Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Distribuzione del processing

Cari amici,

vorrei sapere se qualcuno ha un'idea precisa di come i vari filtri "succhiano" risorse di processing.

Mi spiego.
    Quasi tutte le schede video sono dotate di processori matematici molto potenti con a bordo algoritmi di scaling, deconvoluzione ecc.
    Ma mi sembra, leggendo i vari 3d riguardanti FFDshow, avsynth ecc. che molta parte del processing venga invece svolto dalla CPU (addirittura ci sono DLL di Avsynth dedicate alle CPU dual-core).

Vorrei capire se mi convenga pensare già ad una motherboard con 2 CPU, una mb che accolga un dual-core, una scheda grafica di altissimo livello ed una cpu normale...

Se facciamo un confronto tra i prezzi, infatti, scopriamo che la differenza di prezzo tra una supercheda grafica ed una più "normale" è più o meno la differenza da pagare per una mb dual con una seconda CPU, secondo heatsink ecc...

Quindi vorrei sapere se qualcuno ha già provato una mb con dual cpu e se ha capito quali siano i reali assorbimenti di calcolo tra gpu e cpu e se valga la pena andare verso una seconda cpu o una gpu più potente.

Augh!
    Guba__________________________________________________ __________________Clicca qui per accedere al GUBA Test.
    Se qualcosa può andar male lo farà. (La legge di Murphy)

Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perche' non ha funzionato. (Postulato di Murphy sulla via d'uscita)
    La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la tecnologia piu' avanzata. (Legge di Blaauw)

Sorbole!...

Proprio nessuno che abbia una vaga idea ?

Guba__________________________________________________ __________________Clicca qui per accedere al GUBA Test.

Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perche' non ha funzionato. (Postulato di Murphy sulla via d'uscita)
    La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la tecnologia piu' avanzata. (Legge di Blaauw)

Citazione Originariamente scritto da Guba
    Proprio nessuno che abbia una vaga idea ?
    Fintanto che ffdshow si appoggerà esclusivamente alla CPU ( credo per sempre ) è più importante puntare su quest'ultima. Non solo: questa accoppiata inibisce collateralmente l'accelerazione nativa della scheda video relegando così in secondo piano ( "relativamente" ) la sua importanza.

Ovviamente il discorso cambia quando non si fa uso di ffdshow. A questo punto è altrettanto importare assicurarsi la bontà del chipset video, la qualità intrinseca della scheda (a livello di: deinterlacing, accelerazione WMV ed ultima aggiuntasi, accelerazione H.264).

Sta a te la scelta: con i nuovi formati video ffdshow va a farsi benedire (per il momento). Nonostante questo, il business è ancora in "mano" agli "standard DVD"
    Ultima modifica di stealth82; 10-01-2006 alle 22:20
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

Scusa l'ignoranza (abissaaaaaaaleeeee....) ....

ma quali sarebbero i "nuovi" formati video ?
    Intendi l'HDTV ?

ma quali sarebbero i "nuovi" formati video ?
    Intendi l'HDTV ?
    Sì, ciò che "volgarmente" ( ) viene definito HD, High Definition.

WMVHD ( capirai, ), H.264, MPEG-4 (adottato anche dall'HD DVD se non sbaglio)... forse qualcos'altro che ora non ricordo

Capisco,

ma se restiamo nel più "normale" DVD ?
    E lasciamo per un attimo FFDShow.
    Parliamo dei più normali altri software commerciali. Questi "tritano" solo la CPU o anche la scheda ?

CMQ sto seriamente pensando anche agli acceleratori matematici.
    Ho contattato una aziendina americana che dovrebbe produrre transputers a basso costo, che solleverebbero la CPU dai calcoli in virgola mobile, addirittura senza bisogno di ricompilazione.
    Se la scheda non costa una follia.... vedremo...

In ogni caso, hai notizie se qualcuno qui ha già usato una mb con due CPU ?

Ho provato una ricerca, ma senza risultato...

In ogni caso, hai notizie se qualcuno qui ha già usato una mb con due CPU ?
    Solitamente non siamo così esagerati. Se per di più lasci perdere ffdshow, due CPU sono uno spreco.

Tieni inoltre presente che badiamo molto anche alla silenziosità / raffreddamento del sistema. Due CPU significano generalmente due ventole, che a loro volta significano più rumore

Per le GPU discorso analogo... non serve inoltre prenderne dell'ultima generazione spendendo una follia.

Si possono usare gli ultimi processori Dual-Core che ottengono risultati migliori con le applicazioni multimedia, anche se è da verificare se ffdshow usa già un codice ottimizzato per il dualcore.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da f_carone
    anche se è da verificare se ffdshow usa già un codice ottimizzato per il dualcore.
    Per il momento "solo alcune" istruzioni / chiamate all'interno del plugin Avisynth.

Ma esiste una prova di consumo di processing power fatta da qualcuno con tutti i più importanti software ?

E dato che ci siamo, visto che vorrei iniziare un poll, quali sono i software usati maggiormente ?
    Mi sembra, se inizio a capire la stratificazione, che esistano sostanzialmente 3 strati:

a: i decoder
    b: i filtri
    c: i player

E' giusta questa classificazione ?
    Perchè mi sembra che alcuni software contengano di tutto un po'...

E tra questi, quali sono quelli che succhiano cpu e gpu ?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •