PRIMO HTPC: impressioni post assemblaggio
Buongiorno a tutti.
Dopo circa una settimana di smanettamenti vari sono riuscito finalmente a trovare una configurazione stabile per il mio HTPC (in firma la configurazione)
Vi racconto in sintesi l'evoluzione delle mie scelte, i risultati ottenuti ed infine le mie impressioni finali,
SISTEMA OPERATIVO
Ho provato praticamente di tutto: xpsp2 (32/64bit), Vista Ultimate (32/64bit), Linux (Suse 10.qualcosa)
La scelta, alla fine, è ricaduta su xp64 sp1.
Mi sono orientato su di una architettura a 64 bit in quanto credo che le caratteristiche del mio processore possano meglio essere sfruttate in questo modo.
Ho scartato gli altri sistemi, in particolare Vista, in quanto il front end integrato (MC) per me risultava leggermente ostico nella configurazione pur se, devo dire, la visione dei media era eccellente dal punto di vista qualitativo.
SOFTWARE UTILIZZATO
Anche qui ho provato vari front end (quasi tutti indicati nella guida "software schierabili) e la mia scelta è ricaduta su MediaPortal. Motivo?: mi ricorda da vicino XBMP che tanto ho utilizzato sin ora ed in onore della sua ripartita (deposto in armadio insieme alla amata xbox) ho voluto scegliere quale successore un prodotto simile nell'aspetto.
CODEC
Punto dolente questo.
Dopo aver utilizzato codec singoli, con i risultati alterni che poi vi dirò, la scelta è ricaduta sul pack unico K-lite mega.
Vi anticipo che riesco a vedere e sentire qualsiasi media solo che, rispetto all'utilizzo dei codec singoli, ora i filmati hanno tutti una sorta di patinatura come se difettassero di contrasto. Devo lavorarci su cmq.
TELECOMANDO
No comment.
Nel senso che con l'Antec e il Logitech 885 configurato come compatibile MCE non c'è verso di fargli vedere tutti i tasti.
Per il momento, visto che sono ancora in fase di smanettameti vari, utilizzo il desktop remoto ma è una soluzione che dovrò necessariamente abbandonare. Suggerimenti???
CONFIGURAZIONI CODEC
E qui si apre il mondo.
Innanzitutto vi dico che per il momento ho preferito seguire la guida di FFDSHOW alla lettera per cui le impostazioni sono quelle che sono lì indicate.
VIDEO
Utilizzo FFDSHOW praticamente per riprodurre tutti i media e devo dire che i risultati, tranne quella leggera patina di cui sopra sono eccellenti.
Tramite le impostazioni della scheda video ho impostato il mio plasmone (vedi firma) A 720P anche se per ottenere una centrature perfetta del desktop devo scendere a 1258x650 (se ricordo bene
)
La visione in Mediaportal, per quanto riguarda i filmati HD e H264 è davvero strepitosa.
Devo ancora capire bene il problema del resize (e qui vi chiedo aiuto), ma in genere l'OSD di FFDSHOW mi dice che la risoluzione dello schermo è identica a quella del media riprodotto (credo sia impostato 1:1 in FFD ma vi ripeto non sono ancora molto esperto sul punto).
TV SAT
Non ho provato molto. L’unica cosa che posso dirvi è che la scheda quando il pc è spento non permette il passaggio di segnale per cui il connettore out della stessa è praticamente inutile......
Inoltre, anche la qualità del video non mi sembra eccellente rispetto a quello che riesco a vedere collegando il decoder alla AV1 del plasma per le trasmissioni non HD...
Anche qui si accettano suggerimenti.
AUDIO
Ho collegato l'uscita ottica della MB al mio amplificatore e impostato FFDSHOW in modo da elaborare il 5.1, se presente, sullo SPIDF.
Non so se è corretto ma il risultato è eccellente. Audio pulito su tutti i diffusori in 5.1. Netto e pulito sulle casse anteriori in modalità stereo.
Ora lascio la parola a Voi...............
Ciao a tutti e grazie per le preziose informazioni che ho trovato qui sul forum frutto della Vostra immensa passione......
Ultima modifica di FoxFire; 26-02-2008 alle 10:24
OledTV: LG OLED65C8PLA - Amplifcatore AV: Denon 3400h - Giradischi Vinile: Pro-Ject Debut Carbon DC Esprit SB Home Theatre 7.1: Front B&W 684, Centre B&W HTM62, Subwoofer Velodyne CHT10Q, Surround 4 B&W M-1 - Console: XBOX ONE X - HTPC: AMD Ryzen 5 1600, 8Gb Ram, Radeon RX 590 Nitro+; Windows 10 x64 - Box Tv: HIMEDIA Q10pro - Decoder Sat: Sky Q, Vu+ Solo2 - VPR: Epson EH-TW9400- Schermo: Screenline 315x177cm 16:9 InCeiling Tensionato 1,2 - Cuffie Dolby: Sony MDR-HW700DS