Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 88

Discussione: Linux HTPC

Aggiornato il post del nostro "sondaggio".

Citazione Originariamente scritto da astigmatico
    consiglierei comunque di annotare il tipo di installazione, eventuali add-on, plug-in, pezzetti e altra robaccia in modo da definire una sorta di standard per tutti
    Certo! Appena scelta la distribuzione si può scrivere qualche guida che standardizzi le installazioni.

Citazione Originariamente scritto da il_ferra
    Adoro lo gnomo è troppo miGGliore di KDE ...
    Sono d'accordissimo con te...la mia scelta è stata Kubuntu per la miriade di programmi che sono stati scritti appositamente per KDE ed alcuni softwares particolarmente interessanti che ho avuto modo di provare.
    "Every problem that is interesting is also soluble" (Deutsch's Law)

Citazione Originariamente scritto da il_ferra
    Adoro lo gnomo è troppo miGGliore di KDE
    l'usabilità di KDE (non parlo di qualità) però a detta di molti è migliore rispetto a Gnome.
    Quindi anche per noi non........ ferratissimi (per usare un eufemismo) in ambiente Linux, sarebbe preferibile.
    Opinione personalissima
    Cooler Master Elite 130 - Intel i3-4330 - HD4600 - Windows 7 Prof. 64bit - Kodi 16.1

Io, traumatizzato dalla gestione del DRM in Vista, ho cominciato ad usare Linux a marzo scorso, prima sul portatile aziendale, per prova, poi sul PC di casa, quindi sull'HTPC, lasciando sempre il dual boot con XP.

Dall'esperienza che ho fatto finora, e che mi sta portando ad usare, lentamente ma progressivamente, sempre più Linux e sempre meno Windows, ho tratto le seguenti convinzioni:

- Linux è sotto molti aspetti ancora poco user-friendly; per controbilanciare questo handicap è opportuno orientarsi verso una distribuzione molto supportata e frequentemente aggiornata, come Ubuntu/Kubuntu;

- non vedo grosse differenze fra Ubuntu e Kubuntu (escluderei Xubuntu per HTPC); forse è più utile che alcuni provino Gnome e altri KDE; io uso Ubuntu;

- ho sperimentato invece grosse differenze sull'hardware, su cui bisogna fare molta attenzione; molti dispositivi sono inusabili o quasi: ad esempio, le schede SAT Firewire o quelle DVB-S2 non hanno driver per Linux; ma basta anche una MoBo con controller SATA non standard (come certe Intel) per produrre gravi problemi;

- per l'HTPC, il problema più grosso è la scheda video: allo stato le ATI sono sconsigliabili; le migliori sono le nVidia, con le Intel nel mezzo.

- sempre per l'HTPC, cose apparentemente semplici con Windows possono diventare complicatissime con Linux: per attivare l'uscita S/PDIF sulla mia MoBo ho dovuto consultare decine di forum per giorni;

- in compenso, la comprensione dei meccanismi di riproduzione audio/video è molto più profonda in Linux; solo adesso sto veramente comprendendo cosa succede nel PC quando vediamo un film.

Citazione Originariamente scritto da astigmatico
    partendo da zero e avendo linux come obiettivo, ci sono particolari dritte hardware più adatte a linux... O dove posso trovare qualche info?
    Questo sito è il più accreditato e consultato per le hardware reviews: http://www.phoronix.com/

da consultare assolutamente prima di comprare un pezzo hardware.

Michele

P.S. Chi ha provato LinuxMCE (c'è un thread su AVSForum) è riuscito solo a incasinare la macchina. E' altamente immaturo e gestito da un individuo isolato: da lasciar perdere

Ottimo post.
    Tutto quello che dici è vero ma, se i problemi sono ancora molti, devi riflettere su una cosa: In linux non c'è niente di "pronto"; le soluzioni ai problemi si ottengono con il tempo e, non lo posso negare, sudando parecchio!!!

Citazione Originariamente scritto da Mike5
    Questo sito è il più accreditato e consultato per le hardware reviews: http://www.phoronix.com/
    Veramente un gran sito, non ne avevo mai sentito parlare.

Senza scatenare della polemica
    premettendo che Windows ha moltissimi pregi in ambito aziendale e sicuramente se uno ci sa mettere le mani al posto giusto si ottengono veramente delle soddisfazioni
    però non lo vedo tanto diverso da linux per certe cose.
    Non ho mai visto windows montare TT ed avere la catena perfetta di filtri di default effettivamente non ho mai nemmeno visto windows fare il play di un DVD!!! (il decoder non è incluso)
    A parte il il Wordpad che può essere paragonato al gedit di gnome non ho mai visto montare nativamente office o semplicemente Works, al giorno di oggi tutti i linux portano openoffice.
    Non ho mai visto windows ...

Per quel che riguarda l'HW di strada ne è stata fatta tantissima e se si guarda a produttori come nVidia non si sente tanto la mancanza di Win... ATI sì è decisamente più indietro ma del resto ogni produttore fa le sue scelte. Alcuni hardware sono gestiti decisamente male, altri direi che non hanno niente da invidiare. Non sò parliamo di hard disk, con linux non mi sono mai dovuto preoccupare di che filesystem gestiva i dati ... chiedilo a Windows...

La grossa fregatura di Linux è che la gente ha paura di conse nuove e alle volte si fa intimorire da procedure elementari spesso meglio documentate delle technet ...

Per il resto ricordo che Windows è un gran bel sistema e sicuramente ha molti pregi.
    Video: Epson TW-600; Audio: Harman Kardon AVR 2550; Left/Right channels: Klipsch RF62 , Central channel: Klipsch RC-62, SubWoofer: Klipsch RW10 Sources: HTPC AMD Athlon XP 2400+, Radeon 9700pro AIW, Creative SB Audigy Platinum, Xbox 1.1 XBMC 2.0 cvs-build, Nintendo Wii + WiiKey

Qual'è il punto ???

Io sto facendo esperimenti con mplayer perchè è l'unico che mi lascia giocare con tutti i mila filtri che esistono veramente a basso livello
    Ho provato a montare anche MythTv e sinceramente mi ha impressionato, ora dire che è sufficiente unire le due cose e si può cominciare a parlarne ...

che ne dite?

Qualcuno è disposto a collaborare??
    Video: Epson TW-600; Audio: Harman Kardon AVR 2550; Left/Right channels: Klipsch RF62 , Central channel: Klipsch RC-62, SubWoofer: Klipsch RW10 Sources: HTPC AMD Athlon XP 2400+, Radeon 9700pro AIW, Creative SB Audigy Platinum, Xbox 1.1 XBMC 2.0 cvs-build, Nintendo Wii + WiiKey

Mplayer lo trovo un po' troppo grezzo come player: decisamente poco orientato verso l'utente(anche se permette di fare molto).
    Proporrei Kmplayer: ottimo front-end per gli engine di xine e mplayer che propone un'interfaccia grafica gradevole, semplice ma allo stesso tempo ricca di opzioni derivate dai 2 player sopracitati.
    Trovate tutte le interessanti feature nella home page del sito ufficiale.

Dateci un'occhiata e fatemi sapere.
    Ultima modifica di Thomas A.Anderson; 03-07-2007 alle 07:31

Ragazzi ho trovato il sistema operativo definitivo per i nostri scopi: LINUX MINT.
    Reperibile al sito www.linuxmint.com è un sistema ubuntu-based con preinstallati tutti i codec multimediali per la riproduzione di audio e musica(e non solo).
    Lo trovate disponibile nella versione kde(per ora c'è solo quella basata su edgy) e nella versione gnome(edgy e feisty).
    Da provare !

...mh non mi sembra orientato al Media Center piuttosto al General Purpose...

perchè non citare Medibuntu:

http://medibuntu.sos-sts.com/index.php

che non è l'ennesima distribuzione basata su ... ma un set ri repo da aggiungere all'ubuntu per accedere con maggior semplicità ai contenuti multimediali.

Per il momento mi tengo stretto il mio Ubuntu Feisty + MythTV ...

Mi hanno invitato a vedere questo video che spiega come si muove un sistema integrato audio video che gira su Linux.

http://video.google.com/videoplay?do...109829%26hl=en

Chiedo venia se ho violato qualche regola inserendo un link diretto.

Eliminatelo pure.

Saluti

Pfeifer
    Grazie ....

Mi iscrivo pure io...
    Sono anni che uso quasi esclusivamente Linux...ora sto iniziando a configurarlo come media player.
    Come audio video hardware mi va tutto, ora ho configurato il telecomando per l'uso con Mplayer (che non è molto intuitivo ed ha poche funzioni comandabili).
    In futuro vorrei provare mythtv...
    Come distribuzione uso Opensuse da anni, ora ho la 10.3. Verò che magari è un po' + lenta di ubuntu ma come riconoscimento hardware e configurazioni è una bomba. Ora hanno aggiunto il "One click install": si clicca un link ed installa TUTTI i driver codec etc multimediali.

Ciao

E' da poco che mi sono messo in linux e volevo provare a costruirmi un media center che avesse le stesse funzionalità della mio controparte win zoomplayer+ffdshow

Per ora uso mplyer (http://www.mplayerhq.hu/DOCS/man/it/mplayer.1.html)

Ora so' che a molti di voi suonerà male, ma c'è una gui che permetta di settare tutti i filtri?

Non ne sono sicuro, ma temo proprio di no, purtroppo.
    C'è qualche gui che permette di utilizzarne alcuni, ma la soluzione migliore per me è il comando personalizzato da shell, da mythtv o dalle impostazioni di nautilus/konqueror.
    Ciao.

sono un utente linux da diversi anni e ora ho una certa esperienza con mythtv.
    Ho installato un backend di mythtv su un pc fanless (mini itx, chipset Via 1.2 ghz). Vi assicuro che è una bomba! Le possibilità della registrazione sono numerosissime (programmazione giornaliera in base al nome del programma, adattamento ai cambi palinsesto, transcodifica, marcatura della pubblicità). Ho un frontend sullo stesso pc e sul portatile di casa, con questa combinazione posso guardarmi la tv sul portatile anche in bagno! :-)
    Dovessero servire informazioni chiedetemi pure.

p.s. per i filtri mplayer... una volta aggiunta alla riga di comando -vf pp,hqdn3d non avete bisogno d'altro.Il postprocessing e il filtro temporale hanno un'elevatissima qualità.

Ciao, anch'io sono arrivato ad utilizzare un media center basato su Linux come alternativa ai MCE di Windows.
    Ho dovuto però abbandonarlo per i problemi di fluidità di cui era afflitto che non sono riuscito a risolvere, anche sperimentando numerose configurazioni.
    Sarei premuroso di ritentare l'impresa, perchè lo ritengo una valida alternativa ai "soliti" sistemi.

Ciao
    MAV

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •