|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Silenziamento Hard disk
-
09-01-2007, 15:33 #1
Senior Member
Silenziamento Hard disk
Ciao a tutti.
Sto cominciando a pensare al mio primo HTPC, e uno dei primi pensieri riguarda l'installazione dell'hard disk.
Mi sono guardato i vari thread, sia qui che su altri forum, e alla fine mi sono convinto che:
a) Installare qualsiasi HD (anche i Samsung Spinpoint) nel suo cestello da 3.5" è troppo rischioso: le vibrazioni possono provocare rumore
b) Per diminuire le vibrazioni, lo si può installare nel cestello da 5,25" tenendolo in sospensione con vari sistemi, come indicato in questo thread qui. Ma a questo punto lo si mette in crisi con il raffreddamento.
c) Ci sono i box come lo Scythe Silent Box che permettono di avere silenziamento da vibrazioni e raffreddamento.
A questo punto viene la domanda: è' importante la silenziosità intrinseca di un hard nel momento in cui lo stesso verrà messo nel box di cui sopra ? Oppure basta un "normale" HD per avere comunque dei buoni risultati, rimanendo comunque nell'ambito delle solite marche note ?
Ciao
Gaetano
-
09-01-2007, 17:02 #2
Senior Member
...di solito la silenziosità intrinseca di un HD dovrebbe essere sinonimo di qualità dei componenti e di cura nell' assemblaggio....
un HD che funzionando fa un fastidioso ticchettio non fa certo una bella impressione...
moddando vari PC posso dire che (se fatto BENE) un sistema di sospensione elastica del HD unito ad una buona ventola (grande di dimensioni e bassa di giri) è secondo me un'ottima soluzione...
se poi ci si fa un cestello custom alleggerito con il Dremel e si cura il ricircolo interno dell'aria evitando le solite matasse di cavi......
Mario
-
09-01-2007, 17:10 #3
Nel giro che hai fatto sul forum hai letto anche questo thread?
-
09-01-2007, 17:14 #4
Senior Member
Originariamente scritto da obiwankenobi
Ed è proprio per questa ragione che volevo cercare di approfondire il discorso sui metodi di installazione degli hard disk. Infatti non ho citato i supporti laterali che vanno bene per le vibrazioni ma non garantiscono una buona dissipazione del calore, in quanto in quel thread (e anche su altri forum) si evidenziava questo punto debole.
Grazie lo stesso.
Gaetano
-
09-01-2007, 17:30 #5
Senior Member
Originariamente scritto da marione61
Tenuto conto che vorrei fare un htpc con case desktop (probabilmente un Thermaltake Bach), fare un cestello custom sospeso mi sembra difficile.
Invece se lavorassi con cavi di sospensione, dove metteresti le ventole ? Una da 80 davanti (ma sul case in questione non avrei la possibilità di inserirlo), oppure uno di quei dissipatori attivi con 1 o 2 ventole da installare sopra il disco ? Hai qualche esperienza con questo dissipatore ?
Tornando al tema del box, a parte il costo maggiore rispetto alle soluzioni modding, usando un hard disk di livello medio - alto che non gracchi in maniera evidente, penso che il box stesso attenui le eventuali differenze di silenziosità tra i diversi modelli. Anche perchè, leggendo i diversi commenti, ci possono sempre essere casi di esemplare un po' più rumoroso della media anche se si prendono i vari Spinpoint o Seagate Barracuda o altri. Cosa ne pensi ?
Grazie mille delle risposte.
Gaetano
-
10-01-2007, 16:19 #6
Senior Member
...allora, sono andato a vedere meglio come è messo questo case...
qui c'è una bella foto molto chiara
http://www.overclockercafe.com/Revie...Bach/1012.html
siccome gli HD sono messi in verticale e non per piatto come al solito, io procederei così:
prendo il cestello, lo smonto e lo taglio con il dremel lasciandogli solo la parte superiore e la parte anteriore/laterale giusto per avere gli attacchi per le viti quando lo rimonterò
prendo dei bulloncini in acciaio inox filettati con lo stesso passo di quelli originali che servono per fissare normalmente gli HD (ma li prendo più lunghi...)
poi prendo 4 tappi delle bottiglie di plastica li riempio di silicone trasparente e li lascio asciugare per 4 giorni per essere sicuro che il silicone si sia solidificato bene... poi con una lama e molta attenzione spacco solo il tappo di plastica e mi ritrovo con 4 "morositas" trasparenti di silicone che se schiaccio tra pollice e indice le sento molto gommose...
(queste sì che smorzano e ammortizzano, altro che i chiodini in plastica... ridicoli)
ci faccio un foro al centro e le assemblo cosi (partendo dall' alto):
bulloncino/rondella/morositas/cestello modificato/morositas/HD
se allarghi il foro del bullone in modo che ci balli dentro e stringi delicatamente il tutto ti troverai un HD appeso e ammortizzato che non da nessun problema e non trasmette vibrazioni (un po' come i supporti per i motori marini entrobordo...)
e per le ventoline dovrei vedere la soluzione migliore....
ogni bravo modder ha i suoi "segreti".... se hai qualche idea e sei bravino con il Dremel si possono fare tantissime cose
Ciao
Mario
-
10-01-2007, 16:41 #7
Senior Member
Tremendo !
Non sono un fanatico del modding e del DIY in generale, ma francamente la tua soluzione non mi sembra difficile da fare. Mi farò aiutare dal fratellino, che smanetta sempre sui PC anche facendo delle cose da sè. Figurati che si fece il primo raffredamento liquido (che usa ancora adesso) circa 5 anni fa, riciclando un vecchio frigo portatile e utilizzando una miscela di acqua e paraflu come liquido refrigerante.
In ogni caso, se hai dato un'occhiata all'interno del case, la mia idea non modding era quella di posizionare l'hd all'interno del box e metterlo nello slot più basso da 5.25" con accesso esterno, in modo da avere il DVD in alto, uno slot vuoto, e quindi l'hd.
Forse potrei utilizare le tue "morositas" per installarlo in orizzontale all'interno dello slot da 5,25" ?
Tanto in ogni caso ho sempre il problema del raffreddamento, in quanto sia il cestello da 5,25" che da 3,5" non hanno ventola frontali che mandano aria dall'esterno: la ventola è posizionata ancora più lateralmente.
Comunque mi hai dato molti spunti.
Ciao
Gaetano
-
10-01-2007, 17:07 #8
Senior Member
ciao
io sono uno ultra-fanatico del modding perchè posso crearmi soluzioni assolutamente uniche che non potrebbero mai essere prodotte in serie (e che quasi sempre funzionano 100 volte meglio anche se non sempre si ottiene un grande risparmio facendosi le cose custrom...)
le morositas vanno bene se il tuo HD viene "appeso" perchè è sulla pressione verticale che funzionano
se l'asse sul quale viene fissato l' HD è orizzontale e il peso invece grava verticalmente (come sempre avviene) queste funzionano molto meno ovviamente
se lo metti nell'alloggiamento da 5,25 devi pensare di fare una sospensione con gli elastici usando però quelli di sezione rotonda (tipo quelli che servivano per tenere ferme le valigie sul portapacchi delle auto....ma di diametro più piccolo... sembrano delle mini corde da alpinismo molto belle da vedersi e con un giusto grado di elasticita).
fori i lati del cestello da 5,25, le tagli di misura e dopo averle fatte passare nei fori le cuci con ago e filo di nylon come si fa per i capicorda affinchè non si sfilaccino...)
ci sono molte foto sull'argomento e l'idea è buona (l'ho fatto per l' HD del mio decoder satellitare che faceva molto rumore perchè usava la struttura del decoder come cassa di risonanza...) ma deve essere realizzata con cura
per raffreddarlo bene bisognerebbe vedere un attimo come fare per realizzare un buon flusso d'aria all'interno del case, magari con una ventola in entrata ed una in estrazione
ciao
Mario
-
10-01-2007, 17:28 #9
Senior Member
...non voglio fare pubblicità (e se vado contro le regole cancellate pure...)
ma se vuoi un bel case, molto elegante ed anche ben fatto vai a vedere su www.nzxt.com
c'e' il modello DUET Classic Series che messo coricato secomdo me è molto valido
ciao
Mario
-
11-01-2007, 13:18 #10
Senior Member
Per quanto riguarda l'HD, vedrò se lo posso installare in verticale, altrimenti andrò con il sistema delle corde elastiche così come dal mio primo post. Dipende tutto da come riesco ad sistemare la ventilazione in-out
Ciao
Gaetano
-
11-01-2007, 13:56 #11
Originariamente scritto da gparlav
IMHO la miglior soluzione e' quella della sospensione elastica, di un Samsung ovvio..., unita obbligatoriamente ad un raffreddamento forzato, anche a bassi giri.
Se il PC / HTPC non deve essere spostato di frequente, come e' anche ovvio che sia..., prendi in esame il metodo piu' semplice, ovvero quello di appoggiare "a pancia in su'" l'HD sul fondo del cabinet su di un materiale bello alto e morbido, cosicche' le vibrazioni verranno completamente smorzate da questo materiale, dopodiche' fissa, perpendicolarmente al fondo del case, con un biadesivo di quelli cicciotti, 3/5 mm, una ventola da 8/9cm che gli soffia addosso, 800-1000 rpm, da davanti verso dietro, in modo di spingere il calore verso le altre ventole che tirano fuori l'aria calda.
Per quanto possa sembrare una pecionata (si dice fuori Roma?), e' in assoluto il sistema piu' economico ed efficace. Ma occhio quando sposti il case !.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
GRAZIEPer saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC
-
11-01-2007, 14:15 #12
usate HD da portatile, non consumano niente e scaldano ancora meno... oltre ad essere inudibili.
ci sono pure sata
-
11-01-2007, 14:25 #13
si, ma purtroppo il rapporto € / GB e' sfavorevole, oltre al fatto che oltre un certo taglio, nisba
.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
GRAZIEPer saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC
-
11-01-2007, 15:06 #14
Vero, però per un HTPC con hd esterno (o un NAS, meglio ancora) un disco 2,5" da 40GB a 40€ imho è l'ideale per s.o. e programmi di base. Il grosso dei files starebbe fisicamente da un'altra parte.
L'uso di un NAS sarebbe molto comodo secondo me, anche nel contesto di una rete domestica.
-
11-01-2007, 16:37 #15
Senior Member
Originariamente scritto da Stigmata
Ci dovrei pensare, ma preferirei avere tutto all'interno.
Con i tagli più grossi di HD da 2.5" e dato il rapporto Gb/EUR, non la vedo come prima scelta.
In ogni caso rimane sempre il tema del raffreddamento o gli HD per portatili, avendo un minor regime di giri, fanno meno calore ?
Purtroppo il case (Thermaltake Bach) che ho in mente non ha fori sul lati dello chassis, in modo da posizionare una ventola che da fuori butti aria sull'HD.
Con il box, invece, avrei avuto un raffreddamento in pratica passivo data la trasmissione del calore verso il telaio.
Guardando in giro, mi era venuta un'idea circa il raffreddamento di un hd sospeso con le corde elastiche: potrebbe essere sufficiente collegare un qualche materiale che conduce calore ma flessibile per collegare la superficie dell'HD al telaio ? In questa maniera avrei comunque la dissipazione del calore, ma senza trasmissione delle vibrazioni foriere di rumore. Ci sono rischi di isolamento elettrico dell'hd ? Pensavo infatti a un blocco di cavi o altro. Idea stupida ?
ciao
Gaetano