Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2002
    Messaggi
    68

    info livello db uscita scheda audio


    Mi assale un dubbio.
    Io uso per la riproduzione dei dvd un pc collegato a un vpr e l'audio esce direttamente in analogico dalla scheda audio (m-audio 192) all'amplificatore stereo.
    La domanda è questa: come regolo i db waveout del mixer della scheda audio? va da -144 a 0 db. Posso tenerlo a 0db? a che livello va tenuto (poi il vol generale lo regolo dall'ampli). So che in registrazione va tenuto moolto sotto i 0db per evitare fruscii che poi in riproduzione superino l'ampiezza del segnale a 0db mandando in clip l'ampli. Ma nella riproduzione può essere lasciato a 0db?

    chiaritemi che sto

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    846

    La tua domanda non è stupida, tutt'altro. In teoria non lo devi tenera al massimo (0), in quanto rischi di mandare in saturazione la parte analogica della scheda audio, o peggio ancora se il volume viene fatto in digitale rischi di arrivare in fondo alla codifica digitale audio. Io sono supportato da una scheda audio professionale, la RME considera lo zero (se interpreto giusto) 6 db prima del massimo, se vado troppo su mi si accendono le luci rosse dell'overload (come nei vecchi mixer). Prova a metterti a -6db, poi vai col volume dell'ampli HT.

    Non andare troppo sotto, rischi che il rumore di fondo analogico (sicuramente significativo nelle schede audio PC non professionali) si senta durante l'ascolto di un film qualdo i livelli del suono sono bassi.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •