|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
-
24-11-2005, 08:43 #1
Senior Member
l'uscita DVI è qualitatitvamente diversa tra schede diverse??
come da oggetto...
ero interessato a conoscere il parere relativamente a questa domanda, visto che ho intenzione di acquistare una scheda video dotata di tale uscita per pilotare il mio vpr da pc e per il quasi uso eclusivo di visione dvd. Sbaglio o per compiere una simile operazione una scheda vale l'altra??
grazie a chi vorrà rispondermi
-
24-11-2005, 09:16 #2
Benvenuto nel forum soncia,
a livello di puro segnale digitale non c'e' una grande differenza, uno dei pochi test che mi ricordo di aver visto su Internet sta su Tomshardware, e vedeva una preferenza verso le schede ATi.
Non e' pero' il caso di soffermarsi piu' di tanto sulla qualita' del segnale digitale, quanto sulla capacita' di riprodurre correttamente la scena a livello di deinterlacciamento (per convertire il segnale interlacciato in progressivo), e rescaling (preferibilmente verso la risoluzione nativa del pannello) della SVGA, per poi vedere quale metodo di "ricostruzione" sia piu' o meno adatto alla tua installazione ed ai tuoi gusti, tra il VMR9 o l'Overlay.
Detto questo... se devi solo vedere DVD e non videogiocarci con l'HTPC, una ATi X550 o preferibilmente la nuova X1300, fara' al caso tuo, se poi vorrai provare una NVIDIA direi di andare su una Geforce 6600.
.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
GRAZIEPer saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC
-
24-11-2005, 11:50 #3
Senior Member
grazie per la risposta, chiara e precisa... ;-)
-
24-11-2005, 12:09 #4
Senior Member
Occhio che utilizzando cavi DVI lunghi (10metri e più) un TDMS o l'altro può fare la differenza. Per esempio sulla mia 6600GT l'uscita DVI-D pilotata dal TDMS Silicon Image è migliore (nel senso di minori disturbi -> flashing pixel) di quella pilotata dal TDMS integrato nella GPU.
Ciao,
Jok
-
24-11-2005, 17:08 #5
Advanced Member
Originariamente scritto da jok
Grazie.
Michele
-
24-11-2005, 17:30 #6
Senior Member
E' la stessa domanda che ho rivolto al supporto XFX ed anche su AVSForum ma nessuno ha saputo darmi una risposta certa per la 6600GT AGP che ho io... alla fine ho dovuto fare delle prove per vedere quale era meglio ma ora non so dirti qual'è, dovrei guardare.
Ciao,
Jok
-
24-11-2005, 17:37 #7
Advanced Member
Probabilmente bisognerebbe studiare attentamente il layout del PCB della scheda.
Michele
-
24-11-2005, 18:31 #8
Senior Member
Originariamente scritto da Mike5
Ciao,
Jok
-
24-11-2005, 19:04 #9
Senior Member
gulp..?! cos'è sta storia?!? non so neppure cosa vuol dire "TDMS integrato nella GPU", cioè... so cos'è una GPU ma perchè esiste anche un TDMS (che non so cos'è) non integrato nella GPU?? all'atto pratico come traduco questa osservazione in termini di acquisto della scheda?? il mio cavo DVI dovrebbe essere di 15m circa quindi ci cascherei in pieno...
thx..
-
25-11-2005, 08:50 #10
Advanced Member
Originariamente scritto da soncia
In pratica è un chip che esegue un algoritmo di codifica dei dati video studiato per ridurre le interferenze elettromagnetiche lungo il cavo DVI, anche grazie ad una sincronizzazione tra scheda e display (clock recovery).
Le schede che hanno 2 uscite DVI devono avere 2 chip TMDS. La GPU, prodotta da nVidia o ATI, ne implementa uno integrato al suo interno, che pilota un'uscita; la scheda video, prodotta ad esempio da Asus, monta un chip TMDS esterno in genere prodotto da Silicon Image che pilota l'altra uscita.
Quello che ci chiediamo io e jok è qual'è l'uscita DVI collegata al primo e quale al secondo e, più importante, qual'è quella di migliore qualità, da collegare al display principale (proiettore, HDTV, etc...).
MicheleUltima modifica di Mike5; 25-11-2005 alle 09:25
-
25-11-2005, 10:49 #11
Senior Member
Aggiungo che ovviamente le schede con un'unica uscita DVI non hanno il TMDS esterno. Inizialmente tali schede nVidia avevano problemi ad impostare i custom timings sull'uscita DVI mentre nessun problema vi era con quelle con doppia uscita DVI (utilizzando l'uscita DVI con TMDS esterno).
Per cui per chi ha bisogno di utilizzare cavi DVI lunghi consiglio di prendere una scheda con doppia uscita DVI in modo da utilizzare quella con TMDS esterno.
Ciao,
Jok
-
25-11-2005, 10:57 #12
Advanced Member
Devo provare a mettere il proiettore sull'altra uscita DVI per vedere se fa lo stesso.
Michele
-
25-11-2005, 11:04 #13
Senior Member
No, il problema era che non si riuscivano proprio ad abilitare i custom timings (il bottone all'interno del driver era disabilitato) ma coi nuovi driver è stato risolto.
Però una prova con l'altra uscita DVI la farei lo stesso
Ciao,
Jok