Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

HTPC su Windows Server

Mi è venuta un'idea abbastanza malata!
    E' possibile realizzare un htpc su un computer con Windows Server 2008? Secondo voi che requisiti hardware minimi dovrebbe avere per poter elaborare segnali in alta definizione?

I requisiti di windows server sono specificati qui:
    http://www.microsoft.com/italy/serve...requisiti.mspx

Grazie!
    Ultima modifica di Ederil; 20-05-2008 alle 23:40

Più che altro è un controsenso...

Ci metterai più tempo a disabilitare uno per uno tutti gli innumerevoli servizi che un tale sistema operativo attiva, che a installarti un XP da zero.

A parte gli scherzi, non credo sia una buona scelta.

Forse mi sono espresso male: non era per lo sfizio di avere un sistema operativo inadatto e pesante!!
    Utilizzerei alcune funzionalità di Windows Server (di conseguenza non potrei disabilitare gran parte dei servizi) e in parallelo ci farei girare i vari software per l'htpc. Sul server non dovrebbero girare applicativi pesanti, mi servirebbe per lo più per funzionalità di rete.
    I miei dubbi sono che girando in parallelo Windows Server non riesca a fargli gestire flussi DVB-S2 perchè l'elaborazione sarebbe troppo pesante (avrei bisogno di un hardware troppo costoso), e che i software necessari possano avere problemi di compatibilità con Windows Server (ma non credo..).
    Che ne pensate?

Pensavo a una configurazione di questo tipo:
    ALI: Enermax MODU82+ 425W EMD425AWT
    MB: Gigabyte GA-EP35-DS3 versione p
    CPU: Q9300 Quad
    HD: WD10EACS da 1Tb
    VIDEO: ATi HD 2600

Pensate non sia realizzabile?

Citazione Originariamente scritto da Ederil
    Mi è venuta un'idea abbastanza malata!
    E' possibile realizzare un htpc su un computer con Windows Server 2008? Secondo voi che requisiti hardware minimi dovrebbe avere per poter elaborare segnali in alta definizione?
    Le specifiche HW sono quelle di un normale HTPC. Dal punto di vista del s.o., Windows 2003 funziona benissimo con un HTPC, l'ho provato qualche anno fà. Dimmi che comunque lo devi ottimizzare come WKS, dato che normalmente viene data priorità ai servizi in background e non a quelli in foregorund.

Infine, una considerazione: io lo avevo fatto per divertimento (attualmente sto testando ll'HTPC con Windows 2008), ma non ne vedo una reale utilità, dato a livello Kernel le versioni client e server sono praticamente uguali. La gestione dei task in parallelo è fattibile, ma ti converrebbe pensare a un 4-Core per assere certo di non avere microscatti in caso di elaborazioni parallele pesanti.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    Dimmi che comunque lo devi ottimizzare come WKS, dato che normalmente viene data priorità ai servizi in background e non a quelli in foregorund.
    Si, windows server mi servirebbe principalmente per gestire un dominio e per togliermi lo sfizio di "giocarci" un pò.

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    Infine, una considerazione: io lo avevo fatto per divertimento (attualmente sto testando ll'HTPC con Windows 2008), ma non ne vedo una reale utilità, dato a livello Kernel le versioni client e server sono praticamente uguali. La gestione dei task in parallelo è fattibile, ma ti converrebbe pensare a un 4-Core per assere certo di non avere microscatti in caso di elaborazioni parallele pesanti.
    Questo mi sa che non l'ho capito!
    In che senso le versioni client e server? L'unica interpretazione che mi viene in mente è che le varie versioni di windows server hanno praticamente lo stesso kernel di quelle tipicamente client (xp,vista,me,ecc..) e quindi dal punto di vista delle applicazioni che ci possono girare i due so sono indifferenti....intendevi questo?
    Il mio dubbio era solo che qualche funzione di accelerazione video non fosse implementata in windows server e che quindi non fosse indicato per un htpc ma....era proprio un dubbio "accademico"....non credo proprio ci siano problemi, ma volevo una conferma!

Il mio dubbio era solo che qualche funzione di accelerazione video non fosse implementata in windows server e che quindi non fosse indicato per un htpc ma....era proprio un dubbio "accademico"....non credo proprio ci siano problemi, ma volevo una conferma!
    Esatto, dal punto di vista Kernel Windows 2003 è molto simile a XP. Per il discorso accelerazione, non è abilitata di default, ma la abiliti tranquillamente con l'utility DXDIAG.
    Marlenio

Grazie mille della conferma e del consiglio!

Ma quindi, oh voi esperti del mondo dell'htpc, cosa ne pensate della mia configurazione?
    E' abbastanza per il DVB-S2 su windows server? E' sovradimensionata? Secondo voi bastano 2 gb di ram o sicuramente meglio 3?
    Dimenticavo, pensavo di prendere questa scheda tv: TV TECHNISAT SkyStar HD2 (DVB-S2,PCI)

Ma quindi, oh voi esperti del mondo dell'htpc, cosa ne pensate della mia configurazione?
    Dipende: io non sono dell'idea che un HTPC debba essere usato per altre cose durante la visione, dato che ha già parecchio da lavorare. Per questo motivo, l'uso di Windows 2003 SRV è abbastanza -secondo me- inutile, a meno che lo scopo non sia di pura curiosità. Con 2Gb comunque stai tranquillo.
    Ultima modifica di Marlenio; 21-05-2008 alle 23:26
    Marlenio

Il momento di lavoro maggiore del server sarebbe durante il giorno, momento in cui l'htpc non verrebbe usato, mentre la sera i ruoli si invertirebbero.
    Per questo pensavo che i compromessi necessari per sfruttare lo stesso computer ottenendo entrambe le funzioni fossero modesti, ma se anche in queste condizioni me lo sconsigliate fortemente valuto la possibilità di separare le due cose su computer diversi.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •