|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Quanto Dura Un Htpc
-
10-09-2005, 23:54 #1
Sospeso
Quanto Dura Un Htpc
stando a voci sempre piu intense , pare che la vita media di un htpc sia di poco piu di 2 anni in quanto poi con il progredire della tecnologia , i componenti installati diventano obsoleti.
lo dimostra per esempio l'avvendo dell'alta definizione che costringera' piu o meno tutti gli appassionati a sostituire parte o tutto il corpo macchina per poter visionare in hd.....
una tragedia.............
-
11-09-2005, 00:56 #2
Mi sembra ovvio...
Quante modifiche puoi fare invece su un lettore dvd per migliorarlo un po' alla volta?Ampli: YAMAHA DSP-A1 NetPlayer: SMSL DP3 Dvd: PIONEER DV-757Ai Casse: B&W Nautilus 805/HTM2/Matrix805, sub ASW-1000, TV: LG OLED 83 B4 Telec.: ProntoPHILIPS PC: HAF-X / Ryzen 9950X3D / AMD 7800XT
-
11-09-2005, 14:29 #3
La "regola" dei 2 anni non è assolutamente una regola universale,... anzi.
Se predisponi adesso un HTPC decente, e non particolarmente tirato di configurazione, in grado di riprodurre i formati HD agevolmente, potresti portartelo anvanti anche per diversi anni... il lavoro che è chiamato a svolgere non dovrebbe cambiare nel tempo.
Al limite puoi prevedere degli upgrade, come lettori BlueRay o HD-DVD, nel momento in cui si affermerà un nuovo standard, ma la base della macchina rimarrebbe comunque valida.
Il discorso cambia molto se un PC lo vuoi tenere sempre aggiornato per le applicazioni o soprattutto i giochi, che hanno richieste hardware sempre più pesanti, ma come htpc, quello che dovra fare adesso sarà lo stesso lavoro che dovrà fare anche tra 4 anni.... e dubito che avremo rivoluzioni a livello di risoluzione in tempi minori!
p.s... benvenuto sul forum ad un altro bergamasco!
-
11-09-2005, 15:14 #4
Senior Member
ho sostituito ora il mio htpc, dopo due anni e mezzo. Ma va ancora benissimo, tant'è che l'ho passato ai miei.
legge tranquillamente senza scatti i filmati 720p.
Poi dipende da che esigenze haiPlasma Hitachi 55PD5200 - LCD Sharp Aquos 46x20e - Sat MyskyHD -Telecomando Logitech 890 - MediaPortal TVServer + 2 Client
-
11-09-2005, 18:19 #5
Il bello dell'HTPC è che si può aggiornare, il più delle volte con spese irrisorie.
Ho alcuni pc acquistati 4/5 anni fa che sono in grado di riprodurre agevolmente qualsiasi 1080p e non erano superpc.
Acquistando oggi un (ht)pc potremmo tranquillamente tenerlo quanto ci pare... l'unico problema, almeno nel mio caso, è che poi parte la fregola da upgrade e allora si cambia qualcosa anche se non ce n'è bisogno.
-
11-09-2005, 21:23 #6
... praticamente un plebiscito...
pensa che c'e' gente che in questi anni ha fatto collezione di lettori DVD, e sara' sempre peggio...
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
12-09-2005, 22:16 #7
Sospeso
sono daccordo con te .
in effetti e' di granlunga piu' probabile cambiare un lettore dvd (spece se si aquistano pattoni da 39 euro) che un componente htpc .
quello che pero non e' da sottovalutare sta proprio nel fatto che la tecnologia si evolve in modo talmente rapido che ( ad esempio )il dvd sta gia' diventando vecchio e ha solo 7 / 8 anni .
se il vhs ha spadroneggiato per quasi 15 anni e' logico supporre che il dvd tirera' ancora per un po ma l'hddvd o il brd sono gia alla porta e presto ce li ritroveremo ( piacevolmente ) in casa .
-
12-09-2005, 22:24 #8
Oltre al problema della lettura di supporti che per ora non ci sono ancora, ed è quindi impossibile "prepararsi", per la lettura di flussi video anche in alta risoluzione, un htpc composto oggi ha le potenzialità per durare abbastanza a lungo... comunque i tempi di ricambio dei formati video sono mooooolto più lunghi di quelli dell'hardware.
Potendo sovradimensionare abbondantemente l'hardware al momento dell'acquisto, rispetto alle necessità reali, possiamo anche garantirci un certo margine di gioco anche applicando filtri di correzione dell'immagine, che si spera saranno sempre meno necessari con l'aumentare della qualità del flusso dati iniziale.