Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: DTS in file WAV

DTS in file WAV

Come da oggetto sono alle prese con dei cd musicali codificati in DTS.
    Dopo diverse prove e non riuscendo a trovare il plugin per Foobar2000 ho ripegato su KMPlayer ma con i seguenti problemi:
    interviene ffdshow audio che ricodifica il file in AC3 e quindi arriva all'ampli in SPDIF ma con bitrate 640 dagli oltre 1500 iniziali.
    Il parser del programma riconosce correttamente lo stream DTS nel WAV ma non lo restituisce direttamente all'uscita.
    Ho disabilitato nelle opzioni di ffdshow il DTS lasciando SPDIF ed ho provato a cambiare le configurazioni audio di KMPlayer.

Non sono riuscito ad avere DTS qualunque prova abbia fatto nonostante con i film non abbia problemi a riprodurlo, suggerimenti??

Come puoi vedere in un mio precedente thread anche io ho a che fare con tali file....diciamo che per adesso con dtsparser ho trasformato le tracce da .wav a .dts e ascoltandole con powerdvd l'ampli segna dts e l'audio si sente...unico difetto non capisco x quale motivo la traccia risulta con un tempo leggermente + veloce del normale...forse è un problema di sampling 44...48Hz non saprei....
    Mentre masterizzando il cd audio dts con EAC e ascoltandolo poi con powerdvd l'ampli riconosce l'audio dts ma si sente a tratti e male....non capisco perchè.
    Ho provato com WMplayer e on vlc ma nienete da fare.
    NAturalmente tutto questo usando il collegamento spdif switchando su analogico 5.1 tutto siu sente x il meglio ma non amo usare le uscite analogiche del pc (mediocri per resa audio).

L'ideale sarebbe il plugin per Foobar2000.
    Quello che non capisco è perchè intervenga Ffdshow nonostante l'opzione DTS sia disabilitata o impostata su SPDIF e perchè TT non riconosca lo stream DTS.
    Ci sarà qualcuno che riesce ad ascoltarle correttamente e con la frequenza di sampling corretta!!

Probabilmente il problema del sampling è dovuto alla scheda audio...io ho una ADI SOUNDMAX 1988 7.1 integra su mobo....il problema è che i driver di queste schede sono molto scarni....vorrei tanto trovare(se esistesse) un pannello di controllo universale che aggiunge qualche feature per la gestione della scheda audio come per esempio la gestione del sampling.

Hai provato con graphedit a cambiare le priorità del decoder ffdshow?

Aspettate fatemi capire....state parlando di Cd contenenti musica e video , oppure SOLO musica?

Io ne ho alcuni ( solo musica) , e li ho copiati su Cd, li ascolto tranquillamente sul mio impianto e per me vanno bene...

Se li ascolto sul Pc, lo devo per forza utilizzare con VLC , perchè è uno dei pochissimi programmi che interpreta il flusso DTS contenuto nei Wave.

per il resto io nn ho problemi

max996

Citazione Originariamente scritto da Max_996
    Se li ascolto sul Pc, lo devo per forza utilizzare con VLC , perchè è uno dei pochissimi programmi che interpreta il flusso DTS contenuto nei Wave.
    max996
    ma il flusso DTS lo mandi all'ampli in SPDIF immagino.. Interpreta correttamente lo stream (canali e bitrate)?

VLC non l'ho ancora provato ma a questo punto tentar non nuoce...

@luckyaua: non credo che il problema di sampling rate sia una questione di scheda ma piuttosto di software o di conversione.

Io ho provato anche con vlc che il mio unico software per visualizzazione di file a/v avi mpeg e mkv con filamti mpeg e avi..etc con audio dd o dts tutto ok l'ampli tramite spdif riconosce il flusso audio e tutto funziona per il meglio...mentre se inserisco questi file .wav o il cd masteriazzato con eac in output non ho un bel niente...silenzio...naturalmente il tutto è settato su uscita SPDIF..

@CloneD: Powerdvd mi dice che il flusso audio è DTS con Bitrate 1411 e campionamento 48Khz.....ma il software della scheda audio non mi consente di gestire il sampling e nemmeno il drive Powerdvd...
    Non ho provato ma sicuramente mettendo il cd su di un lettore dvd da tavolo con uscita spdif tutto funzionerà per il meglio...

Citazione Originariamente scritto da CloneD
    ma il flusso DTS lo mandi all'ampli in SPDIF immagino.. Interpreta correttamente lo stream (canali e bitrate)?

VLC non l'ho ancora provato ma a questo punto tentar non nuoce...

@luckyaua: non credo che il problema di sampling rate sia una questione di scheda ma piuttosto di software o di conversione.

NO...ho semplicemente masterizzato il file wave sul Cd e lo dò in pasto al lettore... a me và benissimo... il prblema è che questi Cd , spesso e volentieri sono dei "remake" di medio-bassa qualità, nel migliore dei casi altro non è che la "trasposizione digitale" di un LP quadrifonico ....

Ah..uno scherzetto che mi fanno questi cd è che puoi solo saltare la traccia ( song1-> song 2--> song3)...mentre saltare all'interno del brano è una cosa che non mi fà fare

max996

x Max_996: non ho capito come ascolti questo cd? usi un htpc collegato all'ampli oppure usi un lettore dvd da tavolo collegato all'ampli?
    Quando dici che usi vlc usi le uscite anlogiche della scheda audio o l'uscita spdif?

X LUCKYAUA:

L'ascolto lo faccio in 2 modi. O tramite Pc ( non htpc) , oppure tramite il lettore dell'impianto stereo.

mi spiego meglio: i 2 sistemi sono separati e non sono "collegati" in alcuna maniera..

Per il "PC" utilizzo come player VLC , che riconosce il flusso DTS nel file Wave, ed utilizzo le uscite analogiche della scheda. Niente SPDIF

PEr l'"impianto", invece ho il lettore Marantz DV 6400 ( o qualcosa del genere) , che me lo legge tranquillamente...

max996

Ok...spiegato perchè a te funziona...utlizzando l'uscita digitale spdif del pc verso l'ampli ci sono problemi....cmq la resa audio è molto superiore all'utlizzo delle uscite analogiche (che per i pc con audio integrato su mobo sono abbastanza indecenti).

cambia scheda audio e vedrai che le cose avranno un miglioramento avvertibile ...anche se la mia Mo.bo. supporta il 7.1 è certificata a dx e sx...io ho comprato uuna scheda audio a parte.

max996

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •