|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Gamma ideale per plasma: esiste?
-
17-05-2006, 18:04 #1
Gamma ideale per plasma: esiste?
Un saluto a tutti e complimenti per il forum veramente "avanti"..
ho attaccato finalmente il pc al plasma (DVI/HDMI) e armato di disco di test di AVmagazine (grazie) ho cercato la migliore calibrazione possibile del display agendo con i livelli della Tv. Il risultato non è soddisfacente troppo nero e poco contrasto.
Allora riporto i livelli a metà e vado sui setting della scheda video. Qui la musica cambia e dopo innumerevoli tentativi ottengo buoni risultati con
contrasto +70
luminosità +35
gamma 1.25
il dubbio da sottoporre agli esperti è questo:
la procedura che ho seguito è corretta?
il gamma ha un livello ideale per i pannelli digitali ? (per me riguardava solo i CRT)
grazie a tutti per la pazienza!Plasma Samsung PS51D8000 DVD Player Sony PS3
-
17-05-2006, 19:15 #2
Advanced Member
Originariamente scritto da BigFish
Normalmente il gamma ideale per lo spazio colore PAL che utilizziamo dovrebbe essere il valore di 2.20: ovviamente non parlo di quello mostrato nei settaggi dei vari display (raramente tali valore coincidono), ma di quello misurato tramite strumentazione, senza la quale tanto vale che tu vada ad occhio, utilizzando l'impostazione che ti restituisce il risultato migliore!!!
Un saluto. Leo!
-
23-05-2006, 17:18 #3
Originariamente scritto da YGPMOLE
nel frattempo sfogliando un vecchio numero di AfDigitale (si puo' dire?) mi sono imbattuto in una risposta ad un lettore riguardo il Gamma. Nell'articolo si sostiene, con tanto di rigorosa dimostrazione matematica, che il gamma ideale per i display digitali è 1.25.
Che cosa ne pensate? dobbiamo andare proprio a occhio?Plasma Samsung PS51D8000 DVD Player Sony PS3