|
|
Risultati da 1 a 15 di 49
Discussione: Vi presento il mio HTPC!
-
18-01-2006, 18:21 #1
Vi presento il mio HTPC!
Ecco tutti i componenti che andranno a comporre il mio primo HTPC!
Verrà usato per giocare, ascoltare musica e vedere/registrare dvd, il tutto su un plasma samsung PS42P5H (devo ancora decidere se collegarlo con vga o hdmi).
Cpu: AMD Athlon64 3200+ core winchester
Dissipatore cpu: Cooler Master Hyper48
Mobo: DFI Lanparty NF4 SLI-DR
Ram: 2x 512 Mb A-Data Vitesta 500
Scheda video: Radeon X800XL
Dissipatore gpu: Zalman vf-700 CU
Disco rigido: 2x Maxtor DiamondMax 10 200gb sata (400gb raid0)
Scheda TV: WinTV HVR-1300 mce edition
Ottica: Masterizzatore DVD NEC ND-3540A Black
Alimentatore: Thermaltake 420W SilentPower TR2-420W
Tastiera e mouse: Logitec UltraX cordless media desktop
Case: Silverstone LC16m silver
L'audio verrà prelevato dalla spdif della mobo (alc850, realtek ac97)
Ora sto aspettando che arrivi il case, poi se volete faccio anche qualche foto durante il montaggio
Pareri, consigli, insulti?
Saluti!
-
18-01-2006, 19:00 #2
-
18-01-2006, 20:27 #3
Originariamente scritto da lanzo
Comunque mi sembra un'ottima configurazione..
-
18-01-2006, 20:57 #4
Senior Member
se i maxtor sono sata 2 non prenderli!! cambia marca.... le incompatibilità riscontrate in molti casi con l'nforce 4 non lasciano dubbi
Perfino la maxtor stessa lo ha dichiarato
-
18-01-2006, 21:41 #5
Advanced Member
Come mai le DDR500? Se non OC sono perfettamente inutili.
Ho delle perplessità su scheda madre (perchè non un modello fanless?) ed alimentatore (ce ne sono di sensibilmente più silenziosi).
Perchè un Winchester? I Venice si OC di più e sono leggermente più veloci clock for clock.
Condivido le perplessità sul sottosistema disco: benché i Maxtor siano silenziabili tramite apposita utility, metterne 2 in RAID O, su un HTPC, non è IMHO la scelta migliore, sia per quanto riguarda la rumorosità, che per l'affidabilità di un sistema in striping.
-
18-01-2006, 22:25 #6
-
18-01-2006, 22:34 #7
Originariamente scritto da lanzo
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ghlight=maxtor
-
18-01-2006, 22:58 #8
Scusa, ma la Motherboard DFI Lanparty NF4 SLI-DR parrebbe per il socket 939.
Così almeno appare sul noto sito di "vendo tutto, ma proprio tutto..." a prezzi anche piuttosto alti!. oltre i 200 Eurazzi.
In compenso prendi una CPU che è assai più economica della MB.
Perchè? Pensi di upgradare la CPU dopo ?
Infondo, con circa 150 euro in più ti potresti già prendere una dual core, magari la più lenta, risparmiando tranquillamente almeno 100 euro sulla MB che francamente bellissima, ma mi sembra superfornita per un HTPC.
Tutto questo IMHO, naturalmente...Guba__________________________________________________ __________________Clicca qui per accedere al GUBA Test.
Se qualcosa può andar male lo farà. (La legge di Murphy)
Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perche' non ha funzionato. (Postulato di Murphy sulla via d'uscita)
La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la tecnologia piu' avanzata. (Legge di Blaauw)
-
19-01-2006, 05:42 #9
Già.. forse ho sbagliato a non scrivere che la maggior parte dei componenti li avevo già e sono quelli da cui vi scrivo...
cerco di rispondere a tutti:
In pratica sto "trasformando" la mia stazione di gioco in un htpc
La mobo e la cpu le ho prese circa un anno fà.. gli X2 non esistevano, e nemmeno i venice (quelli più occabili erano i winchester).
Le DDR500 perchè io faccio OC (chi ha detto il contrario?)
Attualmente le tengo a 2.8v 2.5,3,3,6 a 240 mhz (cpu/10)
Bus CPU a 300x8 (2400mhz) vcore def. con htt3x.
I componenti restano tiepidi, grazie anche a una utility che permette di usare il C&Q anche in OC (RightMark) e in situazioni di riposo la cpu lavora a 1200mhz
Grazie per la dritta sui maxtor, provo a silenziarli un pochino!
Devo dire che questi dischi non mi hanno MAI dato nessun problema su questa piattaforma.
L'alimentatore ha una rumorosità dichiarata ed un prezzo che mi hanno attirato, al massimo più avanti prenderò un fanless.
Se avete altri consigli/perplessità sono sempre ben accetti!
Saluti
-
22-01-2006, 02:20 #10
Io comunque penserei ad installare una X2, anche perchè sembra che AMD taglierà i prezzi del 20% ai primi di febbraio.
CMQ sul "mercato globale" si trovano CPU X2 a partire da 80 euro.
Un mio conoscente sta +cloccando una 4200 del 10% senza alcun problema.
La mobo è una ASUS SLI di ultima generazione che credo, però, sia assai meno "dotata" della tua in termini di possibilità di overclock e di controllo dello stesso.
Personalmente inizio a non credere più nella soluzione da 1GB ram.
Credo che portare la ram a 2GB o a 4 sia la soluzione ottimale per eliminare la necessità dell'area di swap e limitare al minimo l'accesso ai dischi.
La soluzione in striping io la vedrei molto bene con 2 dischi da portatili, i quali difettano di velocità, ma in stripe la velocità quasi raddoppia.
Magari - anzi sicuramente - non arrivi a 400Gb, ma cosa importa ? tanto masterizzerai molto, e due unità da 100 Gb - usualmente da 5400 giri - in striping vanno come una unità da 7500 giri o più.
200 GB sono più che sufficienti e i dischetti da 2,5 pollici sono molto silenziosi, molto freddi e intrinsecamente più robusti dei fratelli più grandi essendo progettati per sopportare stress meccanici maggiori.
Al massimo, se ti dovesse proprio servire più spazio, niente ti vieta di installare una bella lan via wifi a 100mb e, in un altro locale, un secondo PC senza tante pretese ma con due bei disconi da 500 GB.
Tutto ciò, IMHO, naturalmente!
Saluti
Ultima modifica di Guba; 23-01-2006 alle 11:10
Guba__________________________________________________ __________________Clicca qui per accedere al GUBA Test.
Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perche' non ha funzionato. (Postulato di Murphy sulla via d'uscita)
La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la tecnologia piu' avanzata. (Legge di Blaauw)
-
22-01-2006, 08:49 #11
i dischi per portatili da 5400 giri esistono sata o solo mini ide?
per la ram a dire il vero ci stavo pensando seriamente..... 2GB sarebbero l'ideale.
-
22-01-2006, 11:58 #12
Advanced Member
Originariamente scritto da Guba
2)Dove, di grazia?
Un Oc del 10 %, per un X2 4200+, è normalissimo!
3) Per overclocking moderati (10/20 %, a seconda della CPU), si può anche prescindere da DFI;
-
23-01-2006, 10:17 #13
Originariamente scritto da erick81
1) Secondo le mie fonti (Wellcome). AMD intende abbassare i prezzi a febbraio.
2) sarà normalissimo per te! Vorrei capire quale contributo porta un messaggio come il tuo.
Noi non abbiamo migliaia di messaggi ed una frequentazione di mesi o anni di questo interessante forum, e magari non affrontiamo le stesse problematiche con la tua stessa confidenza.
3) se ti sei letto il 3D saprai che il nostro amico la DFI ce l'ha già.
Francamente non capisco perchè una persona "esperta" come te scriva non per fornire utili suggerimenti, ma per criticare la supposta precisione di affermazioni fatte da altri.
Il "mercato globale" cui mi riferivo è quello dove si vende e si compra di tutto, che chiaramente qui non si può nominare, "a buon intenditor poche parole".
Basta fare una semplice ricerca nella sotto-sezione "componenti" della sezione informatica, specificando "X2" e specificando tutta l'unione Europea. Al momento le due offerte da 80 e 101 euro non sono più visibili, forse perchè aggiudicate. Ma ce n'è una in asta a 151 euro... Basta monitorare stretto, e ogni giorno sono visibili nuove offerte.
Per chiudere, non hai risposto alla domanda del nostro amico: sono disponibili dischetti da 2,5 con interfaccia SATA ?
Bene, la risposta è SI e li fabbrica Fujitsu. Anzi, sicuramente li fabbricheranno molti altri, ma non ho fatto ricerche approfondite anche perchè non mi è mai servito. GOOGLE ?
Augh!
Ultima modifica di Guba; 23-01-2006 alle 11:00
Guba__________________________________________________ __________________Clicca qui per accedere al GUBA Test.
-
23-01-2006, 10:31 #14
Originariamente scritto da Digit@l
Quelli di Fujitsu sono dei veri gioiellini, ma anche costosetti (80Gb 120 Euro circa, ultime notizie).
La ram da 2 GB va alla grande. Io ho una macchina per suonare configurata con 2 GB e quando non suono disattivo la memoria vituale, per provare le performance in videoscrittura o in file storage (ha due dischi da 120 GB in stripe) e devo dire che va veramente bene.
Un inciso, però: senza memoria virtuale il sistema si incricca usando WMP (Windows Media Player), che deve avere enormi problemi di memory leaking.
Infatti, dopo 3 o 4 "giri" su file file avi si pianta con il messaggio "out of memory", pur essendo da solo a girare.
E la situazione non si risolve nemmeno con i vari programmi di gestione della memoria...
Se fossi in te punterei sui 4 GB. lo so, è un sacrificio, ma credo che ne valga la pena. Magari inizi con 2GB e poi incrementi dopo.
Ti "NVIDIO"la DFI. Rileggevo ieri le specifiche e devo dire che è veramente una meraviglia.
Mentre, invece, approfitto del fatto che tu hai una delle schede TV che ho eletto come "papabili" per chiederti una dettagliata () e approfondita (
) impressione d'uso.
Come va il software ? E' possibile registrare un programma mentre se ne vede un altro ?
Ciau!
Ultima modifica di Guba; 23-01-2006 alle 11:07
-
23-01-2006, 10:57 #15
Advanced Member
Originariamente scritto da Guba
2) Ho semplicemente fatto notare che, OC del 10% una CPU AMD64 senza problemi, è normale, ma che si può andare oltre e non di poco;
3) Concordavo con quello che hai scritto. Su ebay penso che ti sia sbagliato: è impossibile, a meno di non spedire il classico "mattone", che una CPU che costa circa 300 € (A64 X2 3800+, in Germania), venga venduta ad 80 €.
4) Due dischi meno performanti, ma più silenziosi, in RAID 0, non sono una buona soluzione. E' un'ipotesi che non prendo nemmeno in considerazione. Così come soluzioni RAID 0 in genere su un HTPC.
Torno a ripetere che, per un HTPC, anche se dedicato al gaming, 2 o 4 GB di RAM sono superflui. Meglio investire di più nella CPU. Inoltre, data la risoluzione al quale lo utilizzerà, non servono sistemi monstre.
Le DFI sono ottime MB, non l'ho mai negato, ma in un HTPC, dove è importante la massima silenziosità di funzionamento, vanno meglio prodotti con il core logic raffreddato passivamente.Ultima modifica di erick81; 23-01-2006 alle 11:03