Teoria e pratica dei flussi audio nel PC
La domanda è semplicemente immensa.
Cosa succede al nostro audio all'interno del PC quando parte dalla sorgente fino all'uscita S/Pdif o HDMI?
Mi spiego meglio.
La scheda tuner del nostro HTPC manda il suo audio in quale formato?
- I codec intervengono in che punto?
- A chi trasmettono i codec audio?
- Da cosa dipende il formato in uscita?
- In quale caso passa attraverso e in quale caso viene elaborato/modificato e perchè?
Il player di file video legge il file e manda il video da una parte e l'audio da un'altra.
- Chi/che cosa riconosce che tipo di audio è?
- E' possibile che un player non riconosca un tipo di audio e un'altro si?
- Se l'audio è stereo è possibile che venga trasformato ad esempio in 5.1 Se si, che senso ha? Non dovrebbe essere nativo e quindi registrato con cinque canali?
Un lettore dvd si comporta come un player di file solo che ha un collegamento audio realizzato con fili elettrici. - Come è possibile che un segnale 5.1 venga veicolato da tre fili striminziti?
- Perchè se mando in paly un dvd con dts sul mio sinto il segnale arriva in PCM?
- Cosa è sto PCM? (pulse code modulation lo so, quello che non so è se il segnale all'interno è Dolby oppure no e se lo è perchè il mio sinto non o riconosce?)
I dispositivi audio integrati o meno nella scheda madre, cosa fanno? - Perchè un Realtek 883 che risulta compatibile DTS non veicola il sonoro del mio DVD in DTS?
- Il dispositivo HDMI integrato nella scheda video può interagire con il dispositivo Realtek? ad esempio mandando il suo segnale che gli arriva (da dove?) al Realtek?
Come vedete la mia ignoranza e superiore solo al numero di domande che vorrei fare che è il risultato esponenziale delle domande che ho fatto. Se qualcuno ha voglia si spiegare la Teoria e la Pratica dei flussi audio nel PC gli sarei moto grato.
ciao
enzo
TV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung