|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: (per HTPC): Partizioni HD o no ?
-
13-03-2006, 11:29 #1
(per HTPC): Partizioni HD o no ?
Ciao a tutti,
grazie per i preziosi consigli che ho letto sinora su questo forum…
Intanto la mia situazione: devo partire da zero nella “progettazione” di un HTPC che mi dovrebbe servire sia come
- computer di casa (e relative applicazioni office/mail, etc) con frequenti installazioni e disinstallazioni software vario (mi piace un po’ sperimentare…) ed anche qualche gioco
- sistema intrattenimento da salotto per pilotare un videoproiettore Hitachi TX200 (che devo sempre acquistare). In questa veste il sistema dovrà gestire lettura DVD, visionare le foto, ascoltare la radio, leggere mp3 e vedere anche un po’ di TV (analogica, digitale, sat).
Io pensavo alla possibilità di
- fare due partizioni (da scegliere in fase di boot) per i due utilizzi di cui sopra
- comprare due HD, uno “di sistema” dove installare tutte le informazioni utili per la partizione dell’HD e tutti i programmi/file di sistema ed uno “di archiviazione” per registrarvi tutti i media (mp3/avi/foto) in mio possesso.
Domande:
1. Nessuno di voi ha fatto questo tipo di scelta ? C’è nessuno che mi sa dire se la cosa è fattibile, se la riproduzione audio/video della parte HTPC è buona e se non ci sono problemi di altro genere (che io non ho considerato) ?
2. nel caso di due partizioni HD, la scelta della partizione da avviare dovrebbe essere fatta in fase di boot. Di solito questo si fa con un comando da tastiera. Come ho letto in giro però le tastiere IR/bluetooth/radio non sono in grado di funzionare fino a che i loro drivers non sono stati caricati nel sistema (ovvero troppo tardi). Nessuno è riuscito a fare la scelta della partizione in fase boot senza una antiestetica tastiera con filo da HTPC (ovvero con qualche altro sistema di input) ?
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare…
Ciao
-
13-03-2006, 12:27 #2
Advanced Member
Originariamente scritto da postacalda
Originariamente scritto da postacalda
Un saluto. Leo!
-
13-03-2006, 12:50 #3
grazie per le dritte!
Scusami, ma non ho trovato con il "cerca" indicazioni su tastiere bluetooth che funzionino fino dal boot su questo sito (il bluetooth sarebbe meglio dell'IR x me xchè l'HTPC sarebbe disposto lateralmente nel mio caso) .... tu che tastiera IR hai ? La consiglieresti ?
-
13-03-2006, 13:06 #4
Anche le tastiere wireless (tipo Logitech per capirci) con il ricevitore attaccato alle prese PS/2 o USB funzionano dal boot. Per le USB bisogna solo attivare l'apposita opzione nel BIOS ("USB legacy support" oppure "USB Keyboard").
-
13-03-2006, 13:26 #5
ciao,
io uso due HD distinti con due distinti sistemi operativi e all'avvio ognuno vede l'altro. in caso di malfunzionamenti ho sempre un disco da cui avviare e poter leggere in qualche modo l'altro. posso anche fare da HD a HD backup veloci sull'altro disco delle cose piu' importanti.
per le tastiere ti hanno risposto, cmq dopo l'avvio puoi usare piu' elegantemente un qualsiasi telecomando dvd che ti trovi in giro per casa attraverso un'interfaccina e girder; fai una ricerca sul sito.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
13-03-2006, 16:33 #6
grazie a tutti per i consigli... mi sa che partiziono davvero l'Hd come detto... e mi prendo una bella tastiera tipo Logitech!
ciao
-
17-03-2006, 21:27 #7
Junior Member
Ciao, tempo fa sollevai la medesima questione e grazie anche ai suggerimenti del forum riuscii a risolvere brillantemente. Ti consiglio di dare un occhio alla discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=24464
Theultimatepippo
-
19-03-2006, 22:48 #8
Senior Member
non so se posso ma un prg come partition magic ti aiuterebbe in tutte queste partizioni di hd e di fare partire un sis op secondo le tue comodita