
Originariamente scritto da
Bimoto
Mi scuso perchè effettivamente non mi era piaciuta la risposta di RS 232. Evitiamo di fare polemiche come da regolamento.
Io sostengo questa teoria:
Ho una casa dove la temperatura minima e massima è diversa giorno per giorno e a seconda delle fasce orarie.
L'impianto di irrigazione ha 5 diverse zone che vengono accese automaticamente in modi diversi, a giorni e orari diversi e si sospende da solo se piove.
Ho un tagliarba che parte da solo, fa 2 diversi programmi di taglio, si ricarica da solo, lo posso sopendere se ho un party in giardino( e mi fa ridere perchè gli ho appiccicato un paio di occhioni...

).
Ho la piscina che accende la pompa a diversi orari, che posso aumentare con un solo tasto o spengere completamente.
Il faro della piscina si accende a giorni determinati ed orari precisi.
Quando arrivo a casa il faro del parcheggio si accende da solo, così come gli altri che sono in giardino ( sensibili al movimento, tarati a tempo, esclusi di giorno )e fanno da dissuasore per malintenzionati.
Luci automatiche anche nell'ingresso dove appena entro, magari con borse ed oggetti in mano, si accende e si spenge da sola la luce.
Mi rimane da AUTOMATIZZARE le tapparelle a seconda degli " scenari" che voglio creare (per ora sono solo motorizzate).
PREMESSO che TUTTo quelo che ho elencato è stato fatto da me ( COMPRESA LA PISCINA STESSA ,i tubi dell'IRRIGAZIONE, ECC....) credo di aver automatizzato parte della mia casa.
La grande differenza con la domotica è ( per ora ) che uso dispositivi di tipo e marca diversa per impostare i vari controlli, che in relatà vengono fatti una o due volte l'anno.
Se avessi un punto di comando unico, secondo me sarebbe una casa domotica=automatizzata. Certo non mi interessa che l'allarme si accenda ad orari fissi8 non sono in prigione, arrivo quando mi pare ) oppure che le tapparelle in questione si chiudano col sole (magari mi piace la luce del sole un giorno e l'ombra l'altro giorno ).
Ovvio che se avessi avuto tutti i tubi nei posti giusti e belli vuoti ci avrei passato segnali D-BUs e magari anche un bel HDMI.....
Tornando alla mia richiesta: quali sono i dispositivi ad infrarossi per telecomandare le tapparelle NON via radio ?
Ciao a tutti