|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: visione in bianco e nero
-
22-10-2005, 20:45 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2005
- Messaggi
- 3
visione in bianco e nero
ho un notebook hp pavilion ze4932ea con uscita S-video e un tv LG CB-21F60X con ingressi scart e rca. Quando collego gli apparecchi tra loro per visualizzare sul tv il segnale video del notebook con un cavo S-video->Scart non vedo nulla. Quando invece li collego tramite due cavi in cascata, uno S-video->RCA femmina che esce dal computer, poi un RCA->RCA fino alla scart (con relativo adattatore RCA-Scart, quello della playstation, tanto per intenderci), vedo sempre e comunque "perfettamente" in bianco e nero. Ho scoperto che se il tv non accetta il segnale S-video le immagini visualizzate saranno sempre in bianco e nero, quindi volevo sapere se c'era un modo di aggirare l'ostacolo senza intervenire artigianalmente tramite condensatore ceramico, in maniera abbastanza semplice e magari economica...
ovviamente la scheda grafica è quella integrata, Intel 82852/82855
grazie
-
22-10-2005, 22:06 #2
Sei sicuro che il tuo televisore non accetti il segnale s-video dalla scart?
Prova a vedere se da menù del televisore puoi selezionare il tipo di segnale in ingresso sulla scart (rgb, s-video, cvbs) e quindi collegarli con un adattatore s-video scart.
Altrimenti una soluzione potrebbe essere l'uso di un convertitore video da s-video a scart.
Il fatto che tu non veda quando usi il cavo s-video scart, può di pendere dal fatto che questi, di solito, hanno un verso univoco in cui il segnale viaggia e quindi nel tuo caso potrebbe essere scart > s-video.
Ciao,,
zenith2000Ultima modifica di zenith2000; 22-10-2005 alle 22:14
Video - Planar PD-8150 - Sorgenti - MySkyHD - Sony BDP S550 - Toshiba XE1 - Vantage HD 7100 - Audio Multicanale - Pre - Onkyo TX-NR906 - Ampli - Korsun D9 - Dussun V6i - Casse - Front PSB Platinum M2 - Center PSB Platinum C4 - Surround PSB Platinum S2 - - Sub PSB Platinum Subsonic 10 - Telecomando - Logitech Harmony 900 - Condizionatore di rete - Belkin PF40 - Cuffie - PSB M4U 2 - Sennheiser HD 650 - Ampli Perreaux Sx II -
-
22-10-2005, 22:46 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2005
- Messaggi
- 3
re
sono abbastanza sicuro che non accetti il segnale s-video perchè non trovo opzioni che permettano di cambiare l'impostazione dell'ingreso. Mi avrebbe aiutato avere il libretto del tv con le caratteristiche tecniche ma non ce l'ho. Per quanto riguarda il cavo S-Video->Scart, maneggiando con la spina scart collegata al tv ho incominciato a vedere in b/n e poi con un ponticello tra i pin 15 e 20 sono comparsi i colori, anche se l'immagine si presenta di qualità non buonissima ma comunque accettabile. Questo forse è dovuto al collegamento diretto tra i due pin, senza filtri. Questa configurazione sarà buona? o sarebbe meglio non fidarsi?
-
22-10-2005, 23:05 #4
Certamente l'immagine che ottieni con un cavo s-video > scart rgb dovrebbe essere b/n, pertanto i colori che riesci ad ottenere con l'artifizio che hai detto saranno quantomeno di tonalità diverse dal normale e l'immagine anch'essa degradata.
Ti ripeto, secondo me, la soluzione migliore sarebbe l'uso di un convertitore video da s-video ad rgb.
Ciao,
zenith2000.Video - Planar PD-8150 - Sorgenti - MySkyHD - Sony BDP S550 - Toshiba XE1 - Vantage HD 7100 - Audio Multicanale - Pre - Onkyo TX-NR906 - Ampli - Korsun D9 - Dussun V6i - Casse - Front PSB Platinum M2 - Center PSB Platinum C4 - Surround PSB Platinum S2 - - Sub PSB Platinum Subsonic 10 - Telecomando - Logitech Harmony 900 - Condizionatore di rete - Belkin PF40 - Cuffie - PSB M4U 2 - Sennheiser HD 650 - Ampli Perreaux Sx II -
-
23-10-2005, 00:27 #5zenith2000 ha scritto:
Certamente l'immagine che ottieni con un cavo s-video > scart rgb dovrebbe essere b/n, pertanto i colori che riesci ad ottenere con l'artifizio che hai detto saranno quantomeno di tonalità diverse dal normale e l'immagine anch'essa degradata.
Kemesennin ha semplicemente trasformato il segnale S-Video (crominanza al pin 15 e Luminanza al pin 20) in un segnale Vcomp, nel modo più semplice e banale, anche se non corretto in fatto di impedenze e simili, infatti il famoso condensatorino menzionato all'inizio serve a migliorare leggermente le cose.
Il segnale ottenuto è un Vcomp, con tutti i i difetti intrinseci di questo segnale, con qualità un po' inferiore all'S-Video, am non in maniera così drammatica.
Un convertitore elettronico migliorerebbe le cose ma, comunque, il segnale risultante sarebbe quello, non è che possa cambiare più di tanto (e un convertitore elettronico "serio" costa).
Se il TV ha solo l'ingreso SCART, quindi Vcomp e RGB) non vi è altra soluzione che adottare la soluzione descritta prima; magari utilizzare un cavo unico, senza adattatori e giunte.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-10-2005, 11:39 #6
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2005
- Messaggi
- 3
però...
si, è vero, vedo a colori, ma non capisco perchè se non incastro la spina scart nella presa del tv in maniera inclinata verso l'alto non si vede un beneamato cappero. sarà sicuramente un problema di contatti, però altre spine scart identiche funzionano benissimo semplicemente inserendole, mentre per questa devo per forza mettere uno spessore che tiene la spina premuta in su. questo non lo capisco proprio...
il motivo per cui non si vedeva niente all'inizio con il cavo
s-video->scart (vedi il 1 post) era proprio questo, poichè mi limitavo ad inserire la spina. poi dopo lo "stupido" ponticello, pacioccando con la spina scart, ho incominciato a vedere a colori solo tenendola all'insù, rivedendo il nulla al rilascio. me la sto cavando con un cacciavite che tiene incastrata la scart, ma ovviamente tutte queste schifezze sono di prova e per risparmiare tempo e denaro il più possibile.