|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Mark's HTPC
-
23-02-2007, 09:10 #1
Mark's HTPC
Come componenti ho utilizzato quelli del mio pc che usavo per giocare con l'overclock, non erano molto silenziosi per cui ho dovuto fare qualche modifica.
Molti di questi componenti li ho comprati agli inizi del 2005, periodo di transizione tra AGP e PCI-E, sistemi 32bit e 64bit, DDR a basse latenze, DDR ad alte frequenze e alte latenze, iniziavano a diffondersi le schede video con shader 3.0 solo nvidia con la serie 6***.
Il processore è un Athlon64 3000+ winchester per socket 939. Si overclocca molto bene e questo è il motivo per cui l'avevo comprato.
E' un 1800Mhz (200x9) attualmente lo utilizzo a 2340Mhz (260x9)... vcore a default. Il processore è arrivato fino a 2610 (290x9) ma per il momento non voglio alzare la vcore e non voglio neanche alzare troppo il chipset per un discorso di calore prodotto.
Il dissipatore del box non è mai uscito dalla sua confezione, utilizzo uno zalman 7000 CU. L'artic silver per condire il tutto.
La scheda madre è una MSI K8N Neo2, capace di reggere agilmente i 300Mhz di bus. Ha la ventolina sul northbridge abbastanza rumorosa, il chip audio integrato è un realtek 850 che gestisce i 7.1 anche se io non guardo neanche di striscio queste caratteristiche, la qualità di queste uscite analogiche non mi hanno mai convinto, preferisco utilizzare il toslink.
Le memorie sono delle twinmos twister con dissipatori, le prestazioni massime si hanno a 290Mhz purtroppo non ricordo le latenze.
La 6800 GT ha un bel dissipatore in rame ma la ventola fornita dall'asus è molto rumorosa per cui è ovviamente necessario provvedere. Ho preferito scegliere un sistema attivo della zalman per diversi motivi:
1. Il dissipatore è molto efficiente pur ingombrando e pesando poco
2. Non mi fido molto dei sistemi passivi
3. La ventola è molto silenziosa e se tenuta al minimo non si sente poichè si nasconde dietro le altre (ricordo che il rumore non si somma algebricamente)
4. Nella confezione forniscono anche i dissi per le ram completi di pad adesivi e il regolatore della ventola tanto bello e comodo
5. La forma del dissipatore ad alette longitudinali e il fatto che sia attivo tiene freschi anche i componenti adiacenti, non solo le ram della scheda video ma anche il dissi del chipset che è diventato passivo
Ultima modifica di Mark75; 23-02-2007 alle 09:44
TV LCD:Samsung 55F8000 VPR:Epson TW680 Telo:Ligra 234x135 HTPC:Atipico BD:PS3 Ampli:Yamaha RX-V750 Diffusori:Frontali B&W DM602S3 Centrale LCR60 Posteriori LM1 Mark's Home theater
-
23-02-2007, 09:11 #2
Gli hard disk sono due, una coppia di Western Digital Raptor da 36Gb in raid 0. Quando lo spazio si esaurisce sposto negli hard disk più capienti tramite un cassettino rack per hd ide oppure un box usb 2.0
Non sono proprio l'ideale per un HTPC perchè si sentono ma... non mi danno fastidio come può darlo il ronzio di una ventola poi sono velocissimi e danno molte soddisfazioni, è uno spettacolo vedere caricarsi XP in una manciata di secondi.
L'alimentatore è un Enermax Liberty da 500W, è modulare ed ha dei buoni amperaggi. Non so fare un paragone per la silenziosità ma devo dire che non si sente, ha solo una ventola da 12cm.
Il case ha in totale tre ventole di tipo sleeve bearing molto silenziose della cooler master. Sono applicate con le solite viti tranne una, ho voluto provare un sistema migliore, con fasciette e cuscinetti in gomma, ma c'è poca differenza, in ogni caso non sento vibrazioni.
Ho provato anche a sostituirle, volevo mettere delle ventole con led blu della SilenX iXtrema date come 14dBA ...le ho riportate indietro ed ho rimesso le cooler master.
Una ventola sul retro da 12cm che butta fuori:
Una nella parte anteriore da 8cm per rinfrescare gli HD ed una poco sopra per rinfrescare la parte superiore della scheda madre, memorie ecc.
Per collegarlo alla TV LCD utilizzo un monster cable DVI-DVI con adattatore DVI-HDMI. Per collegarlo all'amplificatore utilizzo un cavo toslink della G&BL.
Ultima modifica di Mark75; 23-02-2007 alle 11:07
TV LCD:Samsung 55F8000 VPR:Epson TW680 Telo:Ligra 234x135 HTPC:Atipico BD:PS3 Ampli:Yamaha RX-V750 Diffusori:Frontali B&W DM602S3 Centrale LCR60 Posteriori LM1 Mark's Home theater
-
23-02-2007, 09:11 #3
Questo è il mio HTPC, non ha un case simil hi-fi perchè ho trovato una buona sistemazione con un Coolermaster Centurion 5 nero nell'angolo del soggiorno, tra il mobile ed il muro e sotto il subwoofer.
La tenda nasconde tutto ed attutisce anche quel poco di rumore che viene generato.
Et voilà, acceso si vede solo un laser blu che attraversa la tenda e casualmente ha anche lo stesso colore del led pure direct dell'amplificatore.
Tastiera, mouse e telecomandino appartengono al kit logitech S510. Con una prolunga usb porto il ricevitore sul mobile e lo nascondo a fianco l'amplificatore.Ultima modifica di Mark75; 23-02-2007 alle 09:16
-
23-02-2007, 10:51 #4
Post di servizio
-
23-02-2007, 14:24 #5
Junior Member
Bel lavoro
A quando il dettaglio dei tuoi hard disk?