|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Controllo temperatura GPU 6600gt
-
03-01-2006, 11:46 #1
Advanced Member
Controllo temperatura GPU 6600gt
Ho bisogno del vostro aiuto per abilitare il pannello dei driver nvidia che mostra la temperatura della gpu e possibilmente i controlli della ventola relativa.
Leggendo qua e là ho saputo che per abilitare questi controlli su schede come la mia (Palit 6600gt) bisogna agire sul bios della stessa.
Io ho scaricato un programmino per modificare il bios delle ultime schede video nvidia serie 6xxx e 7xxx (nvidia bios modifier ver. 3.2) ma non so come fare... sapete aiutarmi?
Grazie.
Lorenzo.
P.S. se interessa ho trovato un sito dove c'è parecchia roba scaricabile per ati ed nvidia con tool ed utility per overclock ed altro:
http://downloads.guru3d.com/download.php?id=13
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
-
04-01-2006, 22:51 #2
Advanced Member
Il programmino per modificare il bios l'ho scartato subito perche non mi funziona con la 6600gt.
In compenso ho trovato un programma niente male che mostra anche temperature chip, clock memorie, cpu e gpu e anche la velocità in % delle ventole: rivatuner.
Qualcuno conosce una guida aggiornata e in italiano per questo programma?
Lorenzo.Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6
-
04-01-2006, 23:43 #3
Senior Member
Ho la tua stessa scheda video e per abilitare il monitoraggio della temperatura ho eseguito il backup del bios della mia scheda, con un editor esadecimale l'ho aperto ed ho modificato un paio di righe. Ho in seguito rimesso il bios. Tutto è andato per il verso giusto. Trovi su internet tutte le info su quale programma usare e quali righe da cambiare del bios.
Rivetuner per quel che mi ricordo non ti permette di vedere la temp della scheda se questa non ha il sensore abilitato da bios.
Ciao
Emanuele
-
06-01-2006, 16:26 #4
Advanced Member
A me sembra funzionare...
Che temperatura ti risulta a riposo (senza applicazioni in esecuzione)?
La mia 6600gt è una palit.
Che altro potrebbe avere di inibito dal bios?
-
07-01-2006, 12:26 #5
Senior Member
Anche la mia è una palit. Ho cambiato il dissipatore originale perchè a riposo mi segnava 68 gradi. Ora segna sui 56.
Credo che il bios abbia disabilitato solo il controllo temperatura.
Ho letto però che a volte viene disabilitato il controllo in queste schede non di marca perchè sono in realtà degli "scarti". Cioè, funzionano perfettamente le prestazioni grafiche, ma alcune fesserie, tipo la temperatura, sono un po sballate. Non so infatti quanto possa essere affidabile quel valore.
Ciao
Emanuele
-
07-01-2006, 13:49 #6
Advanced Member
La mia segna 56 gradi a riposo e arriva a 61 con filmati HD.
La temperatura la controllo con rivatuner, quel programma è una favola.
Potresti dirmi la procedura esatta per modificare il bios? Grazie.
-
08-01-2006, 21:53 #7
Senior Member
Guarda, in linea di massima io ho fatto quello che ti ho detto in un post precedente, il nome del programma e la riga da modificare proprio non me la ricordo, comunque se rivatuner riesce a leggere la temperatura della GPU non vedo perchè mettere le mani sul bios della scheda visto che è un'operazione sempre un pochino rischiosa. Quella modifica serve SOLO per abilitare la lettura del sensore dai driver originali nvidia, non cambia altro.
Ciao
Emanuele
-
09-01-2006, 00:13 #8
Advanced Member
Hai ragione, meglio accontentarsi...
Che poi mica tanto accontentarsi, con rivatuner ho tutto sotto controllo ed una marea di opzioni e controlli in più che, per il momento, sto ancora studiando.