Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: HTPC e Videoproiettore

iaiopasq Guest

Boh, Antani, ti dirò, io mi sono autocostruito un dvi da 12 metri.
    L'ho provato fino a 1280x720@50Hz e sembra funzionare egregiamente.
    A 1280x720@60Hz comincia a fare tutti gli sparkles viola possibili.
    Questo forse perchè il cavo non è di gran qualità,
    forse perchè le saldature non sono tutte perfette,
    forse solo perche è lungo, oppure la somma delle tre.
    E ho sudato sette camicie per costruirlo.
    Con un extender Gefen avrei passato due cavi cat5,
    crimpato i connettori rj in tre secondi,
    collegato e... 1080p fino a 30 metri senza il minimo disturbo.
    Ecco il vantaggio. E non c'è nulla di complesso sono due scatolette
    da collegare una vicino la sorgente, l'altra vicino il proiettore.
    Certo che siamo sui 350 neuri se va bene, ma è la soluzione definitiva.
    Per il nostro amico qui direi che la soluzione
    "cavo DVI decente + passaggio a battiscopa o simili"
    è la soluzione più efficiente in termini di costi e vantaggi...

Citazione Originariamente scritto da antani
    E per curiosità, che vantaggio avrebbe una soluzione di questo tipo, molto costosa e complessa, rispetto ad un normalissimo cavo DVI da 80 €?
    sicuramente più dispendiosa complessa sicuramente no, ma mi sembrava di aver capito che l'amico aveva problemi a far passare cavi sotto traccia (un hdmi da intestare misura più di 1cm di diametro, lo stesso per il vga)e i convertitori per tutti i segnali quindi spendendo una cifra ragionevole potrebbe risparmiare in lavori di muratura e guadagnare in qualità....era comunque una semplice opinione da forum.

proprio di gefen parlavo anche io, semplici e definitivi come hai detto tu.
    Ciao
    Ultima modifica di Norberto Sgrilli; 14-06-2007 alle 12:33

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    ...io mi sono autocostruito un dvi da 12 metri...
    Il motivo dei tuoi problemi lo hai già citato.

Fino a dove può arrivare un cavo DVI di qualità non ha senso usare un'extender per una questione di costi e complessità (perché aggiungere apparati sulla catena significa comunque aggiungere complessità). Inoltre i cat 5 necessari sono 2 quindi anche come ingombro non ci sono vantaggi.

Ovviamente diverso sarebbe il discorso se parlassimo di distanze di 50 metri.

[di cavi cat 5 ne occorre uno solo per dare comunicazione ai2 convertitori
    Ultima modifica di Norberto Sgrilli; 14-06-2007 alle 12:33

Citazione Originariamente scritto da Norberto Sgrilli
    di cavi cat 5 ne occorre uno solo per dare comunicazione ai2 convertitori
    A me non risulta, a che extender fai riferimento?

il modello non lo ricordo, ma è proprio gefen, la catena è questa.
    Sorgente video (centralina con uscita hdmi o altro) cavo hdmi alla scatolina sender, poi cat 5 crimpato con rj45, di conseguenza connesso alla scatola receiver e poi cavo di connessione hdmi o altro al vpr.chiaramente le scatoline vanno alimentate ma se c'è un proiettore che funzione c'è già elettricità
    Ultima modifica di Norberto Sgrilli; 14-06-2007 alle 12:31

Tutti gli extender Gefen DVI viaggiano su due cavi.
    http://www.gefen.com/kvm/htextenders.jsp

Comunque se proprio vuoi un extender c'è anche quello wireless che risolve tutti i problemi di installazione, a $699:
    http://www.gefen.com/kvm/product.jsp?prod_id=4318

hai ragione per il gefen, il secondo cat 5 ti serve per il protocollo hdcp, se comunque non se ne ha bisogno, ne basta uno sia per hdmi che per vga.Stimolante il confronto, che ne dici?
    Ultima modifica di Norberto Sgrilli; 14-06-2007 alle 12:31

iaiopasq Guest
    Sgrilli, attieniti al regolamento per quanto riguarda le quotature,
    sono tutte inutili, cancellale per favore.

@Antani: purtroppo non avevo modo di passare un dvi sotto traccia,
    ho acquistato il cavo e i connettori da G&BL, stagno all'argento,
    ma il cavo è una pippa (nemmeno parente di quello che hanno in foto
    sui loro cataloghi, ero tentato di lasciarglielo lì...) ma non avevo alternative.
    Adesso c'è Tasker che ha a catalogo sia i cavi dvi/hdmi a metro che i connettori a saldare, sembrano di ottima qualità.
    Vuoi mettere quanto prima facevo con il Gefen...

Ho provveduto alla cancellazione delle quotature...(non sapevo che il messaggio citato si chiamasse cosi) non pensavo fosse un problema, comunque visto che sei un membro avanzato il tono autoritario non è indicato.

Grazie amici di tutte le informazioni che mi avete dato. Ora faccio due conti e qualche prova poi vi saprò dire.

iaiopasq Guest
    Citazione Originariamente scritto da Norberto Sgrilli
    comunque visto che sei un membro avanzato il tono autoritario non è indicato
    Scusami, non volevo essere scortese, volevo solo farti scampare alle ire funeste dei moderatori
    che, giustamente, non tollerano l'ignoranza del regolamento

@C1-P8: in bocca al lupo per le prove

Salve a tutta la comunita’
    Premetto che sono un neofita e avrei alcune domande da porvi.
    E’ un po’ che sto leggendo vari post e devo dire, come gia’ hanno detto in molti che siete eccezionali; e appunto mi sono tolto gia’ molti dubbi, ma non tutti..!!!
    Forse saranno banali per voi, ma per uno come me che vuole iniziare penso siano fondamentali.
    Premetto che ho un Pentium IV 2.2 3500+ athlon 64 con 1gb di ram S.O. XP e vorrei collegarlo ad un videoproiettore HD READY (visto che il FULL viene ancora una cifra), a soffitto.
    Il problema delle distanze penso di risolverlo in un modo molto “ignorante” senza tanti calcoli….lo prendo e lo posiziono a
    mano trovando la posizione piu’ ideale..
    Comunque primo problema : i cavi HDMI ; facendo riferimento a c1p81970 effettivamente possono essere un problema , quindi non si puo’ fare come ha detto mammabella cioe’ prenderne uno tagliarlo e allungarlo se ho ben capito? Se si, occorre un cavo specifico ? basta un cavo schermato con non so quanti fili? Esistono dei connettori da poter saldare direttamente sul cavo?
    E’ la stessa cosa farlo con un cavo DVI ? Ho letto che esistono degli adattatori ….quindi HDMI e DVI sono la stessa cosa, scusate l’ignoranza, oppure con l’dattatore c’e’ qualche perdita?
    Poi non ho capito come fate a far passare i cavi nelle guaine, se si utilizzano solo prolunghe visto che al capo dei cavi ci sono appunto questi connettori!?!?! Al limite esistono prolunghe da una 10 mt? (l’alternativa VGA penalizza molto un HD READY?)
    Un’altra domanda e’ la scheda video: usando appunto un vpr HD READY, e penso di acquistare Mitsubishi DLP HC1100, quale scheda mi consigliate ?
    Avrei molte altre domande ma per il momento mi fermo qui e spero di non essere stato troppo pesante…..e di non essere andato OT

Grazie.

Ci siamo sono riuscito a collegare il video proiettore tramite d15 (vga) con un cavo da 10 mt. Purtroppo bucando il muro. Comunque la qualità è decisamente migliorata. Ora pero ho bisogno di un altro consiglio per la scheda audio che monta il pc (una saund blaster live un pò vecchiotta per la verità). Non riesco a separare i canali per il 5.1. C'è qualcuno che mi sa indicare dove posso reperire dei manuali o informazioni più precise? Il manuale in dotazione è moolto scarso. Grazie ancora

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •