Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16
    Decibel Guest

BNC ... questi sconosciuti !

Sto' realizzando 5 cavi per il segnale RGBHV da inviare al pj.
    Ditemi che sono "di coccio" ma sono alle prese con la mia personale battaglia contro i connettori BNC. Proprio non riesco a metterli in un modo che mi soddisfa
    In due negozi diversi li ho trovati nella stessa confezione: c'e' il corpo del connettore, un anellino in gomma arancione, uno metallico conico, uno metallico sottile e lo spinottino del polo centrale, quest'ultimo con un forellino per l'inserimento del conduttore centrale del cavo RG59 (???). Non ho uno straccio di illustrazione che indichi l'ordine con il quale i vari pezzi vanno assemblati e ancora non sono riuscito a capire quale sia il punto che garantisce il bloccaggio del cavo all'interno del connettore. Qualcuno sa darmi un suggerimento in merito?
    p.s. ho scelto di inserire il post in questa sezione perche' realizzero' la modifica illustrata da LucaV relativa all'uscita RGBHV da applicare a una Radeon.
    Ultima modifica di Decibel; 16-02-2003 alle 17:32

La migliore soluzione, sia per pulizia di risultato sia per robustezza meccanica sono la versione a crimpare.
    L'unico problema e che devi disporre anche di pinza crimpatrice.
    Mi pare che ci sono versioni economiche da una ventina di euro.
    Io li ho usati e il risultato è ottimo.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Attenzione... i bnc esistono di due tipi: uno da saldare e l'altro da crimpare per il quale si necessita di apposita pinza dal costo di un centinaio di euro.
    Quelli a saldare solitamente hanno l'anello posteriore esagonale e filettato per chiudere il connettore a vite.
    Se invece hai un cilindro metallico che va all'esterno del cavo completamente liscio e di spessore piuttosto sottile, il connettore e' del secondo tipo (che tra l'altro dovrebbe essere il migliore) e il bloccaggio viene effettuato tramite pressione con la pinza apposita.
    Controlla di quale tipo sono i tuoi
    Ciao
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Originariamente inviato da Sergicchio
    Mi pare che ci sono versioni economiche da una ventina di euro.
    Veramente poco!!! La mia (in ufficio ) e' costata mooolto di piu'!

Decibel se devi farne solo 5 e sei capace di saldare (importante perche' se fai saldature "fredde" i connettori ti daranno un sacco di problemi) forse ti conviene farli a saldare. Altrimenti chiedi a qualche amico pratico di elettronica e saldature di farteli lui!!! Se e' capace ci vogliono 10 minuti
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Ho capito... Decibel se capiti in zona Viterbo te li faccio io.

x av-joe: la mia crimpatrice mi è costata quasi 100euro.. ma dicevo che per farne 5, una economica poteva bastare.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Fai prima

a saldare 5 connettori rca di buona fattura e procurarti 5 adattatori rca bnc.

Ciao

Peppe
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

Decibel Guest

rispondo a tutti

I miei sono quelli a saldare, confermo la presenza della vite a chiudere il tutto.
    Il mio saldatore funziona abbastanza bene ma il fatto e' che ancora non ho capito in quale ordine vanno montati i vari componenti del connettore (anellino in gomma, quello metallico etc.) ma come ripeto, mi sfugge il meccanismo di blocco del sistema, non e' possibile che sia assiurato dalla sola saldatura del polo centrale del connettore perche', in questo caso, basterebbe una semplice trazione per sfilare il tutto.

i bnc questi sconosciuti...

ciao decibel,
    ho avuto gli stessi tuoi dubbi diverso tempo fa' quando ho connesso i 4 cavi rg59 dal lettore al dvd al mio sim2 420 con 4 bnc a saldare.
    ho fatto un po' di prove e poi ho trovato la soluzione verificando prima di ogni saldatura definitiva che non ci fosse niente a massa.
    a memoria non ti so' dire l'ordine dei componenti, tieni pero' conto che il cavo viene fermato sia dalla saldatura del polo centrale, sia dall'anellino di gomma che schiacciandosi blocca il cavo dell'esterno.
    se fai qualche prova dovresti arrivarci da te.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Allora Decibel, andiamo con ordine.
    Non è vero che esistano solo BNC a crimpare ed a saldare. Esistono BNC a crimpare, a saldare, a vite e diverse combinazioni tra questi.

Non so quali tu abbia comprato (è sufficiente che mi dica il nome) ma, dalla tua descrizione (qualche foto sarebbe preferibile) presumo siano ibridi ovvero con il pin centrale a crimpare e con la massa a saldare ma se non mandi qualche foto non posso essere pi preciso.

In linea generale osserva le sguenti prescrizioni.
    Nella maggior parte dei modelli (sia a crimpare che a saldare) il pin centrale (quello del polo caldo) è a crimpare e non ti è possibile eseguire questa operazione a regola d'arte se non hai la pinza apposita; puoi provare con i becchi di una pinza normale ma rischi di danneggiare il conduttore.

Quanto alla massa, nel caso sia a saldare non ci sono grossi problemi; nel caso sia a crimpare, ti troverai un piccolo cilindretto di metallo sfuso come questo:

In questo caso devi inseirre il cilindretto sul cavo prima di procedere al crimpaggio del pin centrale e all'assemblaggio del corpo del connettore. Quando avrai crimpato il pin centrale al cavo, discosta leggermente lo schermo e/o la calza di massa dalla schiuma poliuretanica che circonda il conduttore.
    Infila quindi il corpo del BNC avendo cura che si infili all'interno della calza e/o della rete; alza quindi il cilindreatto che avevi precedentemente inserito in modo che vada a coprire la calza facendola aderire sul corpo del connettore BNC ed effettua la crimpatura.

Se vuoi ulteriori informazioni vedi questo articolo .

Fammi vedere le foto dei bnc che ti spiego meglio.
    Saluti
    Luca

Decibel Guest
    Non so quali tu abbia comprato (è sufficiente che mi dica il nome)
    Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta molto esauriente. Poi piccola nota: non mi sono accorto che il cavo che utilizzavo non e' un RG59 !!!!! e' un RG58 con impedenza 50ohm e quindi e' addirittura sbagliato il cavo, ne avevo qualche metro a disposizione e non mi sono preoccupato di verificarne le caratteristiche. Ero convinto che fosse quello giusto ma solo ieri sera mi sono accorto dell'errore, immagino che l'RG59 abbia dimensioni diverse da quello che ho io e forse questo e' un fatto decisivo. Ad ogni modo, tornando ai miei BNC, si presentano nella confezione completamente smontati e il polo centrale e' identico a quello che si vede nella foto quindi, da come dici, immagino vada crimpato, provero' ad utilizzare una pinza con un beccuccio stretto. Non c'e' quel cilindro stretto e lungo che vedo nella foto ma un anellino metallico a forma conica, un sottile anellino metallico schiacciato (una specie di rondella) e un dischetto in gomma arancione, non ho la possibilita' di fare foto perche' non ho una digitale, provero' a cercarlo su internet e quando lo trovo lo postero'.

Aggiornamento: in rete si trovano solo simili a quello che hai postato, quelli che ho io vengono sempre chiamati "a saldare" e ho trovato solo la foto (che inserisco) del connettore chiuso, quindi, non si vedono i particolari interni.

Ultima modifica di Decibel; 17-02-2003 alle 14:51

Questi sono i miei.
    Immagini allegate Immagini allegate
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Originariamente inviato da Decibel
    ...cut...immagino che l'RG59 abbia dimensioni diverse da quello che ho io e forse questo e' un fatto decisivo.
    Non solo è diversa la sezione ma non va bene neanche l'impedenza.
    Il cavo Video DEVE avere impedenza 75 Ohm.
    Quello della foto sembra si tratti di un ibrido (saldare-crimpare- vite) ma se non mi posti l'interno non posso essere preciso.
    Fai attenzione a crimpare con una pinza perchè rischi di allargare la sezione del pin centrale che poi entrerà difficilmente nel suo alloggiamento all'interno del BNC.
    Saluti
    Luca

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    A suo tempo non ero riuscito a trovare connettori a crimpare adatti al mio cavo (diametro esterno della guaina 6,7 mm) ma solo ai più piccoli RG59 e mi avevano proposto di utilizzare quelli a saldare (che dalla descrizione di Decibel erano identici ai suoi) ma alla fine ho risolto, non inorridite, utilizzando banalissimi connettori ad F (quelli che vanno "avvitati" al cavo previa spellatura e che si utilizzano per i decoder sat) e degli adattatori F-BNC.

i connettori ad F li ho presi "in prestito" nella fabbrica dove lavoro (ne compriamo a lotti da minimo 10-15.000 pz alla volta non penso noteranno la mancanza di 10 connettori ) mentre gli adattatori li ho pagati qualcosa come 1 euro l'uno.

Il risultato mi sembra buono anche se sicuramente l'utilizzo di 4 adattatori (BNC-F <--cavo--> F-BNC) ha effetti deleteri sull'impedenza ma viste le brevissime distanze e le basse frequenze in gioco non penso che il segnale si degradi di molto.

p.s. se intressa il cavo che ho utilizzato attenua circa 17 dB, è il dato cautelativo che diamo agli acquirenti ma in realtà le prestazioni sono leggermente migliori, a 800 Mhz su 100 mt mentra a 200 Mhz l'attenuazione è di circa 5 dB/100 mt.
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

per la grimpatrice..........sicuro che costa sui 100 Euro ? a me pare di averne vista una quando comprai la mia per gli Rj45, e costava poco in piu'......io la pagai 45.000 ma ormai si trovano anche a meno !

Allora:

Queste due per 20 sterline ciascuna da Maplin:

Oppure questa da RS a 73 Euro.

Saluti
    Luca

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •