Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 76 a 88 di 88

Discussione: Linux HTPC

Per l'accelerazione hardware in linux nvidia ha rilasciato i driver 180.18 che con mplayer opportunamente patchato permette l'offload della cpu.
    L'avevo scritto: http://www.avmagazine.it/forum/showt...ighlight=vdpau
    e se vuoi puoi guardare per l'integrazione con vdr (quindi xine): http://vdr-italia.phpbb24.com/forum/viewtopic.php?t=858
    Dato che hai la gf8200 mi sembra d'obbligo provare...

xbmc

Ho installato xbmc e devo dire che è notevole... ora devo riuscire a farlo funzionare anche con la tv passando per il backend di mythtv ... purtroppo non sono mai riuscito a configurare correttamente mythtv... in questi giorni faccio alcune prove con mythtv e i nuovi driver nvidia e poi faccio sapere.
    Nel frattempo, qualcuno sa se è possibile e magari un tutorial per vedere i blue ray con linux... Ho visto una sezione del wiki di ubuntu parla di questo, ma da quello che ho capito bisogna importarlo nell'hd per poi visionarlo... esiste un modo più diretto?

grazie a tutti... alla fine vedrò di scrivere tutto quello che sto facendo in modo da creare un tutorial partendo da un'installazione di ubuntu 8.10 fino alla configurazione completa per un htpc linux.

magari un tutorial... ho un htpc con xp + mediaportal e mi trovo in maniera eccellente a parte qualche problemino con l'imon vfd... xbmc è simile a mediaportal? ho visto un po' ubuntu ed è abbastanza user-frinedly... quindi potrei passare a linux anche se è difficile rinunciare a mediaportal... posso installare ubuntu sul mio pc tenendo cmq xp? devo usare VMware? grazie

p.s. ho letto che con linux vanno meglio le schede nvidia... qualche problema con le schede ati?
    HTPC: Antec NSK-2480, Gigabyte GA-MA78GM-S2H 780g, Sapphire HD3450 512MB (tv out), AMD X2 4850E, 2x1GB Kingston 800Mhz, HD 160Gb + HD 1TB Samsung, Masterizzatore Dvd Samsung

Per installare ubuntu senza fare ripartizionamenti e formattazioni prova questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Wubi
    Per le schede video: non è che Nvidia gira meglio, è che ha più supporto; Ati si dice che stia sviluppando l'accelerazione hardware con XvBA (X-video bitstream acceleration) che prenderà il posto si XvMC, però in questo momento Nvidia è molto avanti con VDPAU in quanto ci sono applicazioni come Mplayer, Xine, Mythtv (tra poco anche VLC si dice) che possono già usufruire dell'accelerazione hardware.

Il consiglio di usare Wubi è ottimo, anche se le prestazioni non sono al 100%... diciamo che va bene a titolo di test... altrimenti ti conviene formattare e lasciare dello spazio libero per linux... oppure metti un altro hard disk e lo dedichi a linux, alla fine dell'installazione riconoscerà che hai anche windows e configurerà il boot loader correttamente.
    Mediaportal è un bel software, ma non ti troverai sicuramente male con xbmc... la nuova versione che uscirà tra breve ha aumentato il supporto per molti formati di video e audio... consigliatissimo...
    per quanto riguarda la scheda video, ti conviene una nvidia se vuoi vedere i filmati full hd fluidi.

Ciao a tutti ragazzi!!! sono molto interessato su questo argomento: non ci sono più aggiornamenti?

Citazione Originariamente scritto da mamo
    Per l'accelerazione hardware in linux nvidia ha rilasciato i driver 180.18 ...
    Sto attualmente testando 180.51 e sembra funzionare molto bene, a parte un problema con gli stream HD di Rai HD Test a 1080i, per il quale ho aperto un bug sul forum di nvidia:
    http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=131913

Citazione Originariamente scritto da grechk
    .. potrebbe essere una questione software, magari di codec o configurazioni o sarà proprio la scheda video/processore che non riescono?

grazie, grechk
    utilizzo Ubuntu 9.04 , scheda grafica nvidia 8600GT driver nvidia 180.44 .
    Il player che utilizzo è smplayer 0.6.7

i filmati in hd a 1920X1080 sono fluidi e senza scatti , nella configurazione ricorda di settare sotto preferenze prestazioni il numero di core del processore.

per chi ancora combatte con windows e reclock osservate l'opzione sulla sincronia audio video
    Immagini allegate Immagini allegate

Citazione Originariamente scritto da treno
    i filmati in hd a 1920X1080 sono fluidi e senza scatti , nella configurazione ricorda di settare sotto preferenze prestazioni il numero di core del processore.
    Ciao scusatemi,non trovo quell'impostazione:"numero di core del processore",è per caso li dove dicono "numero di tread per la decodifica"?
    GRAZIE

Cmq bellissimo Ubuntu,lo stò provando e credo proprio lo metterò nel mio HTPC,peccato ancora non trovo Player che gestiscano bene l'uscita SPDIF,oltre a questo e VLC non ne conosco altri che mi fanno impostare l'uscita digitale.Con Totem stò impazzendo ma ancora non riesco a sentire i film in AC3 nativo.
    TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000

tutorial

Visto l'interesse e le mie attuali esperienze dopo mesi di utilizzo, risoluzioni problemi ecc... del mio htpc, scrivo questo post a titolo di guida.

Hardware necessario:
    cpu = amd dual-core 4800+ (o superiore)
    ram = 512 mb (o maggiore) in funzione se avete una scheda video dedicata, o integrata nella scheda madre (in questo secondo caso, consiglio 2 gb di ram, anche se circa la metà non verrà usata)
    scheda video = nvidia geforce 8200 (o superiore) con 512 mb di vram

Nel caso di processori amd, non attivate il cool&quiet. Se volete aver un pc silenzioso, spendete qualche soldo in più per un dissipatore serio, magari senza ventola.
    Da bios assegnate 512 mb di memoria alla scheda video (solo se integrata).

Dopo aver installato ubuntu 8.10 (o più aggiornato), fate tutti gli aggiornamenti disponibili e installate i driver alsa v1.0.19 (o superiore), come spiegato in questo link http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=6589810.
    Probabilmente dovrete riavviare e testare l'audio. Installate gli ultimi driver nvidia, come descritto in una delle tante guide sull'installazione (metto un link tanto per aver un riferimento) http://linux4noob.wordpress.com/inst...ia-per-ubuntu/.

Se siete certi che tutto è andato a buon fine, installate l'ultima versione stabile di xbmc (attualmente la 9.04, con supporto vdpau) e selezionate come modalità di render VDPAU.

Se avete fatto tutto correttamente i filmati fullhd dovrebbero girare fluidi e con un impiego della cpu pari a 10 - 20%.

Consiglio per evitare rogne... Una volta che sarete riusciti a far funzionare il tutto perfettamente, disabilitate gli aggiornamenti di ubuntu.

Dimenticavo.... L'unico problema rimasto di cui non riesco a trovare una soluzione (forse sono io che mi perdo in un bicchier d'acqua ) sono i sottotitoli dei filmati hd (mkv)... non riesco a disattivarli.
    Ultima modifica di grechk; 03-08-2009 alle 09:16

ciao ragazzi vedo che voi avete molte piu conoscenze di me nell'ambito di Ubuntu. Io ho un HTPC con il Case della Thermaltake modello Bach che usa come software IMON. Con l'istallazione di Imon su Xp funziona anche il telecomando. Come faccio io a far funzionare il telecomando sul sistema operativo di Ubuntu?

P.S. premesso che ho gia contattato la casa del software IMON via email per vedere se loro avevano una versione per Linux (Ubuntu). La loro risposta e che e stato solo progettato su base Windows...

Sapete aiutami?

Devi installarti LIRC... dovrebbe supportare l'IMON come telecomando... per l'LCD ti ci vuole LCDproc.

@Markz750:

guarda anche qui:
    http://www.mythtv.org/wiki/Imon

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •