|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Nuovo HTPC Audio e Video HELP! :)
-
28-09-2005, 21:38 #1
Senior Member
Nuovo HTPC Audio e Video HELP! :)
Ciao a tutti...
premetto che mi sono letto quasi tutti i 3ed,post e cross-post di questo forum.. ma alla fine mi sono perso e tra link e 2 linee di IE aperti nella barra.. mi arrendo e chiedo lumi!
Vorrei finalmente fare il passo (cambiare ormai il mio obsoleto PC 3anni) e passare ad un HTPC e integrare il tutto e fare un po di spazio alla pila di Decoder, dvd etc.....
Diciamo che ho scelto quasi tutto..dal case, cooling, ram etc... ma mi mancano 2 pezzi fondamentali: Scheda audio e video (dico poco, vero?)
Premetto che ho già un modesto Yamaha RX-V740RDS (casse KEF)e un Sanyo Z2...
Dal mio nuovo HTPC vorrei ottenere un ottima uscita video in DVI (il passo allo Z4 sarà prossimo.. se riesco a piazzare il mio Z2!!) e una discreta uscita audio in 5.1....
Una scheda video like la nvidia 7800 sarebbe ottima (doppia uscita DVI cosi ci posso collegare anche il monitor) ma purtroppo è enorme.. e nel case "un ci sta fisicamente" (uffa!!) mi sa che alla fine dovrei prendere una scheda video che si "fitta" nela case e riutilizzare la mia vecchia geforce2 per il monitor... ma sarà dura trovare una MB che supporti il PCI express e l'AGP...
Tornando al discorso sulla scheda audio vorrei avere dei lumi su quale è il miglior tipo di collegamente (ottico SPDIF o in coax), chi è cosi gentile da spiegarmi i pro ed i contro dei due collegamenti?
Rifaccio una premessa... non sono un audiofilo.. e il mio HTPC sarebbe "oriented" su home cinema (DD e DTS) piuttosto che ascolto di cd audio in stereo...
Help me!
Grazie a tutti..
valentino
-
28-09-2005, 22:04 #2
Senior Member
Mi collego un secondo al mio 3ed...
che differenze ci sono fra la AudioTrak Prodigy 7.1 e la AudioTrak Prodigy 7.1 LT?
v.
-
28-09-2005, 22:42 #3
Per farla semplice.
Nel collegamento ottico sei disaccoppiato , nel senso che c'e' un segnale luminoso generato da un led che corre lungo il cavo ed arriva al ricevitore dall'altra parte.
Svantaggi: conversione elettrico/ottico in partenza e ottico/elettrico all'arrivo.
Nel coax o elettrico sei collegato fisicamente , quindi il segnale come valore elettrico in tensione 0 e 1 viaggia sul cavo.
Svantaggi: hai attaccato fisicamente la massa del PC all'ampli.
Quindi e' possibile che ti porti casini del tipo disturbi elettrici o di massa ... ronzii.
Per collegamenti corti non starei a preoccuparmi , uno vale l'altro.
Bisognerebbe provare sulla tua catena, comunque parlando di audio da PC e di stream DD e DTS non mi fascerei la testa.
Per le differenze Audiotrak LT e no dai un occhio qui' :
http://www.audiotrak.net/prodigy7.1LT.htm
Comunque ho letto che la LT sembra abbia casini di driver.
Prendi in considerazione anche la Terratec aureon che ha lo stesso hardware della prodigy ma uscita ottica.
Audiotrak/Terratec sono molto stabili ... almeno da quello che ho visto sul mio PC.
Per la DVI passo , sono obsoleto perche' uso ancora RGBHV
Ciao
AntonioCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
28-09-2005, 22:51 #4
Senior Member
Ciao Antonio...
grazie per la risposta...
quindi beh.. prenderò in esame sk audio con uscita ottica... controllo la sk che mi hai detto e faccio qualche ricerca qua e la ... vediamo un po che salta fuori...
Ho letto in qualche post della nuova scheda Onkyo... come ti sembra/vi sembra?
Una domanda forse banale.. ma tutte le schede in questione hanno come la LT il pass-through per il DD/DTS o no?
ciao,
v.
-
28-09-2005, 23:00 #5
Per la Onkyo ne ho solo sentito parlare.
Il problema e' che e' una scheda da PC , quindi oltre a certe caratteristiche bisognerebbe valutare la stabilita' dei driver e le compatibilita'.
Quindi valutare le impressioni di qualcuno che l'ha utilizzata.
Per il discorso coassiale io ad esempio non ho avuto "mai" problemi .
Per il pass-trough lo fanno tutte anche quelle montate sulla MOBO ... almeno quelle che mi sono capitate.
CiaoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
29-09-2005, 06:30 #6
714DX 7.1 Sound Expert
Io come scheda audio ho trovato questa. 7.1 Surround Sound Card SC-7200 ( 714DX 7.1 Sound Expert). L'ho presa da Aladinonet (Gruppo Ala Point ) pagata 33 euri circa.
714DX 7.1 Sound Expert della Trust
Ciao!