|
|
Risultati da 16 a 30 di 31
Discussione: HTPC e Videoproiettore
-
13-06-2007, 22:24 #16iaiopasq Guest
Boh, Antani, ti dirò, io mi sono autocostruito un dvi da 12 metri.
L'ho provato fino a 1280x720@50Hz e sembra funzionare egregiamente.
A 1280x720@60Hz comincia a fare tutti gli sparkles viola possibili.
Questo forse perchè il cavo non è di gran qualità,
forse perchè le saldature non sono tutte perfette,
forse solo perche è lungo, oppure la somma delle tre.
E ho sudato sette camicie per costruirlo.
Con un extender Gefen avrei passato due cavi cat5,
crimpato i connettori rj in tre secondi,
collegato e... 1080p fino a 30 metri senza il minimo disturbo.
Ecco il vantaggio. E non c'è nulla di complesso sono due scatolette
da collegare una vicino la sorgente, l'altra vicino il proiettore.
Certo che siamo sui 350 neuri se va bene, ma è la soluzione definitiva.
Per il nostro amico qui direi che la soluzione
"cavo DVI decente + passaggio a battiscopa o simili"
è la soluzione più efficiente in termini di costi e vantaggi...
-
13-06-2007, 22:26 #17
Originariamente scritto da antani
-
13-06-2007, 22:28 #18
proprio di gefen parlavo anche io, semplici e definitivi come hai detto tu.
CiaoUltima modifica di Norberto Sgrilli; 14-06-2007 alle 12:33
-
13-06-2007, 22:47 #19
Originariamente scritto da iaiopasq
Fino a dove può arrivare un cavo DVI di qualità non ha senso usare un'extender per una questione di costi e complessità (perché aggiungere apparati sulla catena significa comunque aggiungere complessità). Inoltre i cat 5 necessari sono 2 quindi anche come ingombro non ci sono vantaggi.
Ovviamente diverso sarebbe il discorso se parlassimo di distanze di 50 metri.
-
13-06-2007, 22:51 #20
[di cavi cat 5 ne occorre uno solo per dare comunicazione ai2 convertitori
Ultima modifica di Norberto Sgrilli; 14-06-2007 alle 12:33
-
13-06-2007, 22:57 #21
Originariamente scritto da Norberto Sgrilli
-
13-06-2007, 23:04 #22
il modello non lo ricordo, ma è proprio gefen, la catena è questa.
Sorgente video (centralina con uscita hdmi o altro) cavo hdmi alla scatolina sender, poi cat 5 crimpato con rj45, di conseguenza connesso alla scatola receiver e poi cavo di connessione hdmi o altro al vpr.chiaramente le scatoline vanno alimentate ma se c'è un proiettore che funzione c'è già elettricitàUltima modifica di Norberto Sgrilli; 14-06-2007 alle 12:31
-
13-06-2007, 23:16 #23
Tutti gli extender Gefen DVI viaggiano su due cavi.
http://www.gefen.com/kvm/htextenders.jsp
Comunque se proprio vuoi un extender c'è anche quello wireless che risolve tutti i problemi di installazione, a $699:
http://www.gefen.com/kvm/product.jsp?prod_id=4318
-
13-06-2007, 23:40 #24
hai ragione per il gefen, il secondo cat 5 ti serve per il protocollo hdcp, se comunque non se ne ha bisogno, ne basta uno sia per hdmi che per vga.Stimolante il confronto, che ne dici?
Ultima modifica di Norberto Sgrilli; 14-06-2007 alle 12:31
-
14-06-2007, 00:05 #25iaiopasq Guest
Sgrilli, attieniti al regolamento per quanto riguarda le quotature,
sono tutte inutili, cancellale per favore.
@Antani: purtroppo non avevo modo di passare un dvi sotto traccia,
ho acquistato il cavo e i connettori da G&BL, stagno all'argento,
ma il cavo è una pippa (nemmeno parente di quello che hanno in foto
sui loro cataloghi, ero tentato di lasciarglielo lì...) ma non avevo alternative.
Adesso c'è Tasker che ha a catalogo sia i cavi dvi/hdmi a metro che i connettori a saldare, sembrano di ottima qualità.
Vuoi mettere quanto prima facevo con il Gefen...
-
14-06-2007, 12:37 #26
Ho provveduto alla cancellazione delle quotature...(non sapevo che il messaggio citato si chiamasse cosi) non pensavo fosse un problema, comunque visto che sei un membro avanzato il tono autoritario non è indicato.
-
14-06-2007, 16:03 #27
Junior Member
Grazie amici di tutte le informazioni che mi avete dato. Ora faccio due conti e qualche prova poi vi saprò dire.
-
14-06-2007, 21:03 #28iaiopasq Guest
Originariamente scritto da Norberto Sgrilli
che, giustamente, non tollerano l'ignoranza del regolamento
@C1-P8: in bocca al lupo per le prove
-
15-06-2007, 15:15 #29
Member
Salve a tutta la comunita’
Premetto che sono un neofita e avrei alcune domande da porvi.
E’ un po’ che sto leggendo vari post e devo dire, come gia’ hanno detto in molti che siete eccezionali; e appunto mi sono tolto gia’ molti dubbi, ma non tutti..!!!
Forse saranno banali per voi, ma per uno come me che vuole iniziare penso siano fondamentali.
Premetto che ho un Pentium IV 2.2 3500+ athlon 64 con 1gb di ram S.O. XP e vorrei collegarlo ad un videoproiettore HD READY (visto che il FULL viene ancora una cifra), a soffitto.
Il problema delle distanze penso di risolverlo in un modo molto “ignorante” senza tanti calcoli….lo prendo e lo posiziono a
mano trovando la posizione piu’ ideale..
Comunque primo problema : i cavi HDMI ; facendo riferimento a c1p81970 effettivamente possono essere un problema , quindi non si puo’ fare come ha detto mammabella cioe’ prenderne uno tagliarlo e allungarlo se ho ben capito? Se si, occorre un cavo specifico ? basta un cavo schermato con non so quanti fili? Esistono dei connettori da poter saldare direttamente sul cavo?
E’ la stessa cosa farlo con un cavo DVI ? Ho letto che esistono degli adattatori ….quindi HDMI e DVI sono la stessa cosa, scusate l’ignoranza, oppure con l’dattatore c’e’ qualche perdita?
Poi non ho capito come fate a far passare i cavi nelle guaine, se si utilizzano solo prolunghe visto che al capo dei cavi ci sono appunto questi connettori!?!?! Al limite esistono prolunghe da una 10 mt? (l’alternativa VGA penalizza molto un HD READY?)
Un’altra domanda e’ la scheda video: usando appunto un vpr HD READY, e penso di acquistare Mitsubishi DLP HC1100, quale scheda mi consigliate ?
Avrei molte altre domande ma per il momento mi fermo qui e spero di non essere stato troppo pesante…..e di non essere andato OT
Grazie.
-
26-06-2007, 13:30 #30
Junior Member
Ci siamo sono riuscito a collegare il video proiettore tramite d15 (vga) con un cavo da 10 mt. Purtroppo bucando il muro. Comunque la qualità è decisamente migliorata. Ora pero ho bisogno di un altro consiglio per la scheda audio che monta il pc (una saund blaster live un pò vecchiotta per la verità). Non riesco a separare i canali per il 5.1. C'è qualcuno che mi sa indicare dove posso reperire dei manuali o informazioni più precise? Il manuale in dotazione è moolto scarso. Grazie ancora