|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: HTPC economico: è possibile?
-
23-04-2007, 18:51 #1
HTPC economico: è possibile?
Ciao,
lurkando in questo forum, ho visto che, a comicniare dalla scheda video, puntate tutti sugli ultimissimi, e costosissimi, modelli Ati o Nvidia...
Cpu dual core, 2 gbdi memoria etc etc.....
Ma c'è qlc possibilità di fare un discreto HTPC , magari un quei cabinet-box (come nella foto) senza spendere un capitale?
PS: Un HTPC che utilizzerei solo per il Videoproiettore.
Ciao e grazie
AlexUltima modifica di robbynaish; 23-04-2007 alle 18:58
-
23-04-2007, 19:39 #2
Junior Member
come la vedo io dipende dall'uso che vuoi farci...
se vuoi acquisire filmati o registrare dal satellite allora le risorse da utilizzare salgono un po'... se devi solo vedere divx e dvd allora puoi accontentarti di un sistema vecchio
per i film in alta definizione i requisiti direi che sono una scheda video con uscita dvi (direi che qualcosa su una 9600 sia perfetto), 1gb di ram e un processore sui 2ghz
se invece hai intenzione di vedere film su hddvd o blueray allora devi trovare una scheda video con hdcp (e quindi schede video nuove con supporto hdtv)
per la sezione audio ti basta una scheda audio non troppo esosa, spesso è sufficiente anche quella presente sulla scheda madre se ha l'uscita ottica e poi puoi prendere un amplificatore serio
I case per htpc costano abbastanza (in rapporto ai modelli per pc normali), quelli "a cubo" di cui hai mostrato l'immagine sono i case barebone e richiedono una scheda madre particolare (spesso inclusa nel case) e schede pci "low profile" ovvero di dimensioni ridotte
caratteristica importante di un htpc resta però la silenziosità, cerca di trovare componenti silenzioni (scheda video con dissipazione passiva) e una ventola per processore diversa da quella boxed
-
23-04-2007, 23:43 #3
Bannato
puoi tranquillamente farlo.
Io spendendo pochissimo (intendo proprio sui 150 euro)ho assemblato un pc con un athlon xp2000+,750mb di ramm,una 9600xt(perfetta davvero per i filmati),un bel case asus e una scheda audio aureon 5.1 fun perfetta.
I componenti a parte qualcuno erano presi usati, il case l'ho preso recentemente, modello 861 vento, davvero bellino.
Ho tutto passivo come raffreddamento a parte il processore che ha una ventola a 5V di tensione(come alimentazione, rispetto al normale che vanno a 12, l'ho donwvoltata, per cui la ventola gira alla metà della velocità con metà del rumore) e l'alimentatore silenziosissimo. Inoltre ho completato i lcase ibnserendo del materiale fonoassorbente apposta per pc e il risultato è il silenzio quasi totale.Vedo benissimo i dvd con zoom player e ffdsho abilitando il filtro sharpened, il resize a 1280x720 e il post processing. Mai uno scatto,fluidissimo e qualità altissima.
Se hai bisogno di consigli sono qui, per la scheda video io comunque ti confermo che la 9600 è davvero ottima,mai uno scatto o problema nei filmati.
Ciao