase di scelta. Io ho optato per il Sony Z5500 che è un 200Hz ma soprattutto riesce a risolvere il problema di tutti gli lcd ossia la lentezza nativa del pannello (non risolvono tutte le 1080 linee, in movimento, quindi vedi sfuocato o a scatti) nei confronti dei plasma. Ecco perchè ci sono tv a 100 o, meglio ancora, a 200Hz (non è poi proprio così ma è tanto per capirci) che compensano generando però degli artefatti (aloni intorno ai giocatori, scie, ecc..) Allora tu mi chiederai: ma allora perchè non prendere subito un plasma? La mia risposta è: per i miei occhi, l'immagine è troppo "soft" per lo sport (eccellente invece x i film) mentre gli lcd sono + "taglienti", nitide (lì, però, devi valutare tu).
Detto questo, capirai che devi cercare un plasma oppure un lcd 200Hz. In tal senso, il migliore x me è lo Z5500 (il 40" lo trovi a 1100 euro e da 3m in SD si vede bene -nei limiti del segnale.. alcune partite in SD fanno cmq vomitare se viste da troppo vicino-) ma in budget valuta anche il Toshiba ZV635 42" (sui 1000 euro). Gli altri, presentano semplicemente troppi artefatti e/o non risolvono tutte le linee. IMHO.Ultima modifica di mariorenz; 28-12-2009 alle 09:49
-
28-12-2009, 11:49 #3
Junior Member
Ogni tanto..per il gusto di fare un giretto..mi metto a girare per i centri commerciali dove c'hanno appese tutte ste incredibili invenzioni ultrasottili e ultraleggere e di dimensioni spaventose.
Oramai son 4 anni che giro e devo proprio ammettere che ultimamente i rivenditori si son proprio infurbiti.
I pochi fessi che inizialmente attaccavano sti schermi al cavo analogico dai e dai l'han capita che pure un'invasato desideroso di novità tecnologicamente avanzata non avrebbe mai comprato dei robi che si vedevano da schifo.
E dire schifo è pure riduttivo.
Essendosi ora infurbiti i più furbi te li fan vedere in quei formati spaventosi che il produttore confeziona per vendere..e vendere è fondamentale.
I meno furbi..e son sempre quelli che girano..li attaccano a sky e sparano partite di calcio.
Sì perchè l'italiano è un'invasato di pallone.
In tal modo prendono due piccioni con una fava :
Full hd e abbonamento sky magari con promozione schermo gratis + 3 anni di abbonamento.
Ma il problema è sempre quello :
Le partite si vedono male.
Te la puoi girare come te pare ma il risultato sempre quello è:
Scarsa qualità...colori innaturali..palloni fosforescenti..calciatori che pare che nuotino anzichè correre.
Tutte le volte che torno dal giretto al centro commerciale attacco il mio toshiba 24 pollici crt..spengo magari la luce..e mi dico :
" Questa naturalezza dei colori e profondità delle immagini sti mostri ultrasottili se la scordano "
-
28-12-2009, 12:06 #4
Advanced Member
Sì, con il 90% degli lcd, le partite si vedono male. Meglio i plasma. Però, prova a guardare una partita HD con lo Z5500 (sperando in settaggi non proprio sballati) e poi mi dici..
-
28-12-2009, 12:48 #5
Junior Member
Ecco..pure questa è interessante per far capire quanto gli frega ai produttori della qualità della roba che vendono.
I plasma a detta di tutti..ma proprio tutti..si vedono meglio.
Insomma..questi si vedono meglio ma non li produce quasi nessuno.
Forse che non li producono perchè costa di più e se costa di più guadagni di meno ?
Forse che il nome " Plasma " sa da bambino cretino mentre "ElleCiDi Full Hd" sa da Ganster sparatutto ?
Il Sony z5500 non l'ho visto..oppure l'ho visto ma con tutte ste sigle..o forse la roba che passa i 1.000 euro e che poi la porto a casa e so già che si vede peggio non la vedo proprio..
Io son convinto che si veda bene..ma..ma..non ci credo che si veda meglio del mio Crt.
E dato che il Sony Z5500 vien la bellezza di 1500 euro o giù di lì io penso a una cosa :
In questi nuovi schermi non c'è alcun progresso tecnologico.
O meglio..
Vi è solo un risparmio nella fabbricazione fatto spacciare come geniale rivoluzione tecnologica.
-
28-12-2009, 13:02 #6
Junior Member
Mi fa piacere che la discussione abbia un certo intaresse,
all'inizio mi ero orientato anch'io verso il Sony Z5500, poi visto in vari negozi (magari con settaggi sbagliati) non mi aveva fatto sta superba impressione come molti avevano descritto (anche perchè insomma costicchia) e mi stavo orientando verso sambung che a detta di molti sono ottimi per le partite (tipo LE40B750 che ha 200 Hz o il 40b650 con 100Hz).
Mariorenz tu che hai il Z5500 ha integrato il decoder digitale in HD? perchè nn trovo nelle specifiche.
Ultima cosa... sto LED... uno sharp o un Samsung da 37/40 alla fine con 1000 euro salta fuori.. son proprio da buttare per le partite?
Grazie!!
-
28-12-2009, 13:11 #7
Advanced Member
Sì, ha il tuner HD.
Strano che non ti abbia impressionato. Gli altri che hai nominato per me rendono molto meno (molti artefatti), specie nello sport.
Magari il Toshiba led SV685 (però costoso) oppure il Toshiba ZV635.
-
28-12-2009, 14:27 #8
Junior Member
Ma io dico..
Per curiosità mi son andato a cercare sto toshiba Led etc etc..
Ma costa 3.000 euro !!!
Ma stiamo scherzando ?
Ma la cosa divertente è che pure questo non va.
Riscontro difetti, limiti e feedback possessori
L'utenza americana della serie SV (chiamato SV670) riporta:
a) Blooming: difetto tipico della tecnologia di LED LD backlighting, in alcune condizioni di forte contrasto (ad esempio titoli di coda su sfondo nero) si presenta un alone chiaro nel contorno delle scritte in movimento.
Si limita calibrando la scala dei grigi e la luminosita'
b) Stuttering e motion flow: Pare che il pannello soffra di un leggero stuttering durante i panning veloci. Difetto riscontrabile anche nella serie ZV (che ne condivide elettronica e tecnologie principali).
La sensibilita' a tale difetto e' soggettiva.
c) double viewing: non e' un vero e proprio difetto quanto un "effetto" dovuto alla particolare cornice e copertura usata per il pannello.
Se visto in condizioni estreme (oltre i 60° in angolo ed a distanza < il metro) il pannello utilizzato per coprire lo schermo, specchia l'immagine sottostante sdoppiando sostanzialmente le immagini.
Riscontro difetti, limiti e feedback possessori : Parte 2
e) Fluttuazioni del nero: Condizione particolarmente fastidiosa che si verifica facilmente durante la visione di sorgenti delimitate da bordi neri (anamorfici 2.35 tipicamente, ma anche i 4:3 non stretchati).
Le bande nere infatti tenderanno ad illuminarsi leggermente facendo percepire un nero meno profondo in base alle condizioni del filmato.
Pare che il difetto sia stato eliminato con una nuova versione di firmware (al momento non ufficializzato) come descritto da alcuni utenti di AVS
In pratica ti porti a casa il meglio che c'è sapendo già che è difettoso.
E' come se ti vai a comprare una macchina sapendo che tira a sinistra..il cambio è duro..il motore è pigro ai bassi regimi..etc etc
Ma la compri perchè è Bella.
Non va ma è Bella.
-
28-12-2009, 15:02 #9
Advanced Member
Ti sei preso la briga di riportare tutta questa info e non ti sei documentato qui dentro al riguardo?
Il punto a) si autoelimina dopo la calibrazione, il b) è appunto soggettivo il c) è visibile sopra i 60° (ma ti pare...) il e) non c'è più.. quali sono i veri difetti? Guarda che queste reviews sono molto pignole quindi tutti i tv presentano qualche debolezza se scavi. Ma devi scavare tanto.
Ci sono molte reviews professionali sul Toshibone e praticamente tutte di elogio (l'unico vero "difetto" non è tra quelli elencati sopra ma è la difficoltà a riconoscere la cadenza filmica in SD da parte del deinterlacer). 3000 euro sono molti ma il tv vale.
-
28-12-2009, 15:18 #10
Junior Member
No No..
Mi dispiace ma non esiste televisione che vale 3.000 euro.
In pratica potrebbe valerli un amplificatore hi- fi valvolare che sai che fra cinque anni a rivenderlo riprendi i tuoi soldi.
Ma non di certo una televisione che fra due anni costa non più di 700 euro.
Da retta..non è momento questo per grandi acquisti.
Non hanno ancora trovato il bandolo della matassa.
Lascia che si scornino.
-
28-12-2009, 15:31 #11
Se ragioni così, una tv non la comprerai mai, in pratica: quale tv tra due anni non varrà una frazione del prezzo attuale?
E' come per i pc, il progresso tecnologico è rapido, per forza di cose il valore scende rapidamente (unica eccezione, i pioneer: stanno dando via gli ultimi a prezzi superiori ad un anno fa).
Detto questo, il toshiba da 55" costa meno di 3000€, e non mi pare un prezzo alto, viste anche le dimensioni della tv, ma mi pare che tu stia cercando qualcosa di ben più piccolo, quindi vai o su Z5500 sony, ottimo con lo sport, o panasonic G10/G15/V10 (a scelta, a seconda delle funzioni che pensi possano servirti).Nicola Zucchini Buriani
-
28-12-2009, 16:02 #12
Junior Member
Ma non è vero.
Io la televisione ce l'ho già e sono soddisfattissimo.
Il discorso è un'altro.
In pratica queste dimensioni e questo design su un tubo catodico te le scordi.
E dato che pure l'occhio vuole la sua parte a chi non piacerebbe in sala uno di questi aggeggi ultrasottili e ultraleggeri ?
Per esempio a me piace molto il Sony.
Dovessi proprio cambiare prenderei quello perchè c'ha il design che proprio piace a me.
Ma è come cambiare la macchina.
Spendi valanghe di euro per una macchina nuova che va peggio di una macchina usata che costa più della metà di meno.
Questa è la realtà.
I fabbricanti di tutto il mondo abbandonano le tecnologie non perchè sono superate..bensì perchè costa di più produrle.
Guarda la Vw che ha abbandonato l'iniettore Pompa per il Common rail che non è manco invenzione sua.
E l'iniettore pompa va molto ma molto meglio del Common rail.
-
28-12-2009, 16:10 #13
Advanced Member
Che drastico che sei..
I tv hanno fatto parecchi progressi ma è chiaro che le politiche (purtroppo) non sempre rispecchiano quello che è il prodotto commercializzato per svariati motivi. Detto questo, i progressi ci sono e il Sony che ti piace ne è un esempio: prova a guardare gli lcd di 2-3 anni fa e vedrai che ora il prodotto è maturo e si vede. Poi , anche io mi aspetto, dopo 100 anni, l'auto che va ad acqua... ma questo è cmq un discorso troppo ampio e complesso per essere affrontato qui. Noi si parla di semplici tv
-
28-12-2009, 16:48 #14
Sospeso
le partite hd le vedi bene con tutte le tv flat, per quelle sd o fai un fullhd che rende bene in sd ed è il caso del sony z5500 e toshiba xv635d o ti orienti su un plasma hdready o panasonic 42x10 o samsung b450, il segreto è stare basso di polliciaggio e sia 40 che 42 da quella distanza vanno benone.
ESPRIMI UN PARERE, sondaggio plasma panasonic fullhd artefatti a 50hz: 1) con IFC OFF linea del campo di calcio che si sdoppia e IFC ON pallone che nei rinvii microscatta e tende a triplicarsi, 2) false contouring volti degli attori che nelle scene scure diventano violacei e rossastri sui plasma VT20,GT20,V20,G20,S20,V10,G10 http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175592
-
28-12-2009, 18:31 #15
Senior Member
Spendi valanghe di euro per una macchina nuova che va peggio di una macchina usata che costa più della metà di meno.
Ah, anche se tremendamente OT, che l'iniettore pompa vada molto ma molto meglio del common rail è tutto da dimostrare...
Buona serata a tutti...