|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: calcolo dei Watt necessari e alimentatori fanless
-
28-10-2005, 12:13 #1
Member
calcolo dei Watt necessari e alimentatori fanless
ciao a tutti,
volevo cambiare gli alimentatori del mio pc e anche dell'HTPC...
il dubbio principale e come calcolare di quanti Watt il mio pc ha bisogno sapendo i materiali che contiene... il secondo è per l'htpc.. ho un case dell'Enermax CS-027BS CS-10068-B Micro Atx Case nero >>QUI<<
il suo alimentatore è abbastanza silenzioso ma volevo vedere se riuscivo a inserire un alimentatore fanless ... in tutti gli alimentatori trovati non vengono mai indicate le sue dimensioni e quindi non so se mi stà nel case...
avete qualche consiglio da darmi??
-
31-10-2005, 10:53 #2
esistono dei siti che permettono di calcolare approssimativamente, aggiungendo i vari componenti, il consumo totale del PC, ora pero' non ricordo quali siano !
Ma il fatto e' che in linea di massima un qualunque PC basato su AMD puo' essere equipaggiato con un alim da 300W, mentre per uno basato su un PIV Prescott sarebbe meglio andare su un 400W.
Mi riferisco a config belle pompate, quindi con una SVGA "assetata" di watt, con una MB all-in-one, puoi tenerti sui 300W anche con PIV.
Il cabinet da te linkato ha un alim SFX micro ATX "slim", non esiste un alimentatore fanless con questo formato, esistono solamente ATX "full".
Ognimodo ti sconsiglio di andare su CPU Intel con un cabinet cosi' piccolo e difficilmente aerabile.
N.B. per la potenza degli alim mi riferisco ad alim "purosangue", non certo a prodtti economici da €25, il cui dato dichiarato di potenza max va' preso molto con le molle...
.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
GRAZIEPer saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC
-
31-10-2005, 21:37 #3
Anche gli alimentatori (che poi più che alimentatori son banali trasformatori
) più economici ormai riportano un valore che aiuta.
Ho sotto gli occhi ad esempio un fantastico 500W (peak power) 220W (continuous power).... Ovviamente viene venduto come 500W.
Insomma: leggi sempre l'etichetta, gli amperaggi reali sui vari canali, e parti dal rpesupposto che un buon alimentatore che eroga realmente un 400W a meno di 70-80 euro non lo trovi.Ciao, Peter
-
03-11-2005, 11:08 #4
Member
grazie per le risposte...
per quanto riguarda l'HTPC penso che terrò quello dell'Enermax...
per il pc ho trovato una spiegazione per il calcolo degli amperaggi e Watt con valori indicativi ma comunque molto utili
per l'HTPC comunque appena lo accendo è molto silenzioso.. penso che incominci a fare rumore quando all'interno del case arrivo a 40° e l'alimentatore fa partire una ventola ausiliaria..
però mi sembra strano che arrivi a 40° dato che ci ho messo 2 ventole Nexus da 8cm (per l'aria in uscita) per l'aria in entrata ci sono le feritoie sopra il case... forse potrei ridurre la temperatura mettendo un'altra ventola per l'aria in entrata??
comunque il case è molto vicino al muro e quindi penso che l'aria calda che esce poi in qualche modo rientra...