|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Raddoppio RAM su htpc
-
28-09-2005, 14:19 #1
Advanced Member
Raddoppio RAM su htpc
Sul Mac sono abituato a vedere incrementi SENSIBILI di prestazioni
ogni qual volta si aumenta la ram.
Sul pc su cui faccio un po' di cose, tra le quali "gioco" all'htpc,
ho raddoppiato la ram portandola da 512mb a 1GB : non ho visto
alcun cambiamento significativo in nessuna operazione.
E normale? Mi indicate quali dovrebbero essere i principali programmi
che dovrebbero beneficiarne?
(le Ram sono corrette per la mia mb e sono 4 stecche identiche da 256)
grazieMitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
28-09-2005, 14:33 #2
in attesa di conferma
con l'incremento della RAM qualche miglioramento (anche se non evidentissimo) dovresti notarlo....soprattutto per l'elaborazione di immagini affidate alla CPU (ad esempio con l'utilizzo di VRM9).
sicuramente un incremento più significativo lo ottieni se riesci a mettere le RAM in dual channel.
per fare questo (se non lo sai)
1 - la MoBo deve supportare questo tipo di gioco/settaggio ecc. (chiamalo come vuoi).
2 - il dual channel si può fare solamente con 2 banchi di RAM identiche
ti incollo di seguito una definizione di dual channel :
Il Dual Channel, nei sistemi che lo supportano, grazie a due controller di memoria indipendenti, permette di aumentare la bandwidth di sistema (teoricamente la raddoppia) e diminuisce le latenze, garantendo in tal modo prestazioni superiori rispetto ad un’identica quantità di memoria ma che lavora in Single Channel (il modo classico).
Come ultima cosa che si evince anche da questo scritto, il cas latency delle memorie è importantissimo.
E' mia opinione che è meglio avere 512Mb di RAM in dual channel con CAS Latency 2, piuttosto che 1Gb con CAS Latency a 3.
Giocando con i timings delle memorie puoi veramente accendere il turbo al tuo PC !!!
-
28-09-2005, 19:52 #3
Advanced Member
Grazie wilde 76,
la memoria è gia' in dual channel xche' la mia mobo (asus p4p8x)
lo supporta e qs sono le caratteristiche dei 4 moduli identici:
Proprietà modulo di memoria:
Nome modulo Samsung M3 68L3223FTN-CCC
Capacità modulo 256 MB (1 rows, 4 banks)
Tipo modulo Unbuffered
Tipo memoria DDR SDRAM
Velocità PC3200 (200 MHz)
Ampiezza bus 64 bit
Voltaggio SSTL 2.5
Metodo rilevamento errore Nessuno
Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh
CAS Latency più alto 3.0 (5.0 ns @ 200 MHz)
Secondo CAS Latency più alto 2.5 (6.0 ns @ 166 MHz)
Pensi che il NON percepito aumento di prestazioni dipenda dal
CAS a 3.0 di qs Ram? mi sembra cmq strano perche' era a 3.0
anche prima e un minimo di effetto del raddoppio dovrei vederlo...Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
28-09-2005, 21:23 #4
Senior Member
Con che programmi non hai notato grandi miglioramente?
Roma: affitto stanza ammobiliata a ragazzo/a lavoratore/ice e/o studente/ssa a due passi dalla metro. Mandatemi un pvt o mail
Dottore in Fisica, Roma: ripetizioni in fisica, matematica, informatica ed inglese. Lezioni anche di gruppo e sconti per più ore. Contattatemi con pvt o mail
-
28-09-2005, 22:02 #5
Senior Member
per i giochi.....80% scheda video
10% ram:o 10% cpu
almeno per la mia esperienza
-
29-09-2005, 06:02 #6
vari fattori...
perdonate, ma dipende anche da altri fattori, quali la potenza del processore e la scheda video.
Sul mio pc, posso anche metterci 4Gb, ma se poi ho un p4 1,8 o equivalente amd, ho solo speso inutilmente dei soldi. A quel punto meglio fare un upgrade del processore.
Ciao!
-
29-09-2005, 12:59 #7
in attesa di conferma
chiaramente le prestazioni dovute all'aumento di RAM sono nulle o quasi se l'insieme del PC non è adeguato (come giustamente ti hanno detto).
quel cas latency a 3 però non ti permetterà mai ad arrivare a prestazioni soddisfacenti.
il cas latency indica il tempo di latenza che impiega la RAM a "scorrere" da un'informazione all'altra, chiaro quindi che più è bassa e più veloce sarà la memoria e questo a parità di frequenza (la definizione di scorrimento non è accedemico, ma spero di essermi fatto capire).
puoi provare a far girare qualche benchmark per CPU con i timings impostati diversamente e ti renderai conto della differenza.
puoi provare ad abbassare il cas latency anche overvoltando le RAM....molte schede arrivano a 2.9 (solo le DFI vanno oltre, ma se non sei un overclocker lasciale stare) ed overvoltandole ottieni abbassamento dei timings e maggiore stabilità....il concetto è lo stesso per l'OC del procio.
-
29-09-2005, 17:30 #8
Advanced Member
Grazie a tutti dell'interessamento, ma andiamo con ordine:
- il pc è un P4 3,0GHz con dischi da 7200rpm 8ms
- la mobo è asus p4p8x
- la Gpu è una ati 9600 256mb fanless (marchio creative)
- le memorie v.sopra
- i programmi sono un po' tutti quelli legati all'av sia per l'HD che SD
oltre ai soliti office, pshop, e vari encoder sia mpeg2 che divx xvid ecc.
Il mio stupore è cmq legato alla DIFFERENZA con il Mac: se prendete
un QUALSIASI Mac e gli raddoppiate la ram avete FIN DALL'AVVIO
la sensazione di aver CAMBIATO computer.
Era solo questo e probabilmente le ragioni sono legate a un'architettura hw\sw profondissimamente diversa tra i 2 mondi.Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
29-09-2005, 20:09 #9
Senior Member
Il sistema operativo dei mac è un mangiatore di ram, invece windows si accontenta anche di un quantitativo limitato.
Con i programmi di compressione divx come è stato il miglioramento?Roma: affitto stanza ammobiliata a ragazzo/a lavoratore/ice e/o studente/ssa a due passi dalla metro. Mandatemi un pvt o mail
Dottore in Fisica, Roma: ripetizioni in fisica, matematica, informatica ed inglese. Lezioni anche di gruppo e sconti per più ore. Contattatemi con pvt o mail
-
29-09-2005, 20:26 #10
il beneficio si ha solo se nella situazione precedente si utilizzava piu memoria di quanta effettivamente installata.
se uno ha 512 di ram e ne utilizza 300 puo installare anche 3Gb ma l'incremento delle performance è ZERO