• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC: indeciso fra due configurazioni a ~€320

dinamo

New member
Salve a tutti. Vorrei costruirmi un HTPC con un giusto compromesso fra economia e prestazioni. L'uso sarà la visione di filmati HD codificati in h264 a 720p e, in futuro, ci attaccherò un lettore BD o HD-DVD. Ecco le due configurazioni entrambe intorno ai €320 di spesa:

• M/B ASUS M2N-MX €60
  • AMD ATHLON X2 BE-2400+ BOXED €106
  • ATI HD2400PRO 256MB DDR2 PCI-E €48
  • DIMM DDR2 1GB 800MHZ €25
  • HD 320GB SEAGATE SATAII €80

oppure

• M/B ASUS M2A-VM HDMI €68
  • AMD ATHLON X2 5000+ BOXED €108
  • DIMM DDR2 2GB 667MHZ €68
  • HD 320GB SEAGATE SATAII €80

Vi dico la verità: sono propenso per la prima, sia per prestazioni che per consumo/silenziosità.
Grazie a tutti fin d'ora per le vostre opinioni.

confermo per la asus 2600 pro.:D è praticamente inudibile e la temperatura difficilmente sale oltre +15° ambiente.
ha un dissipatore mostruoso... :p
certo costa cara...

Io ho un cfg simile alla seconda.
Va decisamente bene ma la scheda video integrata ha qualhce limitazione, PStrip non supporta bene il chipset (ma questo è valido per tutti i chipset integrati) e su VGA e DVI c'è un pò di tearing.
Però altri utenti non hanno sperimentato questo difetto.

(Oggi provo l'HDMI per vedere se anche li ha lo stesso problema).

Ti consiglio però di prendere delle DDR2 a 800Mhz ed un procio che abbia la frequenza come multiplo di 400 così da sfruttarle appieno.

Caspita, grazie a tutti per i preziosi consigli. Allora sostituirò la hd2400pro con la hd2600pro. Nel negozio dove ho intenzione di prendere il tutto però hanno solo la sapphire: sarà ugualmente silenziosa?.
La scelta del'athlon BE2400 invece è dettata dal suo basso consumo (45W) e ciò mi consentirà di raffreddarlo con una semplice ventola da 2000/2500 giri, almeno spero. Così, anche per continuità col vecchio barton 2500+ mobile che ha sopra una ventolina per case da 2000 giri dal giorno che l'ho comprato. Ma questa è un'altra storia.

:( non capisco proprio questa repulsione per la 2400pro,l'ho comprate 2 giorni fa e va da dio piena accelerazione su hddvd e blu ray con power dvd aggiornato.prenderei piuttosto un altro banco di ram con poca spesa in piu.

zaga999 ha detto:
:( non capisco proprio questa repulsione per la 2400pro,l'ho comprate 2 giorni fa e va da dio piena accelerazione su hddvd e blu ray con power dvd aggiornato.prenderei piuttosto un altro banco di ram con poca spesa in piu.
ah bene a sapersi... ma che marca hai? Asus?

Ultima modifica:
zaga999 ha detto:
:( non capisco proprio questa repulsione per la 2400pro,l'ho comprate 2 giorni fa e va da dio piena accelerazione su hddvd e

Non si tratta di antipatia ma di limitazione della scheda nella gestione, tramite acellerazione HW, dei formati a 1080. Si comporta invece bene con i formati a 720.

Non noto nessuna limitazione nell'utilizzo di nessun timo di file che sia 1080 o 720,le limitazioni erano presenti nelle prime release di driver,vedi varie modifiche al registro di sistema per attivare l'accelerazione,modifiche inutili ora in quanto gia tutte le voci di registro sono attive.

Comunque la mia configurazione molto basilare è athlon 64 3500+,4gb ram ddr 400,chipset nforce4 ultra,sapphire 2400pro e il consumo cpu non supera mai in riproduzione il 55%.

hai detto niente 55%cpu,vuol dire che lavora solo la cpu.
Con la mai configurazione da 4 soldi e asus 2600pro al massimo il mio 4000+ va al 12%,usando ffdshow,kmp

la mia configurazione è : asus m2a vm,1 gb ddr2 a-data,cpu 4000+,asus 2600pro,hd sataII western digital 160gb,va una meraviglia sia con i dvd che hd

Si certo lavora solo la cpu,guarda che se disabilito l'accelerazione la cpu scatta al 100% con scatti enormi praticapemte inguardabile.
parliamo di una scheda da 40 euro contro una da piu di 80 di una inudibile contro una abbastanza rumorosa.in piu la tua configuraione è molto piu performante della mia come cpu e quella postata da lui ancora piu della tua quindi 2400pro senza pensarci

ok ognuno qui sta portando la sua esperienza e possiamo gia metter giù 3 configurazioni che soddisfano a pieno i rispettivi proprietari e che corrispondono perfettamente le mie esigenze di prestazioni (HD), consumo e costo:
  • asus m2a vm,1 gb ddr2 a-data,cpu 4000+,asus 2600pro
  • athlon 64 3500+,4gb ram ddr 400,chipset nforce4 ultra,sapphire 2400pro
  • ASUS M2A-VM HDMI, AMD64X2 4800+, 2x1GB

Allora ho ricontrollato l'utilizzo cpu impostando in vista le massime prestazioni nel pannello di controllo delle opzioni di risparmio energetico e disattivato il cool and quiet di amd,ora il consumo cpu non supera mai il 21%.la cpu non utilizzava mai il massimo della sua frequenza ma arrivava al 68%.Posso anche darti il consumo di ram 1091 mb quindi almeno 2gb.:D

zaga999 ha detto:
Posso anche darti il consumo di ram 1091 mb quindi almeno 2gb.:D

Grande ma ho intenzione di mettere xp quindi credo che 1GB sia abbastanza.

Inanto ecco il case che ho scelto:
l_00018715.jpg

E' di alluminio e costa €87 compreso il telecomando iMon.
La marca è sconosciuta ma volevo stare sotto i €100 in tutti i modi.