|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
-
28-01-2008, 15:40 #1
Cosa succede se utilizzo tutti gli slot di memoria RAM ?
Attualmente ho 2 GB di RAM OCZ ddr2 platinum con timing 4-5-4-15 a 800 mhz. Qualche tempo fa, su hwupgrade, avevo letto(non sul forum) un articolo che parlava di ram e di timing e c'èra scritto che sarebbe meglio utilizzare solo due banchi, uno in un canale e uno nell'altro, in caso contrario non sarebbe stato possibile utilizzare le RAM con timing elevati
Avrei intenzione di acquistare altri due banche ma, questa cosa che avevo letto mi ha creato parecchi dubbiè cosi o forse ho capito male ?
?
Tempo fa, quando avevo una scheda madre ASUS, avevo riempito tutti i 4 banchi disponibili per un totale di 2 GB, il problema è che se ne installavo 2 banchi, il bios impostava in automatico la velocita della RAM in 400mhz, mentre se ne installavo 4 banchi il bios si impostava in 200 mhz. Perchè questa differenza ? installando 4 banchi bisogna operare alla metà di velocità ??
-
01-02-2008, 08:34 #2
Senior Member
il tutto dipende da che scheda madre hai, cioè se li digerisce o se fa storie.. in caso di problemi solitamente si aggiorna il bios , ma non è detto che poi funzioni, fermo restando che i 4 banchi dovrebbero essere identici
E' sempre meglio lasciare tutto a default (by spd) e non mettersi a "spippolare" con cas/tras etc etc nel bios, perchè (da sempre) due banchi funzionano meglio di 4
Poi se usi win XP, il SO ne legge solo 3 per una limitazione dei sistemi a 32 bit, infatti li sfrutteresti appieno sicuramente con Vista 64bit e (presumo) Windows XP 64 bit
ps: io ho 4 banchi da un giga
ciao
-
01-02-2008, 09:26 #3
Senior Member
la ram influisce se tutto va bene il 5% delle performance del pc, tutte ste pippe non le capisco, meglio 2gb di memoria cinese che 1 di memoria strafiga con timing strafighi, questo a maggior ragione su un htpc dove
non servono performance extreme.
questo imho
Marco
-
01-02-2008, 09:55 #4
Concordo... max 1GB per XP e, proprio per pararsi, 2GB per Vista. Niente di più.
Non sprecate i vostri soldi nella rincorsa tecnologica... nel campo HTPC quello che conta è solo la CPU, una buona scheda video* ed un'eccellente scheda audio. BASTA!
* Per quanto mi riguarda al massimo una 8500GT 256 se proprio si vuole essere coperti in hardware per H.264. Il resto è stramaledettamente superfluo.
-
01-02-2008, 13:56 #5
Originariamente scritto da stealth82
Originariamente scritto da Millo_68
-
01-02-2008, 15:42 #6
allora usando 4 banchi di ram l'unica cosa che cambia (sempre che la tua scheda madre lo supporti)è il timing primario che passera da 1t a 2t
-
01-02-2008, 18:25 #7
Questa risposta mi è piaciuta
stealth e millo mi avevano fatto capire che, non solo il passaggio da 2 a 4 gb era inutile, ma che era anche dannoso
Quindi, ricapitolando, quando mi arriverà il nuovo kit da 2gb lascerò le impostazioni che suggerisce la fabbrica, ovvero 4-5-4-15 e 800mhz ma dovro impostare il T2(attualmente è in auto). Ma se utilizzassi due banchi da 2gb, dovrei impostare il T1 ?? questa funzione mi fa tanto paura
tempo fa, quando avevo una scheda madre asus e memorie ddr 400 avevo impostato T1 e..... il computer non si era più riavviato
questa volta è possibile impostarlo ? considerando anche che uso le memorie OCZ ddr2 serie platinum(questo, ovviamente se utilizzassi solo due banchi).
-
02-02-2008, 10:34 #8
Ma scusa, se c'è la modalità "auto" lascia in auto e sei apposto, no?!?!
I timings delle memorie lasciali fare al chip, così saranno quelli più stabili, tanto overcloccare la memoria come ti hanno già detto non serve a molto,
così coe avere 4GB quando al massimo ne avrai disponibili 3 e rotti e ne utilizzerai (con l'uso che si fa di un htpc) uno e mezzo a farla grande...
-
02-02-2008, 12:38 #9
Originariamente scritto da iaiopasq_
..... non ho mai parlato di overcloccare, quei dati cui mi riferivo erano quelli testati dalla fabbrica e quindi quelli suggeriti per il corretto funzionamento di queste RAM
Il problema mio era che questi dati forniti dal produttore sono, secondo me, testati con soli due banchi di memoria in configurazione dual channel e quello che mi chiedevo e se con 4 banchi avrei dovuto settare gli stessi valori suggeriti dalla ditta, ma a questa domanda sembra aver risposto zaga999, spero correttamente
-
02-02-2008, 14:14 #10
puoi anche chiedere sul forum di hwupgrade, o a charger2000...
In modalità "auto" setta esattamente i timings e il clock consigliati dal produttore che sono scritti su apposito chip sul banco di memoria...
Quindi non ha senso metterli manualmente a meno di non volerli modificare per un overclock...
-
02-02-2008, 14:41 #11
http://www.msi-computer.it/index.php...=286&Itemid=53
E questa faccenda non è solo per questa scheda madre, infatti, l'avevo provato anche con una shceda madre ASUS e RAM Corsair e..... in auto non impostava i valori testati dalla ditta. Come ho detto in auto imposta valori prudenziali.
-
02-02-2008, 15:10 #12
che boiata...chissà per quale motivo assurdo...
la mia Gigabyte ha impostato esattamente i timings consigliati dal produttore (e sono delle pc8500 5-5-4-12) senza dover mettere nulla a mano...
il mondo dei pc non ha certezze...Ultima modifica di iaiopasq_; 02-02-2008 alle 15:16
-
02-02-2008, 15:28 #13