|
|
Risultati da 1 a 15 di 34
Discussione: Tanto per vedere come va l'HTPC: qualche consiglio.
-
15-01-2006, 18:15 #1
Tanto per vedere come va l'HTPC: qualche consiglio.
Ciao a tutti,
vorrei provare le meraviglie dell'HTPC. Qualche dritta prima di fare errori grossolani. Ho il seguente PC:
P4 a 2 GHz - 750 Mb di RAM
80 Gb di HD
Radeon 9200 128 Mb
Si può ritenere una configurazione sufficiente per cominciare e apprezzare il salto di qualità rispetto ad un DVD player standalone (ho un Toshiba SD350)?
Utilizzerei l'HTPC con un Infocus 4800.
L'eventuale passaggio successivo sarebbe potenziare la sezione audio. Quale scheda comprare con uscita digitale per il mio ampli Marantz?
Infine la sezione SW: Powrstrip per mappare nel migliore dei modi il VPR, TT + eventuali filtri tipo FFDShow (avrò scritto bene?), reclock... Dimentico nulla?
Grazie del tempo che mi dedicherete.
Roberto
-
16-01-2006, 10:43 #2
Senza filtri, potresti apprezzare le potenzialità di upscaling dell'HTPC con i DVD, per il materiale HD e con DVD e filtri, tipo PureVideo e soprattutto ffdshow dovrebbe essere insufficiente. Due anni fà usavo un P4/2,4Ghz + 512MB /RAM + ATI 7500 ed era sufficiente per guardare i DVD con TT e nVidia Video Processor in VMR9.
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
16-01-2006, 20:12 #3
OK, grazie, avevo escluso l'HD per il mio PC.
Sto cominciando a studiare Powerstrip per capire quali sono i settaggi ottimali con l'X1/4800 ma per ora sono nel pallone più totale.
Rob
-
30-01-2006, 08:08 #4
Su, un piccolo sforzo per acquistare una scheda audio...
Mi serve solo l'uscita digitale coax, una vale l'altra? Consigliatemi un modello economico che avete testato senza problemi.
Ciao
Rob
-
30-01-2006, 20:13 #5
Advanced Member
Audiotrak Prodigy 7.1 (identico hardware della Terratec Aureon Space 7.1, ma con drivers migliori, più stabili e con meno incompatibilità).
Un saluto. Leo!
-
30-01-2006, 22:15 #6
Grazie della info, Leo. Sto cercando in rete per acquistarla, se hai qualche dritta mandami un MP.
Ciao
Rob
-
31-01-2006, 19:42 #7
Advanced Member
Originariamente scritto da Roberto65
Se ti interessasse, ci sono un paio di post illuminanti (questo e questo) ed altri ancora, facendo una ricerca con la parola chiave "aureon prodigy".
Le uniche due controindicazioni di questa operazione sono:
1) Perdita della garanzia sulla Terratec.
2) Impossibilità di settare "Kernel Streaming" in ReClock per il DD ed il DTS (praticamente ininfluente).
Un saluto. Leo!
-
06-02-2006, 08:10 #8
Devo dire che va, va, questo HTPC!!!
Pur non avendo potuto fare dei test con le due immagini appaiate, se la memoria visiva non tradisce, il salto rispetto al lettore standalone mi sembra visibile ad occhio
Ho alimentato il nuovo HC3000in 576p (component) dall'SD350 e poi dall'HTPC a 1280x720 (via HDMI) mappando 1:1 la matrice e la sensazione di nitidezza e di qualità dell'immagine era indubbiamente superiore al lettore standalone. Player TT + Reclock. E dire che non ho avuto coraggio di attivare ffdshow a causa delle migliaia di parametri presenti...
A proposito di ffdshow, avete qualche guida riferimento da segnalrmi? Va benissimo anche in inglese.
Ciao
-
06-02-2006, 08:38 #9
La trovi qui...
-
06-02-2006, 09:15 #10
TKS, sto già studiando...
-
07-02-2006, 07:26 #11
I primi problemi...
Ieri ho installato ffdshow e configurato secondo la guida segnalatami da obiwan. Nonostante il mio processore sia ormai vecchiotto (2 Ghz) mi è sembrato che tutto funzionasse correttamente attivando il solo resize in ffdshow e senza giocare con altri filtri strani. Reclock dà un bella sveglietta verde a 1280x720@50hz.
Il problema è che durante i panning la parte alta dell'immagine (diciamo una striscia pari a circa 1/10 dello schermo o anche un po' meno) sembrava come se fosse disallineata... L'effetto è quello di un taglio netto al di sopra del quale l'immagine è spostata di qualche pixel. Alla fine del panning tutto si riallinea. Un test successivo senza ffdshow con un altro titolo non ha evidenziato il difetto pure in scene molto movimentate. Vi dice niente?
Stranezza: impostando il fullscreen mode in TT l'immagine si muoveva a scatti, mentre mi sarei aspettato il contrario. Senza FS tutto ok (striscia a parte...)
Ogni commento è gradito, ciao
Rob
-
07-02-2006, 07:55 #12
Immagino che ti diranno qualcosa di più tecnico erick81 o charger2000 o altri forumers. Per quanto mi riguarda potrei dire che ad occhio potrebbe dipendere effettivamente dalla (relativamente) scarsa potenza del processore. Hai provato a lasciare tutto com'è disattivando il resize e a fare lo stesso test di panning?
-
07-02-2006, 08:12 #13
Advanced Member
Il fenomeno con cui l'immagine si spezza in due tronconi orizzontali, in cui uno si muove desincronizzato dall'altro, è il cosiddetto "tearing".
Nel tuo caso direi che è dovuto alla poca potenza elaborativa del processore, che non riesce a gestire la mole di dati dovuta all'immagine ridimensionata con FFDShow.
Attivando il tearing test di ReClock sicuramente ti risulterà più visibile (linea spezzata): se non hai problemi di microscatti, il tearing non è dovuto ad un errato posizionamento della barra del Vsynch (quindi non hai la necessità di cercare un punto diverso dove posizionarla).
Le eventuali soluzioni sono:
1) Diminuire il valore del Resize in FFDshow.
2) Eliminare il post processing di FFDShow.
3) Comprare un processore più performante (quest'ultima eventualità, molto probabilmente, risolverebbe anche il problema degli scatti in Full Screen Mode).
Un saluto. Leo!
-
07-02-2006, 08:33 #14
Grazie della rapidità, innanzitutto
Vengo ad alcune domandine, poi stasera farò qualche verifica:
1) Leo, se devo mappare a 1280x720 che senso ha diminuire il valore del resize in ffdshow?
2) Nella guida si dice di impostare la specifica grandezza del resize alla dimensione voluta (1280x720 nel mio caso). Nella guida sul sito di TT mi sembra di capire, invece, che bisogna impostare solo il valore del multiplo pari a 1.5 (per il PAL), opzione che è alternativa alla "Specifica grandezza". Sono confuso... che differenza c'è fra i due approcci?
Mi rendo conto, infine, che c'è una versione ffdshow specifica per il P4 (la SSE2) mentre le prove le ho fatte con la versione SSE. Magari la SSE2 aumenta le performance. Proverò, naturalmente...
Ciao
Rob
-
07-02-2006, 09:14 #15
Advanced Member
Il resize eseguito tramite FFDShow interviene solo sulle immagini prodotte dal lettore software, nel tuo caso TheaterTek: gli sviluppatori di quest'ultimo propongono di fare un upscaling ad 1.5x o 2x tramite FFDshow (con cui potrebbero essere anche aggiunti eventualmente altri filtri correttivi) ed un downscaling alla risoluzione del pannello tramite scheda video, in quanto la qualità finale risulta migliore della semplice mappatura 1:1.
Un saluto. Leo!