|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Distribuzione del processing
-
10-01-2006, 11:10 #1
Distribuzione del processing
Cari amici,
vorrei sapere se qualcuno ha un'idea precisa di come i vari filtri "succhiano" risorse di processing.
Mi spiego.
Quasi tutte le schede video sono dotate di processori matematici molto potenti con a bordo algoritmi di scaling, deconvoluzione ecc.
Ma mi sembra, leggendo i vari 3d riguardanti FFDshow, avsynth ecc. che molta parte del processing venga invece svolto dalla CPU (addirittura ci sono DLL di Avsynth dedicate alle CPU dual-core).
Vorrei capire se mi convenga pensare già ad una motherboard con 2 CPU, una mb che accolga un dual-core, una scheda grafica di altissimo livello ed una cpu normale...
Se facciamo un confronto tra i prezzi, infatti, scopriamo che la differenza di prezzo tra una supercheda grafica ed una più "normale" è più o meno la differenza da pagare per una mb dual con una seconda CPU, secondo heatsink ecc...
Quindi vorrei sapere se qualcuno ha già provato una mb con dual cpu e se ha capito quali siano i reali assorbimenti di calcolo tra gpu e cpu e se valga la pena andare verso una seconda cpu o una gpu più potente.
Augh!Guba__________________________________________________ __________________Clicca qui per accedere al GUBA Test.
Se qualcosa può andar male lo farà. (La legge di Murphy)
Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perche' non ha funzionato. (Postulato di Murphy sulla via d'uscita)
La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la tecnologia piu' avanzata. (Legge di Blaauw)
-
10-01-2006, 21:51 #2
Sorbole!...
Proprio nessuno che abbia una vaga idea ?
Guba__________________________________________________ __________________Clicca qui per accedere al GUBA Test.
Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perche' non ha funzionato. (Postulato di Murphy sulla via d'uscita)
La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la tecnologia piu' avanzata. (Legge di Blaauw)
-
10-01-2006, 22:15 #3
Originariamente scritto da Guba
) è più importante puntare su quest'ultima. Non solo: questa accoppiata inibisce collateralmente l'accelerazione nativa della scheda video relegando così in secondo piano ( "relativamente"
) la sua importanza.
Ovviamente il discorso cambia quando non si fa uso di ffdshow. A questo punto è altrettanto importare assicurarsi la bontà del chipset video, la qualità intrinseca della scheda (a livello di: deinterlacing, accelerazione WMV ed ultima aggiuntasi, accelerazione H.264).
Sta a te la scelta: con i nuovi formati video ffdshow va a farsi benedire (per il momento). Nonostante questo, il business è ancora in "mano" agli "standard DVD"Ultima modifica di stealth82; 10-01-2006 alle 22:20
-
10-01-2006, 22:20 #4
Scusa l'ignoranza (abissaaaaaaaleeeee....) ....
ma quali sarebbero i "nuovi" formati video ?
Intendi l'HDTV ?
Guba__________________________________________________ __________________Clicca qui per accedere al GUBA Test.
-
10-01-2006, 22:25 #5
) viene definito HD, High Definition.
WMVHD ( capirai,), H.264, MPEG-4 (adottato anche dall'HD DVD se non sbaglio)... forse qualcos'altro che ora non ricordo
-
10-01-2006, 22:31 #6
Capisco,
ma se restiamo nel più "normale" DVD ?
E lasciamo per un attimo FFDShow.
Parliamo dei più normali altri software commerciali. Questi "tritano" solo la CPU o anche la scheda ?
CMQ sto seriamente pensando anche agli acceleratori matematici.
Ho contattato una aziendina americana che dovrebbe produrre transputers a basso costo, che solleverebbero la CPU dai calcoli in virgola mobile, addirittura senza bisogno di ricompilazione.
Se la scheda non costa una follia....vedremo...
In ogni caso, hai notizie se qualcuno qui ha già usato una mb con due CPU ?
Ho provato una ricerca, ma senza risultato...
-
11-01-2006, 07:17 #7
Tieni inoltre presente che badiamo molto anche alla silenziosità / raffreddamento del sistema. Due CPU significano generalmente due ventole, che a loro volta significano più rumore
Per le GPU discorso analogo... non serve inoltre prenderne dell'ultima generazione spendendo una follia.
-
11-01-2006, 08:22 #8
Si possono usare gli ultimi processori Dual-Core che ottengono risultati migliori con le applicazioni multimedia, anche se è da verificare se ffdshow usa già un codice ottimizzato per il dualcore.
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
11-01-2006, 08:36 #9
Originariamente scritto da f_carone
-
11-01-2006, 13:21 #10
Ma esiste una prova di consumo di processing power fatta da qualcuno con tutti i più importanti software ?
E dato che ci siamo, visto che vorrei iniziare un poll, quali sono i software usati maggiormente ?
Mi sembra, se inizio a capire la stratificazione, che esistano sostanzialmente 3 strati:
a: i decoder
b: i filtri
c: i player
E' giusta questa classificazione ?
Perchè mi sembra che alcuni software contengano di tutto un po'...
E tra questi, quali sono quelli che succhiano cpu e gpu ?Guba__________________________________________________ __________________Clicca qui per accedere al GUBA Test.