|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Da 3,5 metri: fullhd o hdready?
-
14-02-2009, 12:55 #1
Senior Member
Da 3,5 metri: fullhd o hdready?
Sto considerando l'acquisto di un nuovo televisore per sostiuire il mio crt che sta dando qualche problemino.
Dopo lunghe letture del forum e di varie recensioni, ho deciso per un plasma da 46-50 pollici della panasonic (mi sarebbe piaciuto un pioneer ma, costi a parte, ho una tremenda paura dell'assistenza).
La tv sarebbe a 3,5 metri da chi la guarda e mi stavo chiedendo se valesse davvero la pena prendere un fullhd per quella distanza. Un occhio, anche se ben allenato, è in grado di cogliere la differenza tra un fullhd e un hdready da tale distanza?
-
14-02-2009, 13:35 #2
Senior Member
Forse + che allenamento è una questione di diotrie...
Prova facile facile.
Vai dove espongono parecchi pannelli e verifica di persona se,
con quella diagonale, alla distanza che avrai,
noti differenze di dettaglio tra full e ready.
Su un segnale davvero full.
Blu-ray, non sky.
Così ti togli il dubbio...
Io non le ho notate, almeno in maniera netta.
Ciao.
-
14-02-2009, 14:13 #3
Senior Member
La risposta che cercavo non riguarda allenamento o diottrie, ma proprio la capacità in astratto di un occhio umano di cogliere la differenza tra fullhd o hdready a 3,5 metri.
Le impressioni facendo un confronto sul campo (cioè come suggerivi davanti a due tv) restano solo impressioni, che possonno essere influenzate da moltissimi fattori.
Per farti capire, è come quando muovi freneticamente la mano a destra e a sinistra: l'occhio umano non è in grado di seguirne i movimenti, quindi vedrai una scia della mano.
-
14-02-2009, 14:28 #4
Senior Member
Guarda qui:
http://www.fillife.com/?p=86
In pratica dovresti prendere un 70" Full, oppure un 50" HDReady ... dipende dal tuo budget
-
14-02-2009, 16:09 #5
Senior Member
Non ho abbastanza soldi per un 70 pollici.
Nella mia situazione ha quindi più senso spendere 1300€ per un plasma hdready + 400€ per una playstation 3 o un htpc che 1800€ per il solo plasma fullhd.
Mi guardo un pò in giro e poi torno per nuovi consigli.
Grazie per l'aiuto.
-
14-02-2009, 16:50 #6
Senior Member
Non pensavo che volevi "una risposta sulla capacità in astratto di un occhio umano di cogliere la differenza".
Pensavo che volessi cambiare il tv.
E cercassi un suggerimento.
Per quella, basta guardare le tabelle già postate nei vari forum, e fidarsi ciecamente.
Il mio suggerimento era che, in caso dubbi, x scioglierli, niente di meglio di una prova personale.
Mi sono agganciato al tuo post perchè la tua domanda è spesso ripetuta.
Inoltre i dettagli maggiori tra le 2 definizioni, non sono solamente impressioni: o li vedi oppure no.
Se non li vedi oggi, non li vedrai domani.
Oltre una certa distanza, comunque, non li vede nessuno.
Ma questo si sapeva..
Le impressioni facendo un confronto sul campo, per quanto mi riguarda,
"non restano solo impressioni".
Sono una reale percezione di un evento riprodotto.
E devono soddisfare l'aspettativa di "simulazione di realtà" di questo.
Se scelgo un pannello, questo deve tendere il + possibile a riprodurre,
in maniera realistica il filmato originale.
Ma quanto è realistica dipende solo dall'idea che io mi faccio di questa.
Il full dovrebbe aiutare in questa maggior aderenza.
Ma da solo non basta.
-
14-02-2009, 18:44 #7
Senior Member
Mi sarò spiegato male, scusa.
Le impressioni dal vivo hanno GRANDE importanza per scegliere un tv rispetto a un altro, ma volevo proprio sapere in astratto se nella pratica avrebbe avuto senso confrontare i fullhd con gli hdready a 3,5 metri.
La questione "una risposta sulla capacità in astratto di un occhio umano di cogliere la differenza" non sono purtroppo riuscito a trovarla, se non alquanto generiche, del tipo 'non hanno senso i fullhd da 32 pollici' o 'da cinque metri gli hdready bastano e avanzano'.
Ora inizierà la caccia e il confronto dal vivo tra hdready.