|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: compatibilità CPU scheda madre
-
22-01-2007, 13:24 #1
Advanced Member
compatibilità CPU scheda madre
Ciao a tutti
ho notato sul sito asus che ci sono delle release di bios che aumentano la compatibilità della scheda madre con nuove cpu
andando a verificare ho trovato una tabella molto interessante (che allego)
innanzi tutto vorrei capire come faccio a sapere a priori che cpu sto comprando per poter verificare se è già compatibile con il bios della scheda madre? (anche la versione del bios non la potrei sapere prima di accendere il pc)
eventualmente posso aggiornare il bios con la cpu comprata (e non compatibile) o me ne devo comprare anche una vecchia per poter fare l'aggiornamento?
insomma se io mi compro scheda madre e cpu per assemblare il pc da solo (come ho sempre fatto fino ad oggi) posso essere sicuro di far funzionare il pc?
grazie a tutti
ciao
-
23-01-2007, 19:58 #2
Ciao, se acquisti nuovi sia il proc che la scheda madre non ci son problemi perchè sai subito che processore prendi e se è già supportato dalla scheda madre
se necessita di aggiornamento bios prima del montaggio del processore devi avere un dischetto con il bios aggiornato per "flashare" quello vecchio al primo avvio e poi dovrebbe partire tutto regolarmenteThomson 32WF400 / i-can 2000T / Xbox360
-
24-01-2007, 12:37 #3
Advanced Member
Originariamente scritto da il caccia
la procedura di aggiornamento del bios mi è nota (anche se non l'ho ancora mai fatta), ma quello che mi chiedo è se la cpu che compro non è tra quelle supportate, il pc comunque parte e mi consente di aggiornare il bios oppure no?
secondo me non parte proprio ed in tal caso mi sembra proprio il cane che si morde la coda
tu che ne dici?
grazie
ciao
-
24-01-2007, 15:57 #4
Senior Member
Originariamente scritto da zorro101
Comunque.. mi sembrerebbe opportuno che PRIMA di comprare una cpu per l'upgrade tu verifichi !!
a) se la MB supporta tale cpu
b) se si, che bios devi avere e nel caso Prima aggiorni il bios poi cambi la cpu
c) se la revision della pcb supporta il bios che ti serve.
Occhio alla c). !!!
Putroppo capita che durante la produzione di MB cambino alcuni componenti il che puo' abilitare o meno alcune funzionalita/compatibilità.
Per cui potresti avere lo stello modello di MB che in alcuni casi supporta alcuni processori e in altri casi no !
.. spero di essere stato chiaroUltima modifica di an_do_vai; 24-01-2007 alle 16:00
Sharp 37" GD9E (+ CAM dvb-t) - Sharp DV-HR350MYSKY HD Pace (mondo+sport+cinema+ hd)Yamaha dsp A2 - JM-lab Cobalt 820 in 5.1Logitech Harmony 885*******DTT HD ADB 3800T Sperimentazione E-Media
-
24-01-2007, 16:25 #5
Beh ovviamente accertati prima che la cpu sia supportata, perchè altrimenti anche se il pc si avvia e riesci ad aggiornare il bios non serve a un tubo perchè poi cmq il processore non va..
Per toglierti il problema anche del pcb vai sul sito della scheda che vuoi comprare e vedi subito quali processori supporta, così ti togli tutti i dubbiThomson 32WF400 / i-can 2000T / Xbox360
-
25-01-2007, 09:50 #6
Advanced Member
grazie a tutti e due
non è un upgrade di cpu, dovrei comprare entrambi (sempre che lo faccia)
la scheda la supporta, ma forse è necessario aggiornare il bios (dipende da quale versione di bios ha già la scheda al momento dell'acquisto)
comunque spero anche che eventualmente non si dovesse accendere, il negoziante posso provvedere ad aggiornare il bios.
ciao e grazie ancora
zorro