|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: Avviso: Asus A8N-SLI premium e moduli memoria
-
07-09-2005, 17:55 #1
Avviso: Asus A8N-SLI premium e moduli memoria
Dal momento che questa mb risulta particolarmente adatta alle nostre applicazioni HTPC (nforce4, dissipazione chipset passiva, 3 slot PCI... ecc.).. vi segnalo la possibile incompatibilità con alcuni moduli di memoria.
Ci sono praticamente impazzito negli ultimi giorni.. non funzionava il lettore di card, il sistema si impallava.. ecc.
Alla fine, leggendo i forums nvidia e quelli Asus... ho sostituito le DDR GeIL ONE con le Corsair Expert che avevo in ufficio... e voilà tutto risolto...
-
08-09-2005, 14:49 #2
Re: Avviso: Asus A8N-SLI premium e moduli memoria
cobracalde ha scritto:
... ho sostituito le DDR GeIL ONE con le Corsair Expert che avevo in ufficio... e voilà tutto risolto..... ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
GRAZIEPer saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC
-
08-09-2005, 16:08 #3
Ho letto che molti si trovano bene con Corsair e OCZ..
Ma attenzione all'uso di tutti e 4 i moduli... a quel punto, leggendo i forums nvidia e asus, le incompatibilità aumentano.. e i moduli vanno scelti e settati con cura manualmente.
Infatti sembra che parecchi problemi siano dovuti al setup automatico nel bios delle DRAM.
Comunque ieri sera dopo 5 o 6 riavvi dovuti all'installazione di tutti gli aggiornamenti di windows, dei drivers e di alcuni software... il problema degli errori di paging sulle periferiche rimovibili (chiavette usb e lettore memory card) si è ripresentato..
A quel punto ho spento il PC.. ho aspettato qualche minuto e alla riaccensione tutto funzionava di nuovo.
Alcuni problemi me li hanno dati anche i drivers IDE nvidia... il PC si bloccava sul logo di windows durante il caricamento..
Ho disabilitato il NCQ nel controller SATA nvidia, ho reinstallato i drivers e ho risolto..
-
08-09-2005, 18:20 #4cobracalde ha scritto:
Ho letto che molti si trovano bene con Corsair e OCZ..
..
Capisco che molti debbano riunire in un unico computer il PC da overclockare e l'HTPC da salotto, ma se rimaniamo nelle specifiche di BUS, usando della RAM CL 2.5 (ma anche CL 3 come le Kingston economiche) le marche da OC diventano assai inutili andando ad inficiare pesantemente sul portafogli per ... niente in cambio...
.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
GRAZIEPer saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC
-
09-09-2005, 07:49 #5
Allora ho fatto bene a montare Kingston...
ciao
Raffaele
-
12-09-2005, 13:23 #6
Re: Avviso: Asus A8N-SLI premium e moduli memoria
cobracalde ha scritto:
Dal momento che questa mb risulta particolarmente adatta alle nostre applicazioni HTPC (nforce4, dissipazione chipset passiva, 3 slot PCI... ecc.).. vi segnalo la possibile incompatibilità con alcuni moduli di memoria.
Ci sono praticamente impazzito negli ultimi giorni.. non funzionava il lettore di card, il sistema si impallava.. ecc.
Alla fine, leggendo i forums nvidia e quelli Asus... ho sostituito le DDR GeIL ONE con le Corsair Expert che avevo in ufficio... e voilà tutto risolto...
Devo dire cmq, che sulla mia vecchia ASUS K8V-X il modulo non mi aveva mai dato problemi...
I moduli che hai provato sono i value?
-
12-09-2005, 15:29 #7
Re: Re: Avviso: Asus A8N-SLI premium e moduli memoria
stealth82 ha scritto:
Stavo acquistando GeIL ma da quello che mi dici non ne varrebbe la pena.
Devo dire cmq, che sulla mia vecchia ASUS K8V-X il modulo non mi aveva mai dato problemi...
I moduli che hai provato sono i value?
La configurazione che mi ha dato meno problemi è quella con i moduli Corsair Expert XMS C2 PRO (2x512).
Le Geil che avevo montato inizialmente sono le Kit One S, che tra l'altro funzionano perfettamente sul PC in ufficio.
Diversi problemi me li hanno dati i drivers SATA nVidia.
Ciao
-
12-09-2005, 16:04 #8
Re: Re: Re: Avviso: Asus A8N-SLI premium e moduli memoria
Ok, grazie delle info, ma:
cobracalde ha scritto:
Diversi problemi me li hanno dati i drivers SATA nVidia.
-
12-09-2005, 16:14 #9
Advanced Member
charger2000 ha scritto:
purtroppo quando si parla di RAM si parla solo di componenti da Overclock, ignorando di fatto l'esistenza di moduli piu' economici ma con in mente fattori indispensabili per un HTPC, piu' che in un normale PC, ovvero la STABILITA' ed AFFIDABILITA', un paio di nomi: Twinmos, Infineon, Kingston, Crucial, Samsung (quest'ultimo VERO fornitore di molte RAM per OC).
Capisco che molti debbano riunire in un unico computer il PC da overclockare e l'HTPC da salotto, ma se rimaniamo nelle specifiche di BUS, usando della RAM CL 2.5 (ma anche CL 3 come le Kingston economiche) le marche da OC diventano assai inutili andando ad inficiare pesantemente sul portafogli per ... niente in cambio...
Segnalo la possibilità di OC un Athlon 64 (Venice o San Diego), con ottimi risultati, mantenendo le memorie in specifica. L'ultimo stepping abilità l'utilizzo di un maggior numero di divisori. Le prestazioni, rispetto ad un OC con FSB/RAM 1:1, tipico dei Pentium 4 (dove tale pratica è necessaria pena un grande decadimento prestazionali), calano leggermente, ma restano comunque ottime.
-
12-09-2005, 16:16 #10
Advanced Member
Re: Re: Re: Avviso: Asus A8N-SLI premium e moduli memoria
cobracalde ha scritto:
Sto facendo una marea di prove sul mio nuovo HTPC... e devo dire che la mia Asus A8N-SLI premium non brilla per stabilità, probabilmente a causa della presenza di qualche componente che non si interfaccia al meglio con la scheda... (memorie, schede PCI, CPU...).
Ciao
In questi casi, i soliti test di stabilità aiutano (memtest, Prime95, S&M, ...).
Ciao
-
12-09-2005, 16:38 #11
Comunque, non so se è solo Asus a farlo, ma segnalo che in ogni MB Asus nell'ultima pagina, sono indicate le ram più raccomandate per interfacciarsi con la stessa MB..
Anche io provai con un tipo segnalato come incompatibile, passai a delle semplici Twinmos di quelle non da OC , ma stabili precise e sicure, e da lì non ho avuto più problemi..
walkon
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
12-09-2005, 17:01 #12
Re: Re: Re: Re: Avviso: Asus A8N-SLI premium e moduli memoria
stealth82 ha scritto:
Ok, grazie delle info, ma:
In che zenzo?
In genere disabilitando la gestione NCQ dei dischi dalle proprietà del controller si risolvono gli inconvenienti..
Io ho preferito, come molti altri.., ritornare ai drivers IDE microsoft, in attesa di una versione più stabile di quelli nVidia.
-
12-09-2005, 17:05 #13
Re: Re: Re: Re: Avviso: Asus A8N-SLI premium e moduli memoria
erick81 ha scritto:
Hai l'ultimo BIOS?Elimina la CPU dalla lista, comunque!
In questi casi, i soliti test di stabilità aiutano (memtest, Prime95, S&M, ...).
Ciao
Il problema è che a volte (random) non funziona il controller USB 2.0. Non riesco a leggere le smart card dal lettore, nè le chiavette USB (sia dal lettore di memory card che dai connettori USB posteriori..)
Avendo i 3 slot PCI occupati (scheda audio, scheda TV e scheda rete wireless) penso che sia qualche problema di IRQ sharing..
-
12-09-2005, 17:12 #14sasadf ha scritto:
Comunque, non so se è solo Asus a farlo, ma segnalo che in ogni MB Asus nell'ultima pagina, sono indicate le ram più raccomandate per interfacciarsi con la stessa MB..
Anche io provai con un tipo segnalato come incompatibile, passai a delle semplici Twinmos di quelle non da OC , ma stabili precise e sicure, e da lì non ho avuto più problemi..
walkon
sasadf
-
12-09-2005, 17:23 #15
Io per ora ho fatto andare l'HTPC per sessioni di un'ora circa
e uso delle GeIL Value Memory 512Mb. PC3200 DDR400
Non ho avuto un problema, per ora - e nello scriverlo mi tocco.
Ho tuttavia disabilitato subito il controller RAID, che non uso, nonchè tutte le periferiche tipo parallela e seriali, che non uso.Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.