Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    220

    (per HTPC): Partizioni HD o no ?


    Ciao a tutti,
    grazie per i preziosi consigli che ho letto sinora su questo forum…

    Intanto la mia situazione: devo partire da zero nella “progettazione” di un HTPC che mi dovrebbe servire sia come

    - computer di casa (e relative applicazioni office/mail, etc) con frequenti installazioni e disinstallazioni software vario (mi piace un po’ sperimentare…) ed anche qualche gioco

    - sistema intrattenimento da salotto per pilotare un videoproiettore Hitachi TX200 (che devo sempre acquistare). In questa veste il sistema dovrà gestire lettura DVD, visionare le foto, ascoltare la radio, leggere mp3 e vedere anche un po’ di TV (analogica, digitale, sat).

    Io pensavo alla possibilità di

    - fare due partizioni (da scegliere in fase di boot) per i due utilizzi di cui sopra

    - comprare due HD, uno “di sistema” dove installare tutte le informazioni utili per la partizione dell’HD e tutti i programmi/file di sistema ed uno “di archiviazione” per registrarvi tutti i media (mp3/avi/foto) in mio possesso.

    Domande:

    1. Nessuno di voi ha fatto questo tipo di scelta ? C’è nessuno che mi sa dire se la cosa è fattibile, se la riproduzione audio/video della parte HTPC è buona e se non ci sono problemi di altro genere (che io non ho considerato) ?

    2. nel caso di due partizioni HD, la scelta della partizione da avviare dovrebbe essere fatta in fase di boot. Di solito questo si fa con un comando da tastiera. Come ho letto in giro però le tastiere IR/bluetooth/radio non sono in grado di funzionare fino a che i loro drivers non sono stati caricati nel sistema (ovvero troppo tardi). Nessuno è riuscito a fare la scelta della partizione in fase boot senza una antiestetica tastiera con filo da HTPC (ovvero con qualche altro sistema di input) ?

    Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare…

    Ciao

  2. #2
    Data registrazione
    May 2002
    Messaggi
    1.616
    Citazione Originariamente scritto da postacalda
    1. Nessuno di voi ha fatto questo tipo di scelta ? C’è nessuno che mi sa dire se la cosa è fattibile, se la riproduzione audio/video della parte HTPC è buona e se non ci sono problemi di altro genere (che io non ho considerato) ?
    Io ho due hard disk nell'HTPC: il primo con quattro partizioni ed altrettanti sistemi operativi, il secondo come semplice banca dati; nessun problema in nessuna partizione, funziona come se avessi 4 hard disk fisici più quello di storing.

    Citazione Originariamente scritto da postacalda
    2. Nessuno è riuscito a fare la scelta della partizione in fase boot senza una antiestetica tastiera con filo da HTPC (ovvero con qualche altro sistema di input) ?
    La mia, ad infrarossi, è attiva da subito all'accensione del PC, ma se fai una ricerca sul Forum troverai informazioni anche su tastiere Blue-Tooth che hanno lo stesso comportamento.

    Un saluto. Leo!

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    220
    grazie per le dritte!
    Scusami, ma non ho trovato con il "cerca" indicazioni su tastiere bluetooth che funzionino fino dal boot su questo sito (il bluetooth sarebbe meglio dell'IR x me xchè l'HTPC sarebbe disposto lateralmente nel mio caso) .... tu che tastiera IR hai ? La consiglieresti ?

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.863
    Anche le tastiere wireless (tipo Logitech per capirci) con il ricevitore attaccato alle prese PS/2 o USB funzionano dal boot. Per le USB bisogna solo attivare l'apposita opzione nel BIOS ("USB legacy support" oppure "USB Keyboard").

  5. #5
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.236
    ciao,
    io uso due HD distinti con due distinti sistemi operativi e all'avvio ognuno vede l'altro. in caso di malfunzionamenti ho sempre un disco da cui avviare e poter leggere in qualche modo l'altro. posso anche fare da HD a HD backup veloci sull'altro disco delle cose piu' importanti.

    per le tastiere ti hanno risposto, cmq dopo l'avvio puoi usare piu' elegantemente un qualsiasi telecomando dvd che ti trovi in giro per casa attraverso un'interfaccina e girder; fai una ricerca sul sito.

    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    220
    grazie a tutti per i consigli... mi sa che partiziono davvero l'Hd come detto... e mi prendo una bella tastiera tipo Logitech!

    ciao

  7. #7
    Data registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    27
    Ciao, tempo fa sollevai la medesima questione e grazie anche ai suggerimenti del forum riuscii a risolvere brillantemente. Ti consiglio di dare un occhio alla discussione:

    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=24464

    Theultimatepippo

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    121

    non so se posso ma un prg come partition magic ti aiuterebbe in tutte queste partizioni di hd e di fare partire un sis op secondo le tue comodita


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •