|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Ultime dritte prima di assemblare l'HTPC
-
24-04-2008, 19:08 #1
Junior Member
Ultime dritte prima di assemblare l'HTPC
Salve a tutti, finalmete ho ordinato la MoBo Gigabyte 780g e la CPU 4850e quindi a giorni assemblerò il mio prossimo htpc.
Alcuni dubbi mi rimangono da risolvere:
Anzitutto il case che utilizzerò ha parecchi spazi per gli hd, quindi pensavo di riciclare un vecchio Maxtor da 20Gb come primario (attacco classico IDE) e poi metter un paio di 500Gb come storage. E' una scelta fattibile senza rallentamenti nell'elaborazione video, oppure è meglio mettere anche il SO su un S-ATA ???
A proposito di SO, finora ho sempre usato XP con Mediaportal: continuo così oppure provo Vista con MP?? Che miglioramenti potrebbe portare in termine di resa video, ho sentito che supporta l'EVR invece del VMR9 ed è preferibile. E con quali costi in termini di RAM? Io per ora avrei pensato a 2GB Kingston in dual channel (ricordo che la sk video integrata nella MoBo ha la RAM condivisa), ma se con XP van bene per Vista + sk video non credo che bastino...
Spero di esser stato chiaro nelle mie richieste...
-
24-04-2008, 23:50 #2
Anziché imbottire il case di HD (che fanno rumore e scaldano), ti consiglieri di limitarli a 2 (io ne uso uno solo) e di fare in modo di raffreddarli come si deve. Non so che case usi, ma anche con i case "standard" gli HD necessitano di un adeguato raffreddamento, a maggior ragione con i case per HTPC che, di solito, sono alquanto "rattrappiti" come dimensioni (con conseguente problema di surriscaldamento, dovuto a riciclo d'aria e dissipazione di calore pessimi). Tieni anche presente che, di solito, più gli HD sono veloci, più scaldano e fanno rumore...i Samsung Spinpoint sono piuttosto silenziosi.
-
24-04-2008, 23:55 #3
Concordo...ne prendi uno grandino e lo partizioni. Così hai anche la sezione storage... Oppure uno piccolo per l'SO e l'altro archivio.
In linea di massima gli HDD non dovrebbero mai superare i 45°, pena la perdita dei dati se non erro. E gli HTPC in media non vantano grandi ventilazioni interne...Valuta tutto...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
25-04-2008, 01:49 #4
Junior Member
Il case che ho preso è un thermaltake Bach, mi piaceva proprio!!!
Quindi metto uno spinpoint da 750 partizionato e il mio 500 e direi che sono a posto per parecchio ( anche se gli mkv ingombrano tantino eh?) ...
Per quel che riguarda il SO che ne dite? Vale la pena passar a Vista come sopra descritto oppure mi tengo il mio buon vecchio XP??