Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 37

grazie Marlenio per i consigli.
    Però sono no poco testardo, e vorrei provare ad usare anche avisynth.
    Ho un dubbio; leggendo la guida di Sthealt si dice di sostituire la avisynth.dll dentro System32 con quella del pack.
    Io ho installato Avisynth 2.5.7. (mi sembra l'ultima versione disponibile), devo ugualmente sostituire la .dll??
    Se non ho capito male questa servirebbe per attivare il SetMode in avisynth; è indispensabile attivarlo?????

ciao e grazie
    Cooler Master Elite 130 - Intel i3-4330 - HD4600 - Windows 7 Prof. 64bit - Kodi 16.1

Citazione Originariamente scritto da mamach
    grazie Marlenio per i consigli.
    Però sono no poco testardo, e vorrei provare ad usare anche avisynth.
    Ho un dubbio; leggendo la guida di Sthealt si dice di sostituire la avisynth.dll dentro System32 con quella del pack.
    Sì, va fatto anche con l'ultima release. Il setmode è necessario: vado a memoria, mi sembra serva per gestire il multithreading.

Per il discorso Avisynth, fai bene a provare, ma parti prima con il solo FFDShow perchè mettere troppa carne al fuoco è contro producente: se ti capita un errore, quando hai troppi software in gioco risalire alla causa diventa difficile.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

In ogni caso non capisco a che serve usare purevideo+ffdshow visto
    che si disattivano le accelerazioni hardware di purevideo... non si fa prima ad usare direttamente ffdshow per fare da decoder mpeg2?

A meno che purevideo non ha una qualità così alta da farlo preferire alla
    decodifica di ffdshow da solo...

fanoI

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    vado a memoria, mi sembra serva per gestire il multithreading.
    sono risalito ad alcune tue impostazione (posate nel 3D relativo allo Spline) tipo queste:

MT("hqdn3d(2)", 2)
    MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.3, ss_y=1.3, Smode=3, Strength=90, Overshoot=7)", 2)

MT("hqdn3d(2), 2)
    MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.5, ss_y=1.5, Smode=4, strength=230, overshoot=1)",2)

qui mi sembra che il setmode non venga usato. Se dico una ca...ta correggimi

Per il discorso Avisynth, fai bene a provare, ma parti prima con il solo FFDShow
    come dicevo al'inizio del 3D, ho provato solo ffdshow ma non riesco a vedere differenze rispetto ai purevideo.
    Ecco perchè vorrei provare anche con avisynth.

In ogni caso non capisco a che serve usare purevideo+ffdshow visto
    uso Mediaportal come player e sul forum si parla bene dell'accoppiata purevideo+ffdshow. Provo.
    E' che non mi convinceva molto la guida al postprocessing che si trova sul forum di Mediaportal.
    Cooler Master Elite 130 - Intel i3-4330 - HD4600 - Windows 7 Prof. 64bit - Kodi 16.1

sono risalito ad alcune tue impostazione (posate nel 3D relativo allo Spline) tipo queste:
    Io usavo MT(), ma in alcuni casi sembra che SetMode() sia meglio. Sul fatto che poi sia vero, non mi pronuncio. Qui trovi maggiori informazioni a riguardo. Nella mia configurazione, con Athlon 6000 x2 e Windows Vista, ai fini del carico non cambiava molto tra le due istruzioni.

Quello comunque era un setup che non utilizzo più: come ti dicevo, attualmente uso una configurazione "minimalista" con un resize Spline 2x seguita da un semplice Unsharp Mask a 20/25: risultati ottimi senza dover impazzire con una miriade di parametri.

Attenzione comunque con Avisynth: nella mia esperienza, ho visto che è facilissimo ottenere peggioramenti più che miglioramenti dell'immagine, a causa della stretta interazione tra i vari parametri delle sue funzioni e script.
    Ultima modifica di Marlenio; 23-09-2007 alle 18:51
    Marlenio

Finalmente ho ottenuto buoni (molto buoni) risultati con queste impostazioni:

MT("hqdn3d(2)", 2)
    MT("LimitedSharpenFaster(ss_x=1.3, ss_y=1.3, Smode=3, Strength=90, Overshoot=7)", 2)
    Resize 1366x768 metodo Lanczos 2 taps luma/croma 0
    CPU al 70% circa

Però ho questi 3 problemi(ni)/dubbi
    1) spazio colore: non riesco ad impostare lo spazio colore esatto in imput (YV12), viene impostato sempre YUY2. Per avere quello giusto devo abbandonare i Purevideo come codec e impostare ffdshow come codec mpeg2 (libmpeg2). Così pero il video scatta in maniera vergognosa (praticamente una moviola ). Con i purevideo invece la fluidità è perfetta.
    Aprendo il pannello di controllo dei purevideo durante la riproduzione in effetti risulta YUY2 e non trovo il modo di cambiarlo.
    In output invece lo spazio colore è quello giusto (YV12)
    Cosa posso fare???
    2) MT: il carico (70%) non mi sembra perfettamente bilanciato sui due core
    3) Mediaportal: qui sono sicuro non mi risponderà nessuno
    Per far funzionare ffdshow su MP bisogna impostare il filtro.
    Qual'è la differenza tra "ffdshow raw video filter" e "ffdshow video decoder "?? quale impostare???
    A me sembra non cambi nulla.

@Marlenio
    Vorrei provare le tue impostazioni con lo spline.
    Potresti posarle in modo completo??
    Ti ringrazio.

ciao
    massimo

3) Mediaportal: A me sembra non cambi nulla.
    questi sono i graph
    http://img521.imageshack.us/my.php?image=rawir2.jpg
    http://img353.imageshack.us/my.php?image=videovu6.jpg

Con Theatertek c'e' un settaggio che imposta come deve uscire il decoder mpeg2 Nvidia quando e' in software mode , YV12 o YUY2.
    Se no' dovevi settare un registro , lo trovi qui' ... ma bisognerebbe ricontrollare perche' e' roba vecchia.
    http://www.theatertek.com/Forums/sho...ght=preferyv12

Se FFdshow ti lavora solo come postprocessor utilizza "il solo decoder raw" per cui non c'e' differenza utilizzare uno o l'altro.
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

@Marlenio
    Vorrei provare le tue impostazioni con lo spline.
    Potresti posarle in modo completo??
    Ti ringrazio.
    Non c'è molto da dire: al posto del Lanczos setti lo Spline, inserendo un resize 2x, lasciando in default tutti gli altri setting.
    Marlenio

grazie ad entrambi.

Ho provato a cambiare lo spazio colore in imput anche con RadLight Filter Manager, ma non c'è verso (vado in gestione del codec ma si apre il pannello di controllo classico dei purevideo dove non c'è possibilità di scelta).
    Allora chiedo: se entro ed esco in YUY2 (anzichè YV12) cambia qualcosa?? Io non ho notato differenze sostanziali (ne di risultati ne di prestazioni, la CPU forse lavora qualcosina meno).

NB: ho provato ad usare il SetMTMode in avisynth al posto del MT, il carico della CPU si riduce al 50/60% circa (rispetto al 70%) ma il video scatta. Non è un controsenso

Come ti avevo detto devi editare i registri del decoder se il programma che usi non te lo fa'.
    Questo e' un esempio con zoomplayer sulla mia catena.

Catena usata come esempio
    http://img210.imageshack.us/img210/28/zp.jpg

YV12
    http://img210.imageshack.us/img210/3...hoyv12_reg.jpg
    http://img210.imageshack.us/img210/7356/ffdshoyv12.jpg

YUY2
    http://img210.imageshack.us/img210/7...hoyuy2_reg.jpg
    http://img210.imageshack.us/img210/1390/ffdshoyuy2.jpg

Il vantaggio di usare YV12 in input e' che i filtri applicati lavorano su spazio colore con meno bit , risparmi CPU.
    Dal punto di vista qualita' non dovresti notare differenze.

Il consumo CPU e' mediato e non di picco , quindi se scatti succede che elabori si e poi no (>100%) e poi si' ... la media e' inferiore a quando elabori sempre.

Ora vedi tu se intervenire sui registri , crearti un file reg o non rischiare
    Ultima modifica di ciuchino; 24-09-2007 alle 16:04

@ciuchino
    scusa, ma la riga nel registro "PreferYV12" la hai aggiunta tu a mano??? perchè io non la trovo
    Allegato 7036
    Ultima modifica di mamach; 25-07-2008 alle 08:27

Non mi ricordo di preciso perche' forse ora me lo fa' gia Theatertek che viene fornito con quei decoder ed agisce lui nei registri.
    Comunque ai tempi si aggiungeva a mano , anche in altri casi sono "nascosti" e si aggiungono a mano.

seguendo le tue istruzioni dovrei essere riuscito a forzare YV12
    Allegato 7039
    Allegato 7040
    Allegato 7041
    Allegato 7042

Però come vedi dall' OSD lo spazio colore è YV12.adj. Cosa significa quell' .adj??
    Ultima modifica di mamach; 25-07-2008 alle 08:27

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •