Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

HTPC - possibile configurazione

Grazie al forum e in particolare alla discussione http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88989
    ho partorito questa possibile configurazione per il mio HTPC.

Premetto che l'HTPC va in salotto vicino alla TV (collegato HDMI alla TV LCD 26" e via coassiale all'ampli dolby e via wireless al p.c. dello studio) e verrà usato in gran parte per visione contenuti video (anche HD) da Hard Disk, ascolto mp3 e navigazione Internet.

Case: Aerocool - M40 Double Decker Cube - black
    Scheda madre - Asus - P5E-VM HDMI
    CPU - INTEL Core 2 Duo E4500 - 2,2 GHz
    Dissipatore - ASUS Silent Square
    Alimentatore - SEASONIC - S12 II-380W ENERGY 80 PLUS
    Ram - V-DATA 1Gb DDR2-800Mhz
    Hard Disk - Hard Disk 500 GB Samsung
    + Masterizzatore DVD + Scheda rete wireless + Modem Router ADSL + tastiera + mouse + telecomando

Non sono sicuro che l'alimentatore sia compatibile con il case che mi sembra accetti alimentatori al massimo di 140 mm.

Mi manca qualcosa di fondamentale ? Può andar bene a livello silenziosità e dispersione calore ? Non vorrei trovarmi con un elicottero fumante sul mobile accanto alla TV :-)

Pensate sia meglio un telecomando con la gestione del mouse o un mouse tipo questo della Logitech che si muove in aria ?

Grazie a tutti
    Beppe
    Ultima modifica di gvergar; 15-12-2007 alle 18:00

Di default le memorie che hai inserito non lavorano a 800Mhz con il 6000+.
    Poi prendere in considerazione un 5600+ in primis oppure un 6400+ "black edition" che però costa un pò di +...

Come scheda madre prenderei un ottima GA-M59SLI-S5 se vuoi rimanere su Gigabyte accoppiandola ad una 3850 passive cooled.

Grazie della risposta. Ho cambiato la CPU.
    Per quanto riguarda la scheda madre se non sbaglio visto il case scelto posso andare solo su micro ATX.

Su case in formato ridotto come questo l'alimentatore puo' avere problemi di dimensione, se non trovi documentazione specifica ti conviene aspettare di averlo tra le mani per prendere misure certe. 300W dovrebbero essere esuberanti per questa configurazione.

Sicuro che non basta un 5000+ EE a 65W ? rispetto ai quasi 90W del 5600+ significa molto calore in meno da dissipare. Ma non saprei sul calo prestazionale, il mio ultimo AMD è stato il 4400+ e mi sembrava un treno.
    E' da qualche mese che sono passato a intel e ne sono entusiasta, troppo tardi per ripensarci ?

La ventola da 120 inclusa sembra rumorosa, forse è da sostituire; e da scegliere con molta cura le altre 3 da 80.

Non so essere di aiuto su telecomandi/mouse, non mi trovo bene con nulla

Grazie mille della risposta. Non ho ancora comprato niente.
    La mia idea era di fare un mix fra acquisti online (il case sicuramente poi qualche altro accessorio) e tramite un negozio di fiducia e far poi assemblare il tutto al tecnico del negozio.

Ho aggiornato la configurazione sostituendo il processore. Per l'alimentatore sicuramente lo comprerò dopo il case per il momento metto i punti di domanda :-)
    Ho aggiunto anche un dissipatore che non avevo messo in precedenza ma penso che sia obbligatorio.
    Per quanto riguarda il discorso ventole penso che la cosa migliore sia acquistare dopo aver provato sul campo l'effettiva rumorosita

Quello che mi interessava oltre i classici contenuti video (DVD, dvix, ecc...) poter vedere anche file .mov a 480p o 720p (principalmente i trailers in quicktime)

ciao e grazie ancora

Io ho la scheda madre che hai scelto nel mio HTPC, se vuoi vedere la mia configurazione: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=82692

Guardo fluidamente DivX 720p e 1080p su un 37" Full HD.

Ciao
    TV: ACER AT3705MGW FullHD - Decoder: Sky - Notebook: ACER TravelMate4064Wlmi
    HTPC: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=82692

Grazie per la risposta e complimenti per il tuo HTPC.
    Il case è molto bello ma la spesa totale mi si alza di abbastanza facendo questa scelta.
    Farei un pensierino sulla CPU visti i 45 W vado a risparmiare un 20 di euro, tanto non penso di aver bisogno di prestazioni molto alte per quello che ci devo fare.
    Anche se non ho capito quale è il fattore più importante per una visione fluida di contenuti video in HD la CPU, la RAM o la scheda video ?
    Per quanto riguarda la scheda madre mi confermi che per fare uscire l'audio in coassiale, per collegarmi all'ampli dolby, devo dotarmi di cavetto supplementare ?
    ciao e grazie

Ci vuole un cavo che faccia la conversione ottico/coassiale. So che esistono ma che non costano poco.

Per il resto io non sono espertissimo, ti posso dire che 2 Gb di Ram sono il minimo se installi Windows Vista. La scheda video fa egregiamente il suo lavoro (io non lo uso per giocare), forse visto il continuo calo dei prezzi puoi mettere una CPU più performante della mia. Io ho scelto quella per il basso consumo ma devo dire che non ho bisogno di più potenza, va alla grande così.

Ciao

Il cavo dovrebbe essere questo :
    SPDIF In and Out Cable Part Number: 12CR1-1SPINO-11/R
    Ma non vorrei che costasse troppo e che fosse un'impresa acquistarlo, sul web non ho trovato posti dove lo vendono.
    Forse mi conviene cercare una Motherboard microatx che mi esca già in coassiale, ma ci sono ?
    Per quanto riguarda la CPU, mi interessava infatti il discorso del minor consumo tanto nemmeno io userei la macchina per giocare.
    Installerò Win XP quindi penso che 1GB basti.

Ciao e grazie

Esistono anche dei cavetti che hanno proprio alle due estremità da una parte l'ottico e dall'altra il coassiale. Ti mando un MP appena riesco per farti vedere cosa intendo.

Per la Ram vedi tu, puoi mettere un modulo da 1 gb e poi aggiungerla magari in seguito se sarà necessario, io ho messo due moduli da 1gb anche per sfruttare il dual-channel.

ciao

Grazie mille sei molto gentile

ciao

Ho modificato scheda madre e CPU

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •