|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Radeon 9500 diventa Radeon 9700
-
05-03-2003, 19:15 #1
Member
Radeon 9500 diventa Radeon 9700
non so se è già stato pubblicato da qualcuno di voi.. sono nuovo e ancora non ho letto tutto..
ma inserisco di nuovo il link di questo interessante articolo:
http://news.hwupgrade.it/8989.html
A Presto...Per il giovane ribelle
non c'è soluzione...
-
05-03-2003, 20:33 #2
Non è neppure fondamentale metter mano fisicamente alla scheda.
in rete da un mese e mezzo circa gira voce della modifica software che permette di rendere 9700pro una 9500, con alterni risultati nell'attivazione delle 4 pipeline disabilitate.
Anche PC Professionale di questo mese riporta la modifica software step-by-step.Ciao, Peter
-
05-03-2003, 20:43 #3Originariamente inviato da Peter
Anche PC Professionale di questo mese riporta la modifica software step-by-step.
CiaoTV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
05-03-2003, 21:02 #4
Member
A nome di Lobotomia:
beh.. io ci credo poco alle modifche software di un qualcoasa di hardware...Ultima modifica di Alessandro; 05-03-2003 alle 21:16
-
05-03-2003, 21:25 #5Originariamente inviato da Alessandro
A nome di Lobotomia:
beh.. io ci credo poco alle modifche software di un qualcoasa di hardware...
Probabilmente hai scritto quanto sopra senza aver letto l'articolo di PC Professionale e la loro prova con tanto di risultati 9500@9700pro=9700pro.
Probabilmente hai postato un po' troppo in fretta e senza riflettere... E a nome di un altro a che pro?
Ciao, Peter
-
05-03-2003, 21:26 #6Originariamente inviato da joseph68
Letto, e molto interessante anche se per semplice uso HTPC = Qualita Video, non vedo il perchè da farsi.Ciao, Peter
-
05-03-2003, 23:14 #7
Advanced Member
Ho letto l'articolo su PC-Professionale.
In effetti e vero che la 9500 e la 9700 dal punto di vista costruttivo sono esattamente le stessa scheda.
Ma non vi domandate perchè ci sia un tale divario di prezzo tra le due schede?
Penso ci siano due motivi.
Potrebbe sembrare una strategia commerciale di ATI per vendere una scheda ad un prezzo superiore di un'altra di fascia più bassa. Almeno a listino.
Ma la verità penso che sia altrove.
In fase di produzione i chip escono con diverse pezzature di qualità.
Può capitare che nella produzione dei chip che compongono la Gpu qualche transistor salti.
Questo magari non pregiudica il funzionamento del chip stesso, ma fa in modo che quest'ultimo venga scartato come prodotto di seconda scelta.
Ed ecco qui che i chip "perfetti" vanno a essere montati sulle 9700 e vengono fatti lavorare in condizioni normali.
La serie scartata va a servire una serie di schede più economiche (9500) e viene fatta lavorare a regimi più contenuti per non creare problemi all'utente finale.
Di questo abbiamo conferma dallo stesso articolo apparso su PC-Professionale che riporta che l'esperimento è riuscito ma in alcune schede sono comparsi artefatti.
Comunque tutto questo discorso, a mio avviso, non ha alcun senso perchè per l'uso che ne dobbiamo fare noi, come adattatore video per Htpc non trae nessun giovamento dalla modifica in oggetto.
Anzi al limite si potrebbe verificare un peggioramento qualitativo.
Gli unici a trarne vantaggio possono essere i fruitori di videogames, che vedendo l'indice 3Dmark salire di qualche punto si sentono realizzati vedendo trasformare la 9500 in 9700 senza spendere una lira.
Sergio.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
06-03-2003, 10:22 #8
Senior Member
Ciao a tutti,volevo chiedervi se mi consigliate di tentare la mod.
9500/9700 per ottenere qualche beneficio,o lasciar perdere evitando di rendere instabile il pc.
Grazie....Albe
-
06-03-2003, 10:27 #9
Ovvio che è anche un discorso di tolleranza e di qualità del wafer da cui vengono ricavate le GPU.
Per quel che riguarda il consiglio su se farla o no, secondo me non vale la pena.Ciao, Peter
-
07-03-2003, 10:48 #10
Member
Originariamente inviato da Peter
Probabilmente hai scritto quanto sopra non sapendo che le 9500/9700, pro e non, sono sempre le stesse GPU ma semplicemente con clock differenti e 4, o 8, pipeline attive.
Probabilmente hai scritto quanto sopra senza aver letto l'articolo di PC Professionale e la loro prova con tanto di risultati 9500@9700pro=9700pro.
Probabilmente hai postato un po' troppo in fretta e senza riflettere... E a nome di un altro a che pro?
P.s. i risultati hai visto però su cosa sono?...Per il giovane ribelle
non c'è soluzione...
-
07-03-2003, 10:57 #11
Be'
penso che un blocco hardware sia facilmente rimovibile da software.
Esempio:
ammettiamo che basti spostare una resistenza magari montata sotto il dissipatore per settare un bit a zero o a uno.
Questo indica al software che la scheda utilizzera' quattro pipeline invece di otto.
Ma se io tocco il software ed evito quel controllo dove sta' la differenza ?
Potrebbe anche essere cosi' ... bo'
Ciao
Antonio
-
07-03-2003, 15:24 #12
Member
Re: Be'
Originariamente inviato da ciuchino
penso che un blocco hardware sia facilmente rimovibile da software.
Esempio:
ammettiamo che basti spostare una resistenza magari montata sotto il dissipatore per settare un bit a zero o a uno.
Questo indica al software che la scheda utilizzera' quattro pipeline invece di otto.
Ma se io tocco il software ed evito quel controllo dove sta' la differenza ?
Potrebbe anche essere cosi' ... bo'
Ciao
Antonio
Problema differente però sorge ora in due cose:
a)stabilità
Che stabilità da un componente overclockato sia a livello
hardware che a livello software?
b)prestazioni
a che pro effettuare delle modifiche per un leggero aumento
delle prestazioni?
Vi lascio sti due quesiti...
P.s. io con il mio Linux non mi pongo sto problema.. per me è sempre una Radeon GPU 9xxx Series
a Presto...Per il giovane ribelle
non c'è soluzione...
-
08-03-2003, 19:13 #13Originariamente inviato da Lobotomia
Scusa Peter, ho risposto a nome di Alessandro perchè ero a casa sua, siamo spesso insieme. Cmq ho riflettuto, ma tu ti sei mai chiesto se realmente un blocco hardware può essere rimosso da software o è solo un'illusione?
Comunque non è un terreno che ho mai approfondito più di tanto...Ciao, Peter
-
08-03-2003, 21:16 #14
Member
Originariamente inviato da Peter
Bisogna effettivamente vedere se le 4 pipeline sono realmente bloccate a livello hardware. ATI non si sbottona. Ma i benchmark parlano chiaro. E comunque non sarebbe la prima volta, anche con le nVidia Quadro tempo addietro si trasformava scheda via software...
Comunque non è un terreno che ho mai approfondito più di tanto...
Ma i benchmark parlano chiaro, ma parlano sui videogame non sull'HTPC.
A presto...Per il giovane ribelle
non c'è soluzione...
-
08-03-2003, 23:45 #15
Advanced Member
Originariamente inviato da Lobotomia
Ma i benchmark parlano chiaro, ma parlano sui videogame non sull'HTPC.SergioPetruccelliPh.
My Blog