|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: ATI HD 2600XT, audio 5.1 integrato, come sfruttarlo?
-
09-09-2007, 18:27 #1
ATI HD 2600XT, audio 5.1 integrato, come sfruttarlo?
Se connetto questa scheda ad un videoproiettore tramite il cavo con adattatatore DVI/HDMI che ha in dotazione come faccio ad usufruire del canale audio digitale 5.1 di cui è dotata?
Se per esempio disponessi di un ampli con ingresso HDMI "IN" e "OUT" come:
http://www.yamaha.com/yec/products/p...4&CTID=5000300
dovrei collegare la scheda video tramite cavo DVI/HDMI all'ingresso "HDMI/IN" e poi con un altro cavo HDMI uscire dall'ingresso "HDMI/OUT" ed entrare nell'ingresso HDMI del videoproiettore?
Se dispongo invece di un ampli che non è dotato di ingressi HDMI come faccio a sfruttare l'audio 5.1 integrato della scheda video ATI in questione?
Forse è una domanda banale, ma non sono molto ferrato in materia e ringrazio molto chi mi saprà dare una risposta.
-
09-09-2007, 18:48 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2004
- Località
- Roma
- Messaggi
- 572
Perfetto, hai detto tutto giusto.
Se l'ampli ha gli ingressi hdmi ed è in grado di estrarne il segnale audio digitale (come sembra fare lo yamaha da te specificato) colleghi la sorgente (in questo caso l'htpc) all'ampli con un cavo hdmi e poi l'ampli al monitor sull'uscita hdmi.
Come veicolare il segnale sulla scheda video qui: http://www.sapphiretech.com/us/produ...und_output.pdf
Se l'ampli non ha l'hdmi, cavo hdmi diretto tra sorgente e monitor, sull'htpc non installi o meglio non attivi le opzioni dei driver della scheda video che veicolano il segnale audio digitale verso la scheda video stessa, ma usi i driver della scheda audio, veicolando il segnale audio digitale verso l'uscita spdif (ottica o coassiale) della scheda audio stessa, collegando quest'ultima all'ampli con cavo apposito (ottico o coassiale a seconda di quello che hai).
Saluti
-
09-09-2007, 22:20 #3
un dubbio:
se la scheda madre non ha l'out spdif il driver ati
riesce ugualmente a veicolare il flusso digitale sull'hdmi?JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.
-
10-09-2007, 07:44 #4
Il chip audio (Realtek) e' sulla scheda video , la scheda madre non centra.
http://img256.imageshack.us/img256/6037/hdmi1eh3.gifCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
10-09-2007, 08:44 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2004
- Località
- Roma
- Messaggi
- 572
Infatti credo che la mobo non c'entri nulla.
Ma credo che non vi siano chip audio sulla scheda video.
Parlando di un flusso audio digitale, questo viene mandato "tout-court" alla scheda video tramite la configurazione dei driver.
A questo punto, la scheda video lo impila nell'hdmi, senza farne alcun processo di decodifica o trattamento, che sarebbe lavoro tipico di una scheda audio.
Saluti
-
10-09-2007, 11:58 #6
[QUOTE=criobit]Perfetto, hai detto tutto giusto.
Se l'ampli ha gli ingressi hdmi ed è in grado di estrarne il segnale audio digitale (come sembra fare lo yamaha da te specificato) colleghi la sorgente (in questo caso l'htpc) all'ampli con un cavo hdmi e poi l'ampli al monitor sull'uscita hdmi.
Innanzitutto grazie per le risposte, però volevo chiedere alla fine se ne vale la pena sfruttare questo canale audio integrato nella scheda video acquistando un ampli che dispone di uscite HDMI e quindi più costoso, o acquistarne uno più economico, che ne è sprovvisto, rinunciando così al canale audio integrato, però sfruttando quello già esistente della scheda audio?
Altra domada, ma il fatto che il segnale video che esce dalla scheda video passa prima attraverso l'amplificatore e non direttamente al videoproiettore o al tv lcd o plasma che sia comporta qualche alterazione o perdita di qualità?
-
10-09-2007, 12:58 #7
Se e' solo per sfruttare l'audio HDMI della ATI non ne val la pena visto che passa solo DD DTS e PCM stereo come una qualsiasi scheda audio con uscita digitale.
Se invece in futuro pensi di aver bisogno di uno switch HDMI , attaccarci altro tipo HDDVD/Blu Ray PS3 SkyHD allora puoi gia' pensare al futuro.
Se non fanno porcherie non c'e' degrado , ci sono ampli che fanno solo da switch per il video e prelevano l'audio e quelli che fanno pure deinterlaccio/scaling.
Dipende da quanto vuoi spendere , magari meglio che chiedi nella sezione ampli AV.
Ciao
AntonioCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg