Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

MSI K8N Neo4 Platinum [MS-7125 Ver 1.0] si accende e spegne da sola!!! E' posseduta?!

Per la serie i guasti strani ecco il nuovo capitolo dopo che il precedente
    era stato molto apprezzato

Ho cambiato insieme CPU (da 3500+ Winchester a X2 4200+), scheda video (da Ati X800 a Ati X1950XT) ed alimentatore (da Silverstone SS12-330 a Corasair VX450W) e sono cominciati i problemi.

Tenendo collegati HDD e dvd-rom il sistema si avvia e si spegne da solo dopo pochi secondi. Prima di spegnersi, il D-bracket posteriore mostra 4 led rossi.

Staccando HDD e dvd-rom il sistema si avvia, rimane acceso e il D-bracket posteriore mostra i led 1 e 4 rossi, 2 e 3 verdi che secondo questa legenda http://www.msicomputer.com/support/sup_tshoot.asp significa
    "Processor Initialization
    - This will show information regarding the processor (like brand name, system bus, etc...)"

Ho provato a tornare al vecchio alimentatore e scheda video ma non ho risolto niente. Ho provato ad avviare senza ram, senza nient'altro che MoBo, processore e scheda video ed i problemi rimangono.

Una volta il pc ha fatto correttamente il post, ho sistemato il bios ed è riuscito anche a fare il boot del sistema operativo ma si è spento in questa fase improvvisamente come se mancasse la corrente (il pc è sotto ups). Il processore era riconosciuto come X2 4200+ e la ram era vista correttamente ed anche la scheda video.

Appena inserisco il cavo della corrente nell'alimentatore e accendo il pulsante dell'alimentatore, il pc si avvia subito, senza nemmeno toccare il tasto di accensione del case. Ho staccato il filo che arriva alla mobo dal tasto di accensione del case e comunque il pc si avvia appena l'alimentatore è acceso

Che ne pensate?! E' possibile che sia un problema di messa a terra (ho il pc in una taverna che era una cantina, senza messa a terra) e di cariche elettrostatiche? Se fosse così come posso "scaricare" tutto?!

Cercando in giro ho trovato che potrebbe essere un problema di "No Post - Shorting issues"
    http://www.planetamd64.com/lofiversi...hp?t21364.html

La mia scheda madre è questa:
    http://www.msicomputer.com/product/p..._neo4_platinum
    Bios 1.B

Una volta il pc ha fatto correttamente il post, ho sistemato il bios ed è riuscito anche a fare il boot del sistema operativo ma si è spento in questa fase improvvisamente come se mancasse la corrente (il pc è sotto ups). Il processore era riconosciuto come X2 4200+ e la ram era vista correttamente ed anche la scheda video.

Ora ho scollegato tutto dalla corrente, tolto la batteria e fatto reset cmos, ma non so se ne verrò fuori.

Non so che fare
    Grazie per aver letto fin qui
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Bè hai saltato un passaggio....rimettere il vecchio processore.
    Potrebbe essere stato montato male il dissipatore sul nuovo, per cui non appena macina "poche" istruzioni, surriscalda e la scheda lo protegge dall'overheating.
    I 4 led rossi indicano problemi nel processore (vedi la stessa pagina da te linkata) e il fatto che stia a volte pochi secondi a volte un pò di più accesa potrebbe essere dato dalle condizioni ambientali (scommetto che la volta che ti ha fatto entrare nel bios era stato acceso per la prima volta nella giornata o dopo un lungo periodo di inattività e il processore era ben freddo....).
    Controlla.
    Saluti.

Citazione Originariamente scritto da criobit
    Bè hai saltato un passaggio....rimettere il vecchio processore.
    Potrebbe essere stato montato male il dissipatore sul nuovo, per cui non appena macina "poche" istruzioni, surriscalda e la scheda lo protegge dall'overheating.
    Non ho rimesso il processore vecchio perchè ho poca pasta termica ed il negozio di pc è chiuso.

Quando sono riuscito a fere il post ed entrare nel bios le temperature erano stabili e 27 cpu e 32 mobo. Il pc era già stato acceso 4-5 volte. Avevo provato senza la scheda video e con la scheda video vecchia... quando ho visto che con la vecchia andava ho rimesso la nuova e mi ha di nuovo fatto il post anche con la nuova.

Il dissipatore è sicuramente ben posizionato (Thermalright XP-120).

Piuttosto non capisco perchè i led segnalino un errore alla cpu quando è collegato l'HDD ed il pc si spengne subito, mentre invece se stacco l'HDD la procedura di avvio si blocca un pò dopo, segnalando un problema alla scheda madre (non più al processore) e non vada in protezione ma rimanga acceso.

Ma la cosa inspiegabile è perchè mai il pc si accenda anche se il tasto di avvio del case è scollegato!!!
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Concordo con quanto ti ha già detto criobit ricontrolla il processore e il dissipatore.

Intanto c'è da dire che il bios è del 2 dicembre 2005 e guarda caso risolve alcuni problemi con il cpuid rilevato con il bios precedente. Non vorrei che anche il tuo avesse bug del cpuid.
    Allora, i socket 939 avendo quel marmadrone di corazza metallica copri-core, anche se non c'è la pasta, prima di cuocerli bisogna darsi da fare sul serio.
    Allora, smonta il nuovo e rimetti il vecchio processore.
    Se non hai la pasta, pulisci coperchio e dissi non bene, benissimo (rimonta il dissi ovviamente).
    Tieni staccato l'hd, parti solo con il floppy collegato ma non passare subito ad aggiornare il bios.
    Prima su floppy caricati un programmino autopartente tipo memtest86+.
    http://www.memtest.org/download/1.70....70.floppy.zip
    Se il programma ti gira (anche se non lo fai arrivare al 100% di test delle ram va bene uguale sennò aspetta, almeno controlli anche le ram), poi torna nel bios e controlla le temp...se è tutto ok, riparti e stavolta aggiorna il bios alla 1.d. Segui le istruzioni se devi rimettere tutto a "default".
    Rimetti il nuovo processore e rifatti un giro a memtest.
    se si ripianta.....la cpu nuova ha qualcosina che non va.
    Se va ok, ricontrolla le temp nel bios, spegni, riattacca l'hd e incrocia le dita.
    Saluti

PS: controlla i cavettini dei vari pulsanti power, reset e led sulla mobo.....non vorrei che qualcosia sia fuori posto.
    Ultima modifica di criobit; 27-12-2007 alle 19:37

Intanto c'è da dire che il bios è del 2 dicembre 2005 e guarda caso risolve alcuni problemi con il cpuid rilevato con il bios precedente. Non vorrei che anche il tuo avesse bug del cpuid.
    Allora, i socket 939 avendo quel marmadrone di corazza metallica copri-core, anche se non c'è la pasta, prima di cuocerli bisogna darsi da fare sul serio.
    Allora, smonta il nuovo e rimetti il vecchio processore.
    Se non hai la pasta, pulisci coperchio e dissi non bene, benissimo (rimonta il dissi ovviamente).
    Grazie dell'assistenza
    Non avevo ancora letto la tua risposta e sono andato avanti con altre prove.
    Ho lasciato solo scheda madre processore e pannello diagnostico con i led. Clear CMOS senza batteria da un pò.
    Si avvia e i led segnalano che non rileva la ram (che non c'è ancora).
    Metto la ram e si blocca sul controllo della scheda video.
    Metto la scheda video, fa il post riesco ad entrare nel bios; anche lasciandolo lì per 20 minuti cpu resta a 27C e sistema a 21C. Il bios vede correttamente il processore come 4200+ Dual CPU.
    Spengo e riavvio normalente allora aggiungo l'hdd. Tutto ok, carica windows è tutto ok. Spengo, aggiungo il dvd-rom e la rete. Non fa più il post. Tolgo l'hdd e lascio solo il dvd-rom con Xubuntu live. alla schermata iniziale scelgo di installare e appena il cd comincia a girare forte per caricare l'installazione si pianta tutto ancora.
    Da qui in avanti seguono comportamento assolutamente illogici.
    In genere non si avvia; i messaggi di errore sui led sono diversi, un led, quattro, due in ogni combinazione

P.S.: I cavettini sono collegati bene. Quando arriva corrente all'alimentatore il pc parte anche se il cavetto power non è collegato

Il problema è sempre quello....quando inizia a mcinare le istruzioni alla vera capacità del processore ti si pianta.
    Finchè si tratta di "c@zzeggi@re" allora va bene.
    L'ali l'hai cambiato e quindi lo escludiamo, anche perchè con il vecchio dà gli stessi problemi.
    Domanda: il connettore a 4 poli di alimentazione sulla mobo l'hai ricollegato?
    Sembrerebbe che il processore non ce la faccia.
    Oppure lettore cd o rete hanno un cortocircuito interno, tutto è possibile.
    Accertati, collegando l'uno o l'altro, quale dei due ti dà origine al problema.

Sembrerebbe che il processore non ce la faccia.
    Oppure lettore cd o rete hanno un cortocircuito interno, tutto è possibile.
    Accertati, collegando l'uno o l'altro, quale dei due ti dà origine al problema.
    Alimentatore escluso, stesso problema con tutti e due. Ho sempre collegato il connettore a 4 poli e quello a 24. Il problema si verifica sia con il cavo di rete inserito che disinserito. A volte il problema si verifica con il dvd altre con l'hdd; si verifica anche se messuno dei due è collegato... non c'è una logica, il problema sembra altrove. La cosa strana è che mi ha tenuto bene una sessione di Vista; riavvio in modalità provvisoria, correzione di errori sul hdd generati da un precedente spegnimento improviso, con successivo riavvio e normale spegnimento "volontario"; prima di aggiungere il dvd.
    Ho recuperato la pasta, oggi tolgo dissipatore, cpu e smonto la scheda madre anche dal case.
    Ultima modifica di Bosef; 28-12-2007 alle 12:38

Se questi problemi sono totalmente random.....a questo punto l'unica costante rimane la cpu che è sempre presente.
    Rimonta la vecchia.
    Se va, prima di ripassare alla nuova, metti il bios nuovo, viato che ti trovi.
    A proposito: un mio amico mi ha detto che analoghi problemi li ha avuti per colpa della batteria tampone scarica.
    Io ne ho dubitato, ma lui ha spergiurato che i problemi erano random con dischi mnon riconosciuti, riavvii improvvisi etc.
    Conoscendo il tipo non credo mentisse.
    Ti trovi, controlla.
    Saluti

Se questi problemi sono totalmente random.....a questo punto l'unica costante rimane la cpu che è sempre presente.
    Rimonta la vecchia.
    Se va, prima di ripassare alla nuova, metti il bios nuovo, viato che ti trovi.
    A proposito: un mio amico mi ha detto che analoghi problemi li ha avuti per colpa della batteria tampone scarica.
    Ho smontato tutto, lasciato i pezzi staccati per qualche ora e mi sono procurato una nuova batteria per la scheda madre. Quindi, ho fatto un Clear CMOS, rimesso il vecchio processore e acceso.

Nessun miglioramento.

Facendo un riassunto delle prove.
    Il pc arriva a fare il post un più spesso (soprattutto dopo Clear CMOS) e quindi si carica il sistema operativo, poi senza preavviso si spegne di colpo a volte dopo pochi minuti ma una volta è arrivato anche a mezzora, prima che lo riavviassi io.

A questo punto devo pensare che sia la scheda madre vero?!

Bè, ormai siamo alla frutta.
    Però è maledettamente strano che i problemi siano nati dopo il massiccio cambio di hardware.
    Qualcosa deve essere successo...o nello smontaggio o nel rimonatggio.
    Sono sicuro che non sei un "poco pratico" ma a volte proprio questa tranquillità porta a considerare sicure cose che non lo sono.
    Vitina finita sotto la mobo che manda in corto quando si trova in particolari condizioni?
    Alimentazione supplementare alla scheda video?
    Ricontrolla con calma. Sono sicuro che è una baggianata.
    La mobo rotta è un'ipotesi valida ma i sintomi della randomizzazione sono strani.
    A proposito, la ventolina sul chipset nforce gira?

Sono sicuro che non sei un "poco pratico" ma a volte proprio questa tranquillità porta a considerare sicure cose che non lo sono.
    Vitina finita sotto la mobo che manda in corto quando si trova in particolari condizioni?
    Alimentazione supplementare alla scheda video?
    Ricontrolla con calma. Sono sicuro che è una baggianata.
    La mobo rotta è un'ipotesi valida ma i sintomi della randomizzazione sono strani.
    A proposito, la ventolina sul chipset nforce gira?
    Non sono un novellino ma non ho questa grossa esperienza. Sono andato con tranquilità e cautela, mi faccio mille para prima di toccare qualcosa nel pc

Nessuna vitina sotto la mobo, ho smontato e rimesso tutto, controllando anche i piedini su cui si appoggia la mobo e dove si avvitano le vitine.
    L'alimentazione supplementare è sempre stata presente.
    La ventolina sull'nForce4 ultra non gira perchè non c'è; appena presa la mobo l'ho smontata e sostituita con un dissipatore passivo per chipset della coolermaster. Sempre avuto temperature basse.

Non so più che fare, a parte cominciare a guardarmi in giro per il nuovo hardware (mobo+cpu+ram, intel questa volta).

Bè peccato era una ottima mobo.
    Ultima cosina, poi non ti tedio oltre.
    Non sò se il pc te lo eri montato da solo o se in prima battuta lo hai preso già in blocco dal negozio così sistemato.
    Le memorie sono ddr400? o erano 333 e il bios era stato sistemato ad hoc per farle andare?
    Perchè a volte (con le nforce capita spesso) lasciandole ad "auto" si settano velocità che non sono supportate dalle memorie.
    Hai provato a scaricarti memtest86+ (il link è sopra in un altro mio post), ti ci fai un floppy autopartente e fai partire il pc, magari solo con il floppy tendendo hd, cd, rete tutto staccato?
    Ti dirà esattamente le memorie a quanto vanno, se il processore è riconosciuto etc.
    Se invece riesci a fare un boot (o le monti su una mobo funzionante) lanci cpu-z e vai a vedere tramite l'"spd" che settaggi devono avere.
    In bocca al lupo.
    Bye

Bè peccato era una ottima mobo.
    Ultima cosina, poi non ti tedio oltre.
    Non sò se il pc te lo eri montato da solo o se in prima battuta lo hai preso già in blocco dal negozio così sistemato.
    Le memorie sono ddr400? o erano 333 e il bios era stato sistemato ad hoc per farle andare?
    Perchè a volte (con le nforce capita spesso) lasciandole ad "auto" si settano velocità che non sono supportate dalle memorie.
    Il pc lo avevo assemblato da solo; all'inizio avevo un DFI NF4 Ultra che però aveva la ventolina sul chipset proprio sotto il profilo della scheda video ed era impossibile mettere un dissipatore passivo come ho fatto sulla MSI; la DFI aveva un miglior controllo sulla ventola del processore; a volte arrivava a spegnerla, con la MSI non è mai successo.

La RAM che ho adesso, generica 2x1GB con chip Samsung viene vista in automatico come DDR 333, ma ogni volta che parte nel bios la metto a 400 e lascio in automatico tutto il resto (mi sembra che la prenda come 2,5 3 3 7); la Corsair Valueselect che avevo prima veniva vista in automatico come DDR 400. Ce l'ho ancora; oggi faccio delle nuove prove con la memoria, ma il D-bracket non segna errore quando controlla la ram... non so, è l'ultimo tentativo.

P.S.: Non ho il floppy

Citazione Originariamente scritto da Bosef
    La RAM che ho adesso, generica 2x1GB con chip Samsung viene vista in automatico come DDR 333, ma ogni volta che parte nel bios la metto a 400 e lascio in automatico tutto il resto (mi sembra che la prenda come 2,5 3 3 7); la Corsair Valueselect che avevo prima veniva vista in automatico come DDR 400.
    Ho messo i due banchi da 512Mb Corsair che avevo ancora; il risultato non cambia, il pc si spegne prima di fare il post, come con l'altra RAM.

Dopo averlo smontato tutto, qualche volta si era acceso correttamente; collegavo la corrente ma non partiva fino a quando non lo facevo partire io e poi si spegneva a caso.

Ora invece, appena il pc ha la corrente collegata parte e si spegne prima del post; ultimamente non mi fa il post nemmeno dopo Clear CMOS e una notte di riposo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •