|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: necessario il sinto ampli? cercasi esperti!!
-
13-02-2008, 12:19 #1
Member
necessario il sinto ampli? cercasi esperti!!
volevo sapere se fosse necessario un sinto amplificatore per il dolby digital ed il dts o se già una buona scheda audio che supporti questa funzione può ovviare all'acquisto di un sinto.
seconda domanda:ho un 5.1 con le 5 casse che terminano nel subwoofer e poi dal subwoofer escono 3 jack (giallo, verde e nero) che arrivano alla sheda audio. è un impedimento che non mi farà ascoltare i film in DD o DTS o la scheda audio codificherà il segnale e lo distribuirà alle casse??
per favore aiutatemi perchè non vorrei spendere soldi inutilmente nell'acquisto di un sinto per poi scoprire che ne potevo fare a meno...
grazie!
-
13-02-2008, 15:09 #2
Senior Member
Originariamente scritto da Manfredi
Marco
-
13-02-2008, 15:34 #3
Se il set di casse 5.1 è già amplificato (ne sono quasi certo, visti i jack colorati) non ti serve nient'altro. Basta che colleghi i jack sulle uscite analogiche della scheda audio (di solito sulla scheda i connettori sono giallo verde e nero, facile). Logicamente bisogna che la scheda decodifichi i vari standard e abbia i 3 jack di uscita per i 6 canali. Comunque non aspettarti da un kit autoamplificato prestazioni eccezionali o qualità.
-
13-02-2008, 17:36 #4
Member
grazie mille baxx!!! era quello che volevo sentirmi dire!! basta ercare una buona scheda audio con i decoder dts e dolby integrati! grzie ancora!
-
13-02-2008, 18:23 #5
considerando il livello dei diffusori ti basterà anche la scheda audio integrata, ultimamente sono decenti, senza spendere inutilmente in una "buona scheda audio" che canta da 150 a 200€...
Ma il kit 5.1 che ingressi ha? O meglio: marca e modello?
-
14-02-2008, 00:45 #6
Member
è un kit 5.1 della logitech: le logitech Z5300
-
14-02-2008, 08:30 #7
direi che la scheda audio integrata con uscite analogiche 5.1 va benissimo,
non credo sentirai mai differenze sostanziali da quei larga banda...
Interessante che utilizzino dei connettori RCA per delle uscite di potenza
il primo acquirente sovrapensiero che ci attacca il 5.1 del lettore dvd.... BOOM!
-
14-02-2008, 09:57 #8
Member
oddio..spiegati meglio per favore....
in ogni caso non dovrei cercare una scheda audio che abbia una decodifica dts e dolby digital?? come questa: http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=1594
altrimenti avevo visto da trony nella mia città un offerta con sinto e 5.1 a 250€... ma a quel punto dovrei anche cambiare scheda audio e cercarne una con ingresso digitale per collegarlo al sinto...
mi piacerebbe restare con le mie casse perchè mi trovo molto bene ma se pensi che possano essere una limitazione per l'ascolto di film in DD non so?..
-
14-02-2008, 10:20 #9
Guarda che qualsiasi scheda audio integrata con uscite 5.1 va bene per uscire in analogico con: DD, DTS, DD+, DTS-HD, D TrueHD.
La decodifica del 5.1 la fanno i lettori software che userai per vedere i DVD, BD, HD-DVD (tipo TheaterTek, PowerDVD Ultra...)
Certo che il tuo sistema è limitante, tutto sta a vedere a cosa lo raffronti e a quanto costa il tuo e quello al quale lo confronti. Puoi viaggiare in Maserati Quattroporte, in Alfa 159 o in Fiat Panda, a destinazione arriverai sicuramente, ma viaggerai sicuramente meglio in Maserati.
Solo che la Maserati costa come 10 Panda, e la Panda per quello che costa è onesta...
La scheda audio che ha senso di essere comprata imho per sostituire una integrata costa sui 200€, ma ha senso se la catena è tutta di buon livello, con i diffusori che hai (la Panda) è inutile spendere una carrettata di soldi per mettere cerchi da 18, collettori in fantapallonio, scarico DTM, rimappare l'eprom e superassetto eibach regolabile antigravitazionale...
...sempre na Panda resta...
Quando potrai sostituire i diffusori e comprare un sintoampli vedrai che non sarà un problema aggiungere una scheda audio adeguata, forse ce ne saranno di più e costeranno meno
-
14-02-2008, 13:49 #10
Member
grazie mille iaiopasq_ sei stato chiarissimo e disponibilissimo!!
però devo contraddirti su una cosa: ieri ho provato il dvd di NEMO e quando metto dolby digital me lo riconosce e lo sento; se invece imposto l'audio in DTS non sento nulla...mutismo totale pensi che sia questione di software? l'ho ascoltanto sul media center di windows vista (che fa schifo effettivamente...) ma secondo te con power dvd 7 la codifica verrebbe dal software?... ora che mi hai detto sta cosa proverò e ti farò sapere.
p.s.: sono restio ed incerto sull'eventuale acquisto di un sinto per il mio pc perchè proprio in questo forum ho sentito molta gente lamentarsi del fatto che l'amplificatore non gli legge il segnale in dolby digital ma in stereo quindi non vorrei fare una spesa inutile.