|
|
Risultati da 1 a 15 di 52
Discussione: Partite di calcio: lcd o plasma?
-
01-07-2009, 20:08 #1
Member
Partite di calcio: lcd o plasma?
Ciao a tutti. Vorrei qualche consiglio sul mio prossimo acquisto.
Budget:
<600 con margine di un centinaio di euro solo se davvero necessario per le esigenze qui di seguito riportate
Distanza visione/Grandezza schermo:
2,20m/2,70m (37 - 42 pollici)
Utilizzo:
90% sorgente MySkyHD ed in particolare:
SkySport sia HD che SD (soprattutto partite di calcio)
Canali RAI, Mediaset e canali intrattenimento del boquet Sky
5% sorgente DTT per le altre reti locali
5% altre sorgenti come DivX, VCR, altri supporti non HD
Ho letto molto all'interno del forum e ho iniziato a girovagare nei grandi centri. Certo non è facile testare dal vivo quando trovi il muro di schermi una volta sul dimostrativo HD e la volta dopo sul ridicolo bitrate di SkySport24...
Per questo chiedo vostri consigli soprattutto in merito alla visione di immagini sportive, con dettagli piccoli e in continuo movimento. Grazie in anticipo...!Ultima modifica di litodanie; 01-07-2009 alle 22:10
-
02-07-2009, 00:09 #2
Senior Member
Ciao.
Come avrai notato, sul "muro in hd" tutti, a modo loro, si comportano bene.
Non altrettanto con SkySport24.
Ottimo test di riferimento per scegliere il pannello.
Se vedi in maniera sopportabile o buona questo segnale è fatta....
Quelle in hd le vedrai sempre bene, la differenza, ancor oggi è la resa con segnali sd.
Che, volenti o no, sono ancora la maggioranza.
Visto anche il budget, penserei ad un plasma hdready.
Per un full dovresti aumentare la diagonale, sforando abbondantemente il preventivo.
Peggiorando la visione con segnali in bassa definizione.
Un lcd di fascia bassa, con segnali sd, non è nemmeno paragonabile ad un plasma, specialmente sulle scane in rapido movimento come lo sport.
Valuterei anche la vecchia serie px di panasonic,
che ultimamente viene via a prezzi di saldo.
Ciao
-
03-07-2009, 16:48 #3
Member
Ti ringrazio. In attesa di tornare a fare dei giri nei centri commerciali e focalizzare la mia attenzione sui plasma hd-ready, mi ero già letto infatti le discussioni ufficiali sugli LG PQ6000, SAMSUNG A456 e PANASONIC X10E.
Vorrei conoscere qualche impressione da chi ha potuto visualizzare immagini sportive su questi modelli o simili, in particolare quali caratteristiche tecniche giocano a favore e a quali fenomeni critici (flickering, dithering, ecc...) devo stare particolarmente attento per questo particolare tipo di visione.Ultima modifica di litodanie; 06-07-2009 alle 12:31
-
03-07-2009, 17:08 #4
sui plasma (quello che citi è un pana) devi notare attentamente sulle riprese veloci se noti una sbordatura verde sui contorni. se non la noti (o la noti poco come me) sei a cavallo, plasma e non ci pensi più.
gli lcd di basso prezzo impastano inesorabilmente le immagini in movimento, insomma, il campo da gioco diventa simile a un uniforme tappeto vellutato.
se inizi a parlare di lcd di qualità maggiore (ma non ci rientri decisamente) il discorso potrebbe cambiare specialmente se dovessi vederci anche parecchia HD.
Giannigiapao at yahoo punto com
-
08-07-2009, 17:24 #5
Member
Andrò senz'altro su un plasma, l'unico mio dubbio è riguardo la ritenzione delle immagini. Anche se pare che il pericolo stampaggio sia sempre più scongiurato sui nuovi modelli non vorrei che, dato che preferisco visualizzare le immagini nel corretto aspect ratio, il visualizzare a lungo le trasmissioni in 4/3 con bande laterali nere possa portarmi dei problemi.
(Tenendo comunque conto che per il rodaggio visualizzerei per tutto il tempo necesario a schermo intero).
Esperienze di chi come visualizza molte trasmissioni in 4/3?
