|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: BNC ... questi sconosciuti !
-
16-02-2003, 17:29 #1Decibel Guest
BNC ... questi sconosciuti !
Sto' realizzando 5 cavi per il segnale RGBHV da inviare al pj.
Ditemi che sono "di coccio" ma sono alle prese con la mia personale battaglia contro i connettori BNC. Proprio non riesco a metterli in un modo che mi soddisfa
In due negozi diversi li ho trovati nella stessa confezione: c'e' il corpo del connettore, un anellino in gomma arancione, uno metallico conico, uno metallico sottile e lo spinottino del polo centrale, quest'ultimo con un forellino per l'inserimento del conduttore centrale del cavo RG59 (???). Non ho uno straccio di illustrazione che indichi l'ordine con il quale i vari pezzi vanno assemblati e ancora non sono riuscito a capire quale sia il punto che garantisce il bloccaggio del cavo all'interno del connettore. Qualcuno sa darmi un suggerimento in merito?
p.s. ho scelto di inserire il post in questa sezione perche' realizzero' la modifica illustrata da LucaV relativa all'uscita RGBHV da applicare a una Radeon.Ultima modifica di Decibel; 16-02-2003 alle 17:32
-
16-02-2003, 18:11 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2002
- Messaggi
- 2.449
La migliore soluzione, sia per pulizia di risultato sia per robustezza meccanica sono la versione a crimpare.
L'unico problema e che devi disporre anche di pinza crimpatrice.
Mi pare che ci sono versioni economiche da una ventina di euro.
Io li ho usati e il risultato è ottimo.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
16-02-2003, 18:11 #3
Attenzione... i bnc esistono di due tipi: uno da saldare e l'altro da crimpare per il quale si necessita di apposita pinza dal costo di un centinaio di euro.
Quelli a saldare solitamente hanno l'anello posteriore esagonale e filettato per chiudere il connettore a vite.
Se invece hai un cilindro metallico che va all'esterno del cavo completamente liscio e di spessore piuttosto sottile, il connettore e' del secondo tipo (che tra l'altro dovrebbe essere il migliore) e il bloccaggio viene effettuato tramite pressione con la pinza apposita.
Controlla di quale tipo sono i tuoi
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
16-02-2003, 18:15 #4Originariamente inviato da Sergicchio
Mi pare che ci sono versioni economiche da una ventina di euro.) e' costata mooolto di piu'!
Decibel se devi farne solo 5 e sei capace di saldare (importante perche' se fai saldature "fredde" i connettori ti daranno un sacco di problemi) forse ti conviene farli a saldare. Altrimenti chiedi a qualche amico pratico di elettronica e saldature di farteli lui!!! Se e' capace ci vogliono 10 minutiSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
16-02-2003, 18:20 #5
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2002
- Messaggi
- 2.449
Ho capito... Decibel se capiti in zona Viterbo te li faccio io.
x av-joe: la mia crimpatrice mi è costata quasi 100euro.. ma dicevo che per farne 5, una economica poteva bastare.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
16-02-2003, 19:00 #6
Fai prima
a saldare 5 connettori rca di buona fattura e procurarti 5 adattatori rca bnc.
Ciao
PeppePeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
16-02-2003, 21:46 #7Decibel Guest
rispondo a tutti
I miei sono quelli a saldare, confermo la presenza della vite a chiudere il tutto.
Il mio saldatore funziona abbastanza bene ma il fatto e' che ancora non ho capito in quale ordine vanno montati i vari componenti del connettore (anellino in gomma, quello metallico etc.) ma come ripeto, mi sfugge il meccanismo di blocco del sistema, non e' possibile che sia assiurato dalla sola saldatura del polo centrale del connettore perche', in questo caso, basterebbe una semplice trazione per sfilare il tutto.
-
16-02-2003, 22:07 #8
i bnc questi sconosciuti...
ciao decibel,
ho avuto gli stessi tuoi dubbi diverso tempo fa' quando ho connesso i 4 cavi rg59 dal lettore al dvd al mio sim2 420 con 4 bnc a saldare.
ho fatto un po' di prove e poi ho trovato la soluzione verificando prima di ogni saldatura definitiva che non ci fosse niente a massa.
a memoria non ti so' dire l'ordine dei componenti, tieni pero' conto che il cavo viene fermato sia dalla saldatura del polo centrale, sia dall'anellino di gomma che schiacciandosi blocca il cavo dell'esterno.
se fai qualche prova dovresti arrivarci da te.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
16-02-2003, 23:45 #9
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Parigi with the sea!
- Messaggi
- 1.891
Allora Decibel, andiamo con ordine.
Non è vero che esistano solo BNC a crimpare ed a saldare. Esistono BNC a crimpare, a saldare, a vite e diverse combinazioni tra questi.
Non so quali tu abbia comprato (è sufficiente che mi dica il nome) ma, dalla tua descrizione (qualche foto sarebbe preferibile) presumo siano ibridi ovvero con il pin centrale a crimpare e con la massa a saldare ma se non mandi qualche foto non posso essere pi preciso.
In linea generale osserva le sguenti prescrizioni.
Nella maggior parte dei modelli (sia a crimpare che a saldare) il pin centrale (quello del polo caldo) è a crimpare e non ti è possibile eseguire questa operazione a regola d'arte se non hai la pinza apposita; puoi provare con i becchi di una pinza normale ma rischi di danneggiare il conduttore.
Quanto alla massa, nel caso sia a saldare non ci sono grossi problemi; nel caso sia a crimpare, ti troverai un piccolo cilindretto di metallo sfuso come questo:
In questo caso devi inseirre il cilindretto sul cavo prima di procedere al crimpaggio del pin centrale e all'assemblaggio del corpo del connettore. Quando avrai crimpato il pin centrale al cavo, discosta leggermente lo schermo e/o la calza di massa dalla schiuma poliuretanica che circonda il conduttore.
Infila quindi il corpo del BNC avendo cura che si infili all'interno della calza e/o della rete; alza quindi il cilindreatto che avevi precedentemente inserito in modo che vada a coprire la calza facendola aderire sul corpo del connettore BNC ed effettua la crimpatura.
Se vuoi ulteriori informazioni vedi questo articolo .
Fammi vedere le foto dei bnc che ti spiego meglio.
Saluti
Luca
-
17-02-2003, 14:14 #10Decibel GuestNon so quali tu abbia comprato (è sufficiente che mi dica il nome)
Aggiornamento: in rete si trovano solo simili a quello che hai postato, quelli che ho io vengono sempre chiamati "a saldare" e ho trovato solo la foto (che inserisco) del connettore chiuso, quindi, non si vedono i particolari interni.
Ultima modifica di Decibel; 17-02-2003 alle 14:51
-
17-02-2003, 15:03 #11
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2002
- Messaggi
- 2.449
Questi sono i miei.
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
17-02-2003, 16:33 #12
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Parigi with the sea!
- Messaggi
- 1.891
Originariamente inviato da Decibel
...cut...immagino che l'RG59 abbia dimensioni diverse da quello che ho io e forse questo e' un fatto decisivo.
Il cavo Video DEVE avere impedenza 75 Ohm.
Quello della foto sembra si tratti di un ibrido (saldare-crimpare- vite) ma se non mi posti l'interno non posso essere preciso.
Fai attenzione a crimpare con una pinza perchè rischi di allargare la sezione del pin centrale che poi entrerà difficilmente nel suo alloggiamento all'interno del BNC.
Saluti
Luca
-
17-02-2003, 16:45 #13
A suo tempo non ero riuscito a trovare connettori a crimpare adatti al mio cavo (diametro esterno della guaina 6,7 mm) ma solo ai più piccoli RG59 e mi avevano proposto di utilizzare quelli a saldare (che dalla descrizione di Decibel erano identici ai suoi) ma alla fine ho risolto, non inorridite, utilizzando banalissimi connettori ad F (quelli che vanno "avvitati" al cavo previa spellatura e che si utilizzano per i decoder sat) e degli adattatori F-BNC.
i connettori ad F li ho presi "in prestito" nella fabbrica dove lavoro (ne compriamo a lotti da minimo 10-15.000 pz alla volta non penso noteranno la mancanza di 10 connettori) mentre gli adattatori li ho pagati qualcosa come 1 euro l'uno.
Il risultato mi sembra buono anche se sicuramente l'utilizzo di 4 adattatori (BNC-F <--cavo--> F-BNC) ha effetti deleteri sull'impedenza ma viste le brevissime distanze e le basse frequenze in gioco non penso che il segnale si degradi di molto.
p.s. se intressa il cavo che ho utilizzato attenua circa 17 dB, è il dato cautelativo che diamo agli acquirenti ma in realtà le prestazioni sono leggermente migliori, a 800 Mhz su 100 mt mentra a 200 Mhz l'attenuazione è di circa 5 dB/100 mt.Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
17-02-2003, 17:43 #14
per la grimpatrice..........sicuro che costa sui 100 Euro ? a me pare di averne vista una quando comprai la mia per gli Rj45, e costava poco in piu'......io la pagai 45.000 ma ormai si trovano anche a meno !
-
17-02-2003, 18:23 #15
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Parigi with the sea!
- Messaggi
- 1.891
Allora:
Queste due per 20 sterline ciascuna da Maplin:
Oppure questa da RS a 73 Euro.
Saluti
Luca