|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Connettore spdif su scheda madre
-
19-11-2005, 23:25 #1
Junior Member
Connettore spdif su scheda madre
Salve gente!
Ho appena trovato questo splendido forum e ho una domanda che mi ronza in testa da un po' di tempo.
Il mio (modesto) HTPC ha l'audio integrato nella mobo. Sulla stessa mobo c'è un piccolo connettore bianco per il segnale spdif.
Dove diamine lo trovo un cavetto con relativa staffa da slot pci per sfruttare questa possibilità?
So che mi sono spiegato da cani ma la stanchezza sta per prendere il sopravvento.
Magari domani sarò un po' più lucido e riuscirò a farmi capire meglio...
-
20-11-2005, 00:38 #2
Originariamente scritto da PincoMech
Cerchi un cavo o una staffa?
E il connettore come è fatto?
E che motherboard è?
Non sono un genio ma tu ti sei spiegato maluccio!
Benvenuto a bordo!
Faber
-
20-11-2005, 09:15 #3
Originariamente scritto da PincoMech
p.s. ti ho capito perché anch'io ho avuto lo stesso problema
p.s2 benvenuto anche da parte mia
mandi
Paolo
-
20-11-2005, 10:18 #4
...quello che cerchi, il bracket con i connettori IN/OUT SP/DIF, tanto per fare qualche esempio
EDIT remove images EDIT
come ti ha già fatto presente il buon Paolo, di solito è sempre compreso nella confezione/accessori della MoBo, di cui non hai specificato il modello...
...alcune MoBo hanno le uscite minijack assegnabili alle diverse esigenze, così magari non ti è necessaria la staffa...
Se è pur vero che ogni produttore può avere le proprie specifiche, non credo ti sarà difficile trovare presso qualche negozio, che abbia magari anche il laboratorio annesso, una staffa anche di recupero come quella di cui tu hai bisogno...
la Asus li vende anche come accessori optional, ma credo anche altri costruttori...
Bye
FRancescoUltima modifica di frcantat; 06-12-2005 alle 11:20
-
20-11-2005, 11:29 #5
Junior Member
E' proprio il bracket (lo chiamo staffa vabbè ci si capisce
) di cui parla paolo e che mi illustra francesco...
La mobo è una Asus A7N8X e non c'era in dotazione, sicuramente riservato alla versione deluxe della stessa scheda.
Il connettore credo sia standard visto che mi pare coincida con lo spinotto nell'immagine esempio di Francesco.
Sul sito asus non ho trovato riferimenti ma se mi dite che li vendono come optional provo a mandargli una mail.
In ogni caso tenterò con un giro dei vari negozi.
Se poi a qualcuno qui ne avanza uno...
Grazie a tutti per l'interessamento e per l'accoglienza
-
20-11-2005, 21:09 #6
...effettivamente, da come si può dettagliatamente "evincere" dal manuale della scheda (pag. 1-17, capoverso 13)
http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/...1859_a7n8x.pdf
il "Digital Audio Connector" presente sulla MoBo serve per connettere il modulo opzionale (bracket con IN/OUT SP/DIF), probabilmente presente nella versione deluxe...
Se hai pazienza posso provare a vedere se ho avanzato qualcosa del genere tra la mia "ferraglia"...
Bye
Francesco
-
21-11-2005, 11:09 #7
Guest
Io ho sull'HTPC una mainboard Asus P4B800VM con audio on board e senza bracket.Ho preso un cavetto audio di un cd,una staffa metallica vuota (quelle che di solito coprono gli spazi vuoti delle schede PCI) ed un connettore RCA da pannello.Ho saldato i 2 fili all'rca seguendo la pedinatura del manuale ed ho così aggiunto a costo molto basso la SPDIF coassiale alla mia MOBO.
-
21-11-2005, 20:35 #8
Ho qualcosa...
E' un bracket coassiale/ottico della Asus SP/DIF Rev. 1.00
Fammi un fischio se proprio non trovi nulla...
Ciao
Francesco
-
22-11-2005, 19:11 #9
-
25-11-2005, 20:32 #10
Junior Member
scusate se rispondo in ritardo ma nel frattempo ho avuto un piccolo incidente e ora ho un braccio ingessato
Francesco sei la mia salvezza !
Il pc devo finire di assemblarlo in tempi brevi quindi il tuo bracket sarebbe l'ideale....
Dimmi come possiamo fare io sono pronto!
-
28-11-2005, 08:06 #11
Senior Member
Senza aprire un nuovo post.....ho lo stesso identico problema, se qualcuno sapesse indicarmi dove reperire il bracket, nel mio caso la mainboard è una epox 8k9a2+ , e il bracket ha una connessione a 6 pin, di cui uno chiuso.....la connessione sulla mb è quella che si vede in alto in questa foto (sopra gli slot pci)...lo sto cercando ovunque, ma non lo trovo!
-
28-11-2005, 10:40 #12
Originariamente scritto da fantasyl
Attenzione alla piedinatura perchè, lo dico anche per Pinco, Asus adotta due differenti tipi di connettore, uno a 4 e uno a 6 pin, vedi dettaglio.
La differenza tra i due connettori è che quello a 4 pin gestisce solo l'OUT mentre il connettore a 6 pin anche l'IN.
Naturalmente, con un pò di pazienza è possibile adattare il bracket per l'uso con il connettore specifico, ovvero adattare il bracket a 4 pin per il solo OUT al connettore a 6 pin.
Il bracket solo OUT (4 pin) è, di solito, sia ottico che elettrico, quello IN/OUT (6 pin) è, di solito, solo elettrico.
6 pin
4 pin
Francesco
-
28-11-2005, 11:14 #13
Una probabile alternativa....
Non ho idea di quanto costino tali brachets.
Ma visto che si perde comunque uno slot ho risolto acquistando una extreme 7.1 a circa 20 euro di cui sfrutto solo l'uscita digitale.
Dal manuale della mia MB c'è un'immagine che sembra più semplice.
Il connettore è sempre a 3 pin ma l'uscita è solo coassiale e non si vede se ci sono circuiti dietro.
Qualcuno di voi sa se si può fare un semplice cavo dal connettore ad una RCA femmina da incassare sul case senza perdere lo slot?
Grazie
Pfeifer
-
28-11-2005, 12:10 #14
Advanced Member
ciao
dico anche la mia
come detto sopra i pin possono essere montati anche in vario ordine
io ho avuto il tuo stesso problema
in genere il brachet é uguale x qualsiasi scheda madre dato che si tratta solo di un alimentazione e il segnale digitale in/out
io ho risolto in altro modo senza preoccuparmi del tipo di brachet preso.
senplicemnte ho aperto il manuale della mia mobo
poi ho preso da internet il manuale della mobo a cui appartiene il braket e senplicmente ho confrontato la piedinatura, ovviamente non si conbinavano ed ho senplicemnte sfilato i pin dal connettore della braket e rimessi nell oridne in cui devono essere nella mia scheda niente d+
ciao
-
28-11-2005, 12:19 #15
Senior Member
Originariamente scritto da fantasyl
http://www.deepoverclock.com/index.h...badb6db723dc61
Jok