-
08-07-2009, 17:49 #6
Sospeso
per le partite è d'obbligo il plasma hdready sulla distanza di visione da te citata devi essere più preciso perchè per un 37 hdready è m 2.25 un 42 hdready invece m 2,56 sulla scelta x me al primp posto il pana x10 più affidabile in generale al secondo l'lg pq6000 meglio del pana sull'sd e sul ddt ma più soggetto a stampaggio e ritenzione rispetto al pana, se opti per il pana valuta la versione francese acquistabile via internet che in + ha il decoder hd
-
08-07-2009, 23:22 #7
Senior Member
Originariamente scritto da litodanie
sul mio pana px80 sin da quando l'ho acquistato (marzo 2008).
Quindi quasi sempre ci sono bande nere orizz. o ai lati.
Ad oggi, nessun problema di ritenzione.
La leggerissima differenza di luminosità, che si nota dopo un prolungato uso in 4/3 passando a schermo pieno,
dopo pochissimo tempo, da qualche secondo a qualche minuto,
sparisce e il pannello ritorna perfettamente omogeneo.
Io non ho fatto il rodaggio;
non sopportavo dover vedere sempre tutto a schermo pieno.
Quasi sempre prima di spegnere, il primo mese,
lasciavo per 5 minuti a schermo pieno un canale non sintonizzato.
Questo per ripulire il pannello.
Ciao
-
09-07-2009, 11:20 #8
Member
Partite di calcio: QUALE plasma?
Evidentemente i PANASONIC e SAMSUNG uscendo già pre-rodati non danno problemi, sugli LG probabilmente bisogna star più accorti almeno nelle prime ore...
Per una migliore visione delle partite, quali sono le caratteristiche tecniche che devo tenere maggiormente in considerazione?
Ad esempio, in genere, si nota un miglioramento sostanziale dei dettagli in movimento da un 100hz a un 600hz?
-
09-07-2009, 12:09 #9
Originariamente scritto da litodanie
ora lascio 4:3 o 14:9, ogni tanto cambio (dopo qualche giorno) per prevenire stampature.
per ora tutto ok.
Gianni
p.s. sul pana le bande verticali non sono lasciate nere, ma grigio chiare.giapao at yahoo punto com
-
09-07-2009, 12:12 #10
Originariamente scritto da benefabio
bisogna tener conto della qualità del pannello, della qualità del segnale ecc. ecc.
-
09-07-2009, 13:59 #11
Sospeso
faranno ridere te, ma sono calcolate come devono essere, l'ho messe per dare un'idea esatta per poi fare regolare di conseguenza ovviamente non esattamente ma apprositivamente chi deve fare la scelta, ma credo che la maggior parte aveva capito.
-
09-07-2009, 16:58 #12
Senior Member
Originariamente scritto da giapao
Dal menù puoi scegliere quale grigio o settarle nere...
-
09-07-2009, 19:30 #13
Member
Oltre alla qualità migliore dei plasma con segnali SD fossi in te opterei per un plasma anche per un altro non meno importante motivo: solo col plasma non avrai mai la sensazione che la palla in rapido movimento lasci scie.
Se devi vederci solo lo sport in definitiva vai su un plasma, visto il budget direi HD ready.HT: {TVs: Smart TV Samsung UE-46ES8000 Sinto: Onkyo TX-SR 875b front: B&W 683 center: B&W HTM62 rear: B&W 685 woofer: Velodyne CHT 10q Sorgenti: Sony BDP-S790, Apple TV 5 4K ( New Entry) Devices: Harmony Companion ( New Entry
), Behringer A-500+4bs AKA bs-experience, Audio Pro Addon C10}
-
09-07-2009, 19:35 #14
Originariamente scritto da Roger 60
-
10-07-2009, 08:34 #15
Member
Andrò su un plasma 42 pollici, non mi sembra il caso di scendere dato che la televisione tradizionale conto di guardarla in 4/3.
Per vostra esperienza, c'è una netta differenza di visione nel passare da un 100hz a un 600hz per le immagini in movimento?
Per esempio: da un LG 42PQ1000 a un 2000 o 3000 si nota la differenza in questo senso?