Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    108

    Gamma ideale per plasma: esiste?


    Un saluto a tutti e complimenti per il forum veramente "avanti"..

    ho attaccato finalmente il pc al plasma (DVI/HDMI) e armato di disco di test di AVmagazine (grazie) ho cercato la migliore calibrazione possibile del display agendo con i livelli della Tv. Il risultato non è soddisfacente troppo nero e poco contrasto.
    Allora riporto i livelli a metà e vado sui setting della scheda video. Qui la musica cambia e dopo innumerevoli tentativi ottengo buoni risultati con

    contrasto +70
    luminosità +35
    gamma 1.25

    il dubbio da sottoporre agli esperti è questo:
    la procedura che ho seguito è corretta?
    il gamma ha un livello ideale per i pannelli digitali ? (per me riguardava solo i CRT)

    grazie a tutti per la pazienza!
    Plasma Samsung PS51D8000 DVD Player Sony PS3

  2. #2
    Data registrazione
    May 2002
    Messaggi
    1.616
    Citazione Originariamente scritto da BigFish
    il gamma ha un livello ideale per i pannelli digitali ? (per me riguardava solo i CRT)
    Il gamma riguarda tutti i display, quale risultante delle impostazioni di luminosità, contrasto e colorimetria degli apparecchi, tanto è vero che se leggi le innumerevoli prove fatte da Andrea Manuti su HTProjectors, ne troverai il valore misurato dopo le tarature sia di CRT, che di LCD e DLP.

    Normalmente il gamma ideale per lo spazio colore PAL che utilizziamo dovrebbe essere il valore di 2.20: ovviamente non parlo di quello mostrato nei settaggi dei vari display (raramente tali valore coincidono), ma di quello misurato tramite strumentazione, senza la quale tanto vale che tu vada ad occhio, utilizzando l'impostazione che ti restituisce il risultato migliore!!!

    Un saluto. Leo!

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    108

    Citazione Originariamente scritto da YGPMOLE
    Normalmente il gamma ideale per lo spazio colore PAL che utilizziamo dovrebbe essere il valore di 2.20
    prima di tutto grazie per la risposta che mi aiuta a chiarire le idee un po' confuse su questa complicata materia....

    nel frattempo sfogliando un vecchio numero di AfDigitale (si puo' dire?) mi sono imbattuto in una risposta ad un lettore riguardo il Gamma. Nell'articolo si sostiene, con tanto di rigorosa dimostrazione matematica, che il gamma ideale per i display digitali è 1.25.

    Che cosa ne pensate? dobbiamo andare proprio a occhio?
    Plasma Samsung PS51D8000 DVD Player Sony PS3


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •