Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Attualmente, qualitativamente l'HTPC non ha più senso ?

In riferimento alla ottima prova comparativa eseguita da Manuel74 nella discussione :
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...=69041&page=84
    Manuel sostiene:
    Il mio HTPC e' configurato in maniera molto estensiva : Nvidia 8800 GTX, Theatertek in WRM9, FFDshow con DEBAND, Denoise gradual e 3D, AVisynth LimitedSharpener e Lanczos resize 7 TAP.
    E' il risultato di mesi di prove... e non vi dico i mal di testa.
    Devo dire che rispetto all'HTPC il Toshiba riesce a restituire una immagine molto piu' pulita, senza quel croma noise di fondo che affligge i DVD meno curati. Inoltre il passaggio da un gradiente all'altro e' piu' soft (probabilmente dovuto all'elaborazione 10bit del Toshiba contro gli 8 bit dell'HTPC), e i difetti di macroblocking sono meno visibili
    Quindi la visione del Toshiba risulta molto piu' pulita dell'HTPC.
    Dunque il toshiba vince senza problemi ? Si, tranne in un campo: quello della risoluzione. Nella maggior parte delle scene e' identico, la riduzione del rumore operata dal toshiba non influisce sul dettaglio. Solo in alcune situazioni l'HTPC e' superiore, nella resa di alcuni volti risulta un po' piu' dettagliato
    Questo significa che oltre le difficoltà attuali in HD anche con il DVD il risultato è inferiore?
    Sono curioso di sentire altri pareri in merito, soprattuto da chi ha avuto l'opportunità di fare delle esperienze dirette in merito.
    Grazie
    Stefano
    Ultima modifica di ruvido; 26-06-2007 alle 00:31

C'e' chi dice che si vede meglio l'oppo dell'HTPC.
    C'e' chi dice che l'HTPC e' superiore a catene da svariate migliaia di euro.
    C'e' chi passa la vita a fare confronti e perde il gusto di vedersi un film.
    Se poi usa Ffdshow ... ognuno ha i suo settaggi , non metto in dubbio che i suoi siano i migliori.
    Ogni catena video fa' storia a se' , ogni PC fa' storia a se'.

Se vuoi parliamo di PS3.
    C'e' chi dice che come lettore DVD e' una manna.
    C'e' che dice che come lettore DVD fa' schifo.

Il mercatino e' pieno di ex miracoli.

Ciao
    Antonio

Io sia per un discorso qualitativo, ma soprattutto per l'indubbia comodità , ben difficilmente rinuncerò ad un HTPC.
    In un unico apparecchio ho archiviato l'intera mia discografia ( evitando così librerie piene di cd ), tutti gli album fotografici sono catalogati e richiamabili con un click, visiono dvd, wmhdv, divx e quanto di più disparato offra il mercato. Per quanto riguarda i nuovi supporti HD per ora utilizzo player esterni, ma aspetto fiducioso un lettore combo HD-DVD e BRD.

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    ...Se poi usa Ffdshow ... ognuno ha i suo settaggi , non metto in dubbio che i suoi siano i migliori...
    Beh...a vedere i settaggi di ffdshow, dubito che siano i migliori...non avrò perso settimane della mia vita a settare l'HTPC, anche perché il mio processore è troppo scarso (P4 Northwood a 2,8Ghz con HT) e devo upgradare tutto il PC con un E6600 "di base", ma per quello che ho potuto provare i risultati migliori si ottengono con un uso "misto" avisynth/ffdshow...e comunque non con quei settaggi di ffdshow (troppi taps sul lanczos resize, per dirne una).

Poi, se ho ben capito (ma mi interessa leggere a fondo il test), il confronto è stato fatto con un Toshiba HD-XE1 (che ha un Realta come chip, se non ricordo male...mica cotica! )...io sono molto perplesso sui parametri che leggo nel quote...putroppo finché ho l'HTPC smontato e "vetusto" non posso mettermi a fare test e comunque non sono un fortunato possessore di XE1 (ho un E1 e un Denon 1920, ma non sono certo allo stesso livello dell'XE1), ma le potenzialità del resize con spline mi sembrano enormi...boh???

Devo assolutamente leggermi il test, sono curioso!

Citazione Originariamente scritto da Duke Fleed
    Poi, se ho ben capito (ma mi interessa leggere a fondo il test), il confronto è stato fatto con un Toshiba HD-XE1 (che ha un Realta come chip, se non ricordo male...mica cotica! )...
    Che sia un ottimo lettore non ci piove
    Pero' non fa' altre cose che mi interessano ... per cui non lo compro

Concordo...se facesse pure il caffé, sarebbe molto meglio!!!
    A parte gli scherzi, quello che mi piace dell'HTPC sono le "infinite impostazioni" e le possibilità di "upgrade illimitato" (che poi questi siano davvero dei vantaggi...beh...resta tutto da dimostare!!! ), trovo impossibile che un lettore stand-alone possa competere, ma magari mi sbaglio...
    Naaah...non credo di sbagliare, sarò mica "malato" per niente?!?!

Citazione Originariamente scritto da Duke Fleed
    Concordo...se facesse pure il caffé, sarebbe molto meglio!!!
    E' per quello che non lo compro
    A parte gli scherzi , puo' anche vedersi meglio.
    Domani ne esce un altro che si vede ancora meglio e magari legge anche i Blu Ray BD+ ... ecco magari comprero' quello.

Fermo restando che quoto in toto Ciuchino e Duke Fleed, ti posso fare un esempio di un mio collega che ha preso recentemente un DreamBee della DreamVision, insieme al suo processore video. Il tutto per la modica cifra di 6500 + 2500 Euro.
    Da una parte c'è il lettore Marantz che entra nel processore che upscala e manda al vpr, dall'altra un HTPC che è diretto verso il vpr. Da varie prove che abbiamo fatto, l'HTPC è qualitativamente superiore... e non di poco.

Poi alla fine non esiste una verità assoluta: quando ho iniziato con l'HTPC ci sono stati dei momenti in cui volevo buttare via tutto, ma per miei errori. Ci sono talmente tanti parametri da regolare, che il confine tra l'ottenere una immagine perfetta e una schifosa è sottilissimo.
    Se poi si preferisce la PS3... il mondo è bello perchè è vario.

Personalmente, una volta domata "la bestia", per me sarebbe difficile tornare indietro, data la qualità che si riesce ad ottenere.
    E' altrettanto vero che la comodità di un lettore stand alone è insuperabile... ma non è certo per smanettoni. Io ho due lettori di backup, ma li uso poco e niente.

Proprio per questi motivi, non abbandonerò l'HTPC neanche per la riproduzione dell'HD, anzi a breve diventerà il mio primo lettore di BluRay... nonostante le considerazioni che esprimo nella mia firma.

Ciao,
    Ultima modifica di Marlenio; 26-06-2007 alle 08:28
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

La felicità è un colorimetro ... questa e' nuova

PS: Spero che non se la pigli nessuno , noi "HTPCISTI" siamo abituati alla sofferenza per cui ogni tanto ci sfoghiamo e scherziamo un po'
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

faccio anch'io poche considerazioni:

avevo un dvd player dv-444 Pioneer . giudizio 10 da molte riviste ma nel
    1999. però non leggeva i divx e a malapena i s-vcd (che all'epoca senza dvd-r erano mica poca roba). dovevo cambiare dvd e comprarne uno. quanto mi costava? 200-300€ forse di più per prenderne uno al top. ho speso 14€ di cavo dvi/hdmi e poi tutto il resto del sw è gratuito. il pc l'avevo già certamente non l'avrei acquistato apposta. questo è l'htpc. certo se si cominciano a spendere 300€ di dissipatori ad acqua è chiaro che poi il dubbio che un player stand-alone è per lo meno paragonabile viene. poi il toshiba di cui parlate legge i divx HR, legge i matroska con codifica video h.264 a 720P? non lo so. quello che è certo è che se non lo fa non hai alternativa che venderlo e passare al modello eventuale successivo. con l'htpc no. mi pare che stiamo parlando di due mondi abbastanza diversi. certamente se uno prende i dvd a noleggio e se li guarda e finisce li il player da tavolo probabilmente è più semplice e magari anche ottimizzato per quel lavoro specifico.
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

non di certo va bene a chi vuole la pappa già pronta
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

Citazione Originariamente scritto da ruvido
    In riferimento alla ottima prova comparativa eseguita da Manuel74 nella discussione :
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...=69041&page=84
    Manuel sostiene:

Questo significa che oltre le difficoltà attuali in HD anche con il DVD il risultato è inferiore?
    Sono curioso di sentire altri pareri in merito, soprattuto da chi ha avuto l'opportunità di fare delle esperienze dirette in merito.
    Grazie
    Stefano
    Io posso portare la mia piccola esperienza, di un HTPC Vs. un pioneer 868.

L'HTPC, nel mio caso non può che essere superiore ad un lettore, in quanto per dare in pasto un 720P al mio vetusto proiettore analogico, non ho altra via che la VGA, che di suo ha vantaggi se confrontata al component pel PIO.

In generale la mia esperienza mi ha portato alla convinzione che un HTPC, da eccessive possibilità di configurazione. Questo può portare l'utente ad agire su troppi parametri degenerando la qualità finale dell'immagine.

Nel mio caso la "guida" dell'immagine del pioneer 868 mi ha portato per manina tramite confronti, nell'individuazione di quelle caratteristiche che ai miei occhi erano interpretabili come difetti, e cosa importante ho sempre trovato a disposizione parametri che mi permettessero di "aggiustare" il difetto, e molto spesso di singermi ad un livello qualitativo superiore a quello che mi aspettavo.

nel leggere la discussione da te evidenziata sembra che il toshiba, abbia algoritmi semplici di upscaling dell'immagine. restituendo una immagine più smooth, che porta a degli apparenti benefici tipicamente elencati da chi scrive, lo si capisce bene da questa frase.

Citazione Originariamente scritto da manuel74
    Ad esempio in una scena dei "Giochi dei Grandi", il terriccio in un giardino e' reso in modo piu' convincente nell'HTPC, con piu' dettagli, il toshiba e' quasi come se lo scambiasse per rumore e quindi taglia i dettagli rendendolo piu' simile ad una macchia marrone (ho provato ad intervenire su tutti i parametri del menu picture sul toshiba ma la situazione non cambia).
    Come saggiamente dice Antonio, ogni catena è una storia diversa, come ogni utente ha gusti diversi.

L'importante a mio avviso è avere le idee chiare su quello che si vuole, e discrminare le varie soluzioni con i propri occhi, con i propri gusti, senza farsi trasportare troppo dalle opinioni degli altri.

Per cfarti capire, nel mio caso, la frase quì sopra quotata è sufficiente a farmi capire che a me non piacerebbe tanto, perchè io preferisco mille volte un po' di rumore ad una immagine anche minimamente impastata.

saluti,

Ilario

Attualmente, qualitativamente l'HTPC non ha più senso ?

Secondo me, la domanda è posta male.

La differenza tra lettore stand-alone e HTPC non è tanto nella qualità raggiungibile (probabilmente con entrambi si possono raggiungere risultati più che soddisfacenti), ma nella tipologia di utente destinatario.

Il lettore è per utenti che vogliono subito un risultato tangibile, con poca fatica, poco tempo da dedicare a prove e settaggi, senza "impazzire" con tutte le paturnie dei PC e delle loro configurazioni mutevoli e instabili. In compenso sono disposti ad accettare una certa "staticità" della configurazione del proprio impianto ed una qualche "inerzia" ad adattarsi a cambiamenti di standard.

L'HTPC è per chi gode nel configurare, provare, settare, cambiare continuamente la propria configurazione per provare nuove periferiche, software, driver, renderer e sistemi operativi, spesso solo per vedere "l'effetto che fa" e poi magari ritornare alla configurazione precedente. E' inoltre per chi vuole mantenere il proprio sistema "aperto" alle novità, spesso al solo prezzo di una periferica hardware o di un nuovo software. Per questo è disposto a smanettare fino a sera tardi e nei weekend, a consultare siti stranieri ed a seguire le esperienze altrui.

Ad esempio, io da un pò di tempo sto sperimentando l'HTPC sotto Linux, con difficoltà notevoli, ma anche con soddisfazioni derivanti da una comprensione ancora più profonda dei processi coinvolti nella riproduzione audio/video.

Nella scelta fra i due mondi occorre chiedersi la categoria alla quale si appartiene. Per la qualità, qualunque sia la scelta, troverai su questo forum ottimi consigli per ottenere il massimo dal tuo impianto.

Michele

Citazione Originariamente scritto da Raffaele
    tutti gli album fotografici sono catalogati e richiamabili con un click,
    Posso domandare che sw usi per catalogare le foto?

Ciao,
    Francesco

Ragazzi,
    mi sento tirato in causa visto il quote iniziale.

Ho attualmente 3 fonti (4 se contiamo il vetusto Pioneer 525):
    - HTPC
    - Toshiba XE1
    - Playstation 3

Premetto che secondo me l'HTPC non e' superato qualitativamente, tanto e' vero che lo tengo...
    A livello di risoluzione, come dico nel post, e' quanto di meglio possa pretendere, quindi con DVD masterizzati in modo ideale, cioe' senza difetti di compressione (macroblocking, rumore video, discretizzazioni) va BENISSIMO, anche un filo meglio del Toshiba XE1.

Il Toshiba XE1 va meglio soprattutto con tutti i DVD non realizzati in modo perfetto (quindi il 90% dei DVD), in quanto, a fronte di una minima perdita di risoluzione, la riduzione del rumore, del macroblocking e delle discretizzazioni e' molto piu' efficace dell'HTPC (dove appena tiri su il valore del gradual denoise o Denoise 3D HQ iniziano a comparire aloni).

La PS3 e', con l'ultimo firmware, quella che ha il deinterlaccio piu' flessibile e adattivo. Quello che gli manca e' la tridimensionalità dell'HTPC e del Toshiba e dei filtri piu' efficaci sulla riduzione del rumore. Come macchina e' promettente, e spero che la Sony la migliori ancora con le prossime release del firmware.

Quello che e' chiaro e' che prima l'HTPC con FFDSHOW e Avisynth aveva come rivali solo i lettori in SDI con scaler dal costo improponibile, ora invece il Toshiba XE1 da 800 euro gli da del filo da torcere in molte situazioni, con molte tribolazioni in meno.
    Ho detto in molte situazioni, perche ancora, per quel 10% di DVD perfetti, e per alcune rare copie di backup per cui il Toshiba ha difficoltà, terro' ovviamente ancora l'HTPC collegato al mio proiettore.

Un ultima annotazione importante: questi test li ho fatti con il mio proiettore JVC HD1, che grazie al contrasto elevato e risoluzione, mostra senza pietà qualsiasi difetto nella sorgente.
    Ovvio che con i proiettori che avevo prima (il Sony HS50 e il NEC CRT da 9") i difetti dei DVD erano meno visibili, ed ero quindi molto piu' soddisfatto della resa dell'HTPC.

bye
    Emanuele

PS: piu' e' alto il numero di TAPS nel resize, migliore e' la resa del resize stesso, tanto e' vero che il SO REALTA addirittura fa un resize a 1024 TAP !!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •