Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    somewhere in the Solar System
    Messaggi
    1.344

    Radeon VE e sincronismo composito


    Vediamo se qualche buonanima mi risolve questo piccolo problemino.
    Il mio sony 1031 accetta solo il sincronismo composito. Con Powerstrip non c'è alcun problema (basta avvalorare un flag), tuttavia al bootstrap del sistema, e durante la partenza di Windows, il quadro oscilla verticalmente (al povero sony manca il sincro verticale), poi tutto si stabilizza quando powerstrip "prende il controllo" della sk video.

    Più che un problema è un piccolo fastidio, ma mi piacerebbe che la ATI inviasse da subito un sincro composito al vpr.

    Ora la domanda è questa: esiste una utility che faccia questo? ovvero è possibile impostare la Radeon affinchè parta all'accensione già con il sincro composito? Ho cercato come un matto sulle impostazioni ma non ho trovato nulla a questo proposito.

    thanx

    byez

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Umbria
    Messaggi
    3.557
    Il problema è che le risoluzioni e i refresh "di avvio" delle schede video sono impostate nel bios stesso della VGA e non sono modificabili.
    Ti è mai successo di aver fra le mani una scheda video che lascia il PC a schermo nero finchè non entra in Windows? A me si, più di una volta.
    I sincronismi e la gestione delle bassissime risoluzioni e relativi refresh sono ormai completamente indipendenti da Windows e sono gestite via hardware: temo quindi che l'unica soluzione per te sia accendere il proiettore quando si spegne la spia dell'HD.
    Ciao, Peter

  3. #3
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    Città Palladiana
    Messaggi
    3.461

    va bene anche per normale TV?

    Scusa Valebon, volevo chiederti come "settare il power strip" per renderlo compatibile con il mio TV Sony, finora le ho provate tutte e non sono riuscito.
    Infinitamente ringrazio. -Domenico-

  4. #4
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Se ti puo' consolare anche il mio ECP ha lo stesso problema (aggancia il sincronismo separato ma non digerisce il Refresh dell'XP in caricamento) e faccio proprio come ha scritto Peter: accendo il VPR quando si spegne il led dell'hard disk

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    somewhere in the Solar System
    Messaggi
    1.344
    Grazie a tutti per le risposte, continuerò a cercare una soluzione.
    Il problema comunque non è il fatto di accendere il proiettore quando il disco ha finito di girare, non mi dà fastidio l'oscillazione del quadro.
    Il problema "vero" è che non mi è possibile apportare modifiche al setup sell'htpc, se non collegando al volo un monitor esterno.

    Infine per l'amico DMD: Powerstrip è in grado di prendere il controllo diretto della sk video, ma si parla comunque di un segnale RGBHV o RGBS progressivo. Se il sony non accetta il progressivo, non c'è Powerstrip che tenga ...

    byez

  6. #6
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    2.449
    Originariamente inviato da valebon
    ....non mi dà fastidio l'oscillazione del quadro.
    Comunque se il blanking del vpr funziona a dovere quando il vpr perde il sync lo schermo dovrebbe rimanere nero.

    Il problema "vero" è che non mi è possibile apportare modifiche al setup sell'htpc, se non collegando al volo un monitor esterno.
    Ti dirò di più: il mio monitor Sony non aggancia risoluzioni al di sotto della 720x576@50, il mio Barco attualmente lo piloto con 720x480@50.
    Quindi per passare da 720x576@50 sul vpr a 1024x768@85 sul monitor devo per forza passare per 720x576@50.
    Per fare i settaggi di powerstrip è stata veramente un'impresa ardua. Ma alla fine ci sono riuscito. Ora il file powerstrip.ini è al sicuro.

    Per il discorso sincronismi anche il mio Barco accessa solo RGBs.
    Sto costruendo un'interfaccia da applicare alla Radeon 9000 per miscelare i sincronismi H e V in modo da evitare di usare la sopracitata funzione in Powerstrip.
    La modifica comprenderà anche l'uscita con 4 BNC.
    Appena pronta posterò le foto. A presto.
    Ultima modifica di Sergicchio; 10-02-2003 alle 09:58
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    somewhere in the Solar System
    Messaggi
    1.344
    Originariamente inviato da Sergicchio
    Comunque se il blanking del vpr funziona a dovere quando il vpr perde il sync lo schermo dovrebbe rimanere nero.
    ....
    Per il discorso sincronismi anche il mio Barco accessa solo RGBs.
    Sto costruendo un'interfaccia da applicare alla Radeon 9000 per miscelare i sincronismi H e V in modo da evitare di usare la sopracitata funzione in Powerstrip.
    La modifica comprenderà anche l'uscita con 4 BNC.
    Appena pronta posterò le foto. A presto.
    ciao Sergicchio, in realtà il sincronismo non viene perso del tutto, il Sony continua a rivecere il sincro orizzontale, infatti l'immagine oscilla in senso verticale
    Poi quando PS prende il controllo, tutto torna ok.
    Anch'io avevo pensato alla realizzazione dell'interfaccia (a parte che dovrebbe essere un circuitino semplicissimo), ma mi sa che cambierò prima il vpr

    rimane comunque valida la domanda iniziale: si può impostare il sincro composito da bios ??

    byez

  8. #8
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    2.449
    Originariamente inviato da valebon
    rimane comunque valida la domanda iniziale: si può impostare il sincro composito da bios ??
    Usando le Ati penso proprio di no.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2003
    Località
    Nola
    Messaggi
    5

    e allora, sta' interfaccia?

    Sergicchio e Valebon,
    visto che io sto' col 1031 ancora da mettere a soffitto
    e sto' cercando di capire come mi devo costruire un HTPC,
    vorrei da voi dei consigli.
    In particolare sul collegamento tra PC e VPR ho letto un sacco di
    cose pero' ancora non ho chiara la qestione.
    Voi come avete realizzato l'interfaccia VGA<>RGBS? (BNC connectors?)
    Qualche foto, schema (qualche montaggio di elettronica l'ho fatto).

    Poi mi sembra sembra che Bosef abbia detto che e' sempre meglio
    usare un'interfaccia tipo Extron rispetto alle saldature tra i poli
    dei due singoli sincronismi: e' vero?

    E se é vero ho un'altra cosa da chiedervi (ma forse su questa cosa
    dovrei coinvolgere Bosef che ha fatto un'articolo su HTProjects):

    insieme al VPR mi hanno dato una Extron 109, modello vecchio, senza
    alimentatore,
    che non mi funziona
    (senza collegarla al PC non si accende nessun led, anche collegando un
    alimentatore 9 volt doppia polarità,
    collegandola al PC va in tilt la scheda video e devo resettare).

    Se voi avete qualche indizio su questo aggegio o se sapete qualche
    tecnico che ci capisce e può aggiustarmela (zona sud,Roma inclusa)
    mi fate un favore.

    Poi non ha capito bene cosa significa il blanking sul 1031: io credo
    di avere trovato, sul VPR usato, un'immagine coincidente col raster
    almeno sul pino orizzontale. C'entra col blanking? E poi c'e' qualche
    controindicazione ad avere l'immagine cosi' allargata (cioè se si stringe l'immagine sul tubo, la schermata sara' piu' piccola?)

    We ragazzi avete capito o no che c'e' uno che ha bisogno di un sacco
    di dritte?
    Datemi una mano e il padreterno vi guarderà per sempre il VPR.

    Saluti da Napoli.

  10. #10
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    2.449
    Ciao Alfian, essendo io di un paese vicino Viterbo (Ronciglione) se potresti allungare altri 60km da Roma potresti venire da me. Solo che la prossima settimana non ci sono per nessuno in quanto il 3 giugno inizio gli esami e devo darci dentro con lo studio. Cmq, ci dobbiamo sentire perche se non sbaglio il Sony 1031 accetta solo l'interallacciato. Quindi i problemi da risolvere sono molteplici. Appena mi libero ci sentiamo così vedrò se posso aiutarti. Ciao.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

  11. #11
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Verona
    Messaggi
    966
    Sergicchio ha scritto:
    Cmq, ci dobbiamo sentire perche se non sbaglio il Sony 1031 accetta solo l'interallacciato. Quindi i problemi da risolvere sono molteplici...


    Il 1031 tiene fino a 36Khz, il 1030 fino a 32Khz (S.N>501xxx) o 26Khz.
    Con il mio 1030 calibrato a puntino, con lenti Hd6 (sostituite le Tac3) andavo a 960X576@50Hz (convergenza 16/9) senza "impastare" niente
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    somewhere in the Solar System
    Messaggi
    1.344

    Re: e allora, sta' interfaccia?

    alfian ha scritto:
    Sergicchio e Valebon,
    visto che io sto' col 1031 ancora da mettere a soffitto
    e sto' cercando di capire come mi devo costruire un HTPC,
    vorrei da voi dei consigli.
    In particolare sul collegamento tra PC e VPR ho letto un sacco di
    cose pero' ancora non ho chiara la qestione.
    Voi come avete realizzato l'interfaccia VGA<>RGBS? (BNC connectors?)
    Qualche foto, schema (qualche montaggio di elettronica l'ho fatto).
    Allora alfian, intanto complimenti per l'acquisto, il 1031 è un ottimo proiettore che potrà darti enormi soddisfazioni. Come giustamente rimarcava Bosef, accetta in input fino ai 36 khz, quindi opportunamente tarato ti restituirà una splendida immagine progressiva

    alfian ha scritto:
    Poi mi sembra sembra che Bosef abbia detto che e' sempre meglio usare un'interfaccia tipo Extron rispetto alle saldature tra i poli dei due singoli sincronismi: e' vero?
    Bosef ha ragionissima, ma un'interfaccia costa, mentre una saldatura è praticamente gratis
    Quindi come al solito va applicato il criterio del costo/beneficio: inizia saldando insieme i sincronismi, e mettiti a caccia di una bella interfaccia (se ne trovano su ebay anche a 100-150 euro). Sulla tua Extron però non so aiutarti

    Infine sul raster del 1031, è opportuno allargarlo il più possibile, in modo da sfruttare il più possibile la superficie del tubo. Inoltre ti consiglio di contattare l'Audiovision di Spoleto, sono in grado di effettuare una modifica semplice ed economica al 1031, che gli fa guadagnare in luminosità, specialmente sulle basse luci.

    byezz

  13. #13
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    2.449
    Ehm, ho scambiato il 1031 di Alfian con un 1041. Il fatto è che tempo fa stavo per comprare un 1041, sapevo che era un 15Khz e quindi mi sono confuso. Scusami tanto.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    somewhere in the Solar System
    Messaggi
    1.344
    Sergicchio ha scritto:
    Ehm, ho scambiato il 1031 di Alfian con un 1041. Il fatto è che tempo fa stavo per comprare un 1041, sapevo che era un 15Khz e quindi mi sono confuso. Scusami tanto.
    Per punizione dovrai sorbirti 10 ore di visione di un LCD a tua scelta

    byezz

  15. #15
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    2.449

    valebon ha scritto:
    Per punizione dovrai sorbirti 10 ore di visione di un LCD a tua scelta

    byezz
    ...sarebbe come stare 10 ore in ginocchio sui ceci... non potevi darmi punizione peggiore. Scherzo ovviamente.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